DOMANDA Un buon router per giocare a LoL?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

coccojack

Nuovo Utente
28
0
Salve ragazzi, scrivo qui perchè ho delle perplessità sul mio router
ho un DGN2200v3 con il quale mi sono trovato sempre bene per un paio d'anni ma di recente mi sono accorto che giocando a LoL mi si disconnette di continuo e quindi ho pensato ad un malfunzionamento
Ho un abbonamento infostrada 20 mb, che avendo valutato il ping per un paio d'anni, sembra essere ottimo rispetto alla mia precedente linea Telecom, forse per via del settaggio di connessione fast o cose così. Tra l'altro disto poco dalla centralina, è visibile dal mio balcone alla fine della via.
Altre volte scaricando da peer to peer o torrent mi è capitato un "periodo" variabile tra i 4-5 giorni in cui la connessione si disconnetteva anche navigando semplicemente sul web, così chiamando infostrada mi è stato detto " da qua risulta un elevato traffico dati, quindi viene limitato automaticamente per un eccessivo utilizzo" e nella mia testa: "ma come io non pago per una 20 mega? e non ne posso usufruire a tempo pieno? boh!) fatto sta che comunque quel tipo di problema sembra risolto, anche perche non uso più software p2p come usavo fare un tempo e uso solo torrent in caso di dover fare un download grosso, non so se questo possa cambiare qualcosa, comunque...
Poichè non ho modo di fare test per capire se il problema è il router (non ho un altro router di riserva) ho cercato un pò su internet e sul sito ufficiale di LoL riporta scritto una cosa riguardante il router:

"Per comprendere le problematiche che gli ISP comportano inviando i dati di LoL su percorsi lunghi mediante diversi router, è importante capire che il traffico di dati per il gioco online è diverso rispetto a gran parte del traffico Internet. Il traffico Internet standard, che include film, brani musicali, immagini e così via, viaggia tramite pacchetti di 1500 byte. Il traffico di dati di LoL, invece, coinvolge un un rapido flusso di aggiornamenti, anche se le dimensioni dei singoli messaggi sono relativamente piccole, ovvero di 55 byte. A livello di gestione del traffico di rete, siamo più orientati verso un investimento per ottenere uno scambio di pacchetti ad alta frequenza anziché a una larghezza di banda "grezza" che è ad esempio di primaria importanza per Facebook o Google.
I router si basano sul numero di nomi dei pacchetti che sono in grado di leggere proprio perché è questo il loro scopo. Quindi, nel caso del traffico di LoL, stiamo chiedendo a un router che, in teoria, può elaborare un solo pacchetto di 1500 byte in un determinato periodo di tempo, di elaborare nella stessa finestra quel numero di pacchetti ma moltiplicato per 27 volte. Più sono i punti di passaggio dei router per l'invio dei dati di gioco dal centro dati a un giocatore, più è alto il rischio di sovraccarico dei router, che di conseguenza causerebbe l'interruzione dei pacchetti e una frustrante esperienza di gioco."

Qui mi sorge l'interrogativo: che il mio router sia diventato incapace di gestire questi 27 pacchetti in poco tempo che LoL richiede per giocare? Magari un malfunzionamento non so... da cosa si capisce, leggendo le caratteristiche tecniche di un router, quanti pacchetti può gestire in poco tempo? Avete da consigliarmi in caso un router sostitutivo che possa rispondere a queste caratteristiche? Grazie mille per l'attenzione

EDIT: ogni tanto cambiando DNS da quelli automaticamente forniti dall'ISP a quelli pubblici google la situazione migliora per un paio d'ore finchè non si ripete il problema e li cambio nuovamente.

- - - Updated - - -

up
 
Ultima modifica:

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Hai già provato ad aggiornare il firmware?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Quel modem-router non è male.
Hai la possibilità di fartene prestare uno da un amico?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili