DOMANDA Un buon equalizzatore per vivacizzare m-audio

alexspeedzx10r

Utente Attivo
152
16
Ciao a tutti... Ho 2 casse m-audio bx5 d3 collegate a catena usb dac modi3 preout magni 3 e casse appunto... Mi piacciono molto le uso per l'ascolto musicale e gaming..film Quindi per tutto... Chiedevo un consiglio.. Conoscete il modo... Che ne so un buon equalizzatore per rendere la timbrica delle mie m-audio bx5 d3 un po piu vivace? Sugli alti...si sentono un po cupe... Grazieee
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Forse il tuo ambiente di ascolto è troppo assorbente, ossia hai mobili troppo imbottiti, tappeti, moquette, tendaggi, carte da parati spesse, cuscini, librerie. Io comincerei da lì, in genere un equalizzatore serve proprio per coprire buchi acustici dell’ambiente o diffusori troppo piatti. A volte basta un semplice pre amplificatore con controllo separato bassi-alti (come la maggior parte degli amplificatori commerciali).
 

alexspeedzx10r

Utente Attivo
152
16
Forse il tuo ambiente di ascolto è troppo assorbente, ossia hai mobili troppo imbottiti, tappeti, moquette, tendaggi, carte da parati spesse, cuscini, librerie. Io comincerei da lì, in genere un equalizzatore serve proprio per coprire buchi acustici dell’ambiente o diffusori troppo piatti. A volte basta un semplice pre amplificatore con controllo separato bassi-alti (come la maggior parte degli amplificatori commerciali).
Non credo sia l'ambiente anzi...e proprio la timbrica delle casse io credo.. Forse essendo dei monitor studio suonano un po "cupetti" amplificatori non vorrei prenderli per ragioni di spazio... Ho tutto collegato al pc su scrivania... Cmq ho provato equalizer apo e in parte ho risolto alzando le frequenze piu alte.. Non so se intervenendo con questo mi peggiora la qualità.. Ma per caso esiste un equalizzatore virtuale migliore? O mi consigliate un qualche mixer beringher? Come si comportano sti apparecchi per uno che non deve fare musica ma solo ascoltarla...?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ho guardato i tuoi diffusori che sono dei monitor con la porta del reflex nel retro e ho letto di musicisti che hanno faticato un po’ a trovare la posizione migliore e quasi tutti hanno finito con il cambiare il guadagno dei bassi agendo sul regolatore nelle casse (a tre posizioni).
Come sono posizionati nel tuo ambiente? Sono in genere fatti per essere lontano da muri e angoli, non credo funzionino bene in uno scaffale per esempio. Da quello che ho letto sono anche parecchio direzionali (quindi vanno angolati verso l’ascoltatore)
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Le BX5 in gamma alta non sono un granche', ne parlo da ex possessore (cosi come ex possessore anche delle BX8).
devi provare equalizer APO con la UI dei comandi, ci sono vari tutorial online.
 

alexspeedzx10r

Utente Attivo
152
16
Ho guardato i tuoi diffusori che sono dei monitor con la porta del reflex nel retro e ho letto di musicisti che hanno faticato un po’ a trovare la posizione migliore e quasi tutti hanno finito con il cambiare il guadagno dei bassi agendo sul regolatore nelle casse (a tre posizioni).
Come sono posizionati nel tuo ambiente? Sono in genere fatti per essere lontano da muri e angoli, non credo funzionino bene in uno scaffale per esempio. Da quello che ho letto sono anche parecchio direzionali (quindi vanno angolati verso l’ascoltatore)
Sono su scrivania in effetti il muro sta proprio dietro i diffusori.. Regolati a minimo guadagno di bassi.. E sono orientati verso di me...
Le BX5 in gamma alta non sono un granche', ne parlo da ex possessore (cosi come ex possessore anche delle BX8).
devi provare equalizer APO con la UI dei comandi, ci sono vari tutorial online.
Sto provando la UI peace per apo... Devo dire che e ottima come funzioni e equalizzazione... Sono riuscito ad alzare un po le frequenze alte ora si sentono piu vivaci e colorate le casse.. Ottimo.ce anche l'opzione per evitare il clipping agendo sulla preamplificazione... E ottimo... Ora vorrei imparare a sistemare bene la calibrazione audio delle frequenze per avere un suono equilibrato...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!