DOMANDA Un buon modem qualità/prezzo sotto i 100€ ?

Piero889

Nuovo Utente
32
10
Da qui a fine mese vorrei passare a fibra di Tim prendendo però un modem "libero", nel senso che non voglio quello di Tim.
Il collegamento nella mia zona è FTTC, e se non sbaglio con banda da 100 mbps, detto questo quale modem consigliereste sotto i 100€ ?
ovviamente da collegarci anche il telefono in voip
 
U

Utente 125751

Ospite
Da qui a fine mese vorrei passare a fibra di Tim prendendo però un modem "libero", nel senso che non voglio quello di Tim.
Il collegamento nella mia zona è FTTC, e se non sbaglio con banda da 100 mbps, detto questo quale modem consigliereste sotto i 100€ ?
ovviamente da collegarci anche il telefono in voip

La FTTC, non è fibra. Se a livello tecnico vuoi passare alla fibra devi essere coperto dalla FTTH e quindi devi avere il ROE (apparato passivo) nei pressi del condominio o sulla facciata che nel caso in cui si tratta si una casa singola.

La banda non è da 100 mbps. La velocità minima contrattuale in download è di 40 mbit mentre la velocità massima è di 100 mbit in download.

Il budget non basta.

1) O vai sul TIM hub, che è un modem router "libero" dato che ha il firmware, aggionrato, che è sbloccato. Ha senso prenderlo su ebay oppure su Amazon, ad un prezzo inferiore alle 60 euro.
2) Oppure aumenti il budget.


Se invece sei coperto dalla FTTC Fino a 200 mbit vale la stessa cosa ed il modem router dev' essere compatibile con il profilo 35b.
 

Piero889

Nuovo Utente
32
10
da quanto ne so nel paese dove abito al massimo arriva a 100, ora non sono pratico di tecnicismi, so questo poiché un mio conoscente l'ha messa un paio di mesi fa e ha preso il modem in comodato d uso con Tim, e stanto agli speedtest dice che il download sta sui 80/85 e in up intorno ai 18
Io al momento ho un Netgear DGN2200 ma ho l'adsl 20 mega, a quanto ho capito non è comunque compatibile con la pseudo-fibra che abbiamo qui e devo comunque cambiarlo.
Quello di tim non mi ispira poiché in passato un mio parente ha avuto molti problemi e limitazioni con il modem alice (parlo però di 9/10 anni fa), questi modem nuovi non li conosco.
Ma poi su quello tim si possono cambiare i DNS? E se si cambiano il voip funziona comunque?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili