PROBLEMA Un bios che manualmente non si resetta da fabbrica

VReality

Nuovo Utente
53
2
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Z68A-GD80 G.3
Non so se vi era mai capitato davanti un Bios che manualmente non si riesce.a resettare come da fabbrica.
Le ho provate tutte giuro!
Questo e`il modello della Mobo
https://www.msi.com/Motherboard/support/Z68AGD80_G3#down-manual
Quando tengo pigiato sul bottoncino ResetCmos dietro il pc,il pc si riavvia ma quando entro nel Bios e cambio OC o impostazioni tipo il boot anche se clicco salva piu`volte mi rimette tutto come prima anche se nn riavvio il pc.
Inoltre le ventole del case sono impostate nn si capisce da chi o da cosa a tutta potenza e fanno un rumore assurdo..anche cambiando il fan level impostandolo a valori bassi di rpm nn cambia nulla..solo se metto OC genie mi pare si abbassi un po`in automatico.
Ho provato a resettare anche togliendo la batteria per un ora e spostando il jumperino a destra ma inizia soltanto alampeggiare la spia blu e si riavvia dopo pochi secondi.
La cosa bella e`che nn ci sono collegate periferiche ne l'SSD quindi nn si capisce queste impostazioni di default da dove arrivano..sembra siano salvate da qualche parte nel bios stesso probabilmente.
Qualcuno saprebbe dirmi se esiste un modo di formattare il Bios da altro pc o di riprogrammarlo?ricordo che molti anni fa lo portai ad un centro assistenza a Firenze e fecero qualcosa del genere x impedire danni da OC del OC genie II probabilmente.Ma da allora ricordo che l'ho resettato varie volte che avevo smarrito la pass admin del bios e mai aavuti questi problemi prima.Ah ultima cosa prima alla schermata di avvio mi usciva sul logo del Bios Uefi premedere f1/f2 per entrare nel bios ora questa cosa inspiegabilmente nn succede piu`,la schermata appare ma senza l'opzione per pigiare i tasti,riesco tuttavia ad accedere al Bios ma in modo diverso,in una schermata nera che appare molto prima di quella del Bios(subito dopo la scritta su fondo nero dos Hdd non trovato)
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
puoi cambiare la mobo e prendere un altra marca? lascia perdere MSI
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Uno che ha una Z68, di certo non la può cambiare mica è nuova.
Hai guardato se il ponticello cmos è rimasto magari fermo nella posizione 2-3?
Prova anche a lasciare la scheda senza nulla attaccato, senza batteria per qualche ora... Non mi è mai successo che dopo queste operazioni senza tensione collegata il bios non resettasse.
Altrimenti, ultima soluzione fai un flash bios e metti l'ultimo disponibile sul sito e se ha già l'ultimo la tua scheda, sovrascrivi lo stesso

Edit, ho riletto meglio.... Lascia solo senza batteria e nulla di collegato per qualche ora, se non funziona vai di flash bios, lo puoi fare tu senza problemi, altrimenti se il tuo chip bios non è saldato ordina un chip bios nuovo con ultimo bios e lo sostituisci

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Uno che ha una Z68, di certo non la può cambiare mica è nuova.
Hai guardato se il ponticello cmos è rimasto magari fermo nella posizione 2-3?
Prova anche a lasciare la scheda senza nulla attaccato, senza batteria per qualche ora... Non mi è mai successo che dopo queste operazioni senza tensione collegata il bios non resettasse.
Altrimenti, ultima soluzione fai un flash bios e metti l'ultimo disponibile sul sito e se ha già l'ultimo la tua scheda, sovrascrivi lo stesso

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
perchè i mercatini dell 'usato non esistono? poi ha già detto che ha lasciato senza corrente per un giorno
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
perchè i mercatini dell 'usato non esistono? poi ha già detto che ha lasciato senza corrente per un giorno
Difatti ho già corretto... Ripeto, sta all'utente scegliere alternative se la situazione non trova soluzioni... Mi sembra prematuro il cambio scheda
Difatti dai sintomi è facile che il bios sia corrotto o peggio il chip bios ha problemi.. Se risolve con una sovrascrittura, con niente la mobo torna a funzionare, altrimenti se il chip non è saldato con poco lo ordina in baia e lo sostituisce... Se invece è saldato la cosa si complica ed allora non ne varrebbe la pena

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: VReality

VReality

Nuovo Utente
53
2
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Z68A-GD80 G.3
Intanto grazie per le risposte.
Allora non ho provato mai a tenere un giorno tutto staccato apparte la batteria bel bios.Ho il sospetto cmq che la batteria sia quasi scarica perche`in 8 anni che ho il pc nn l'ho mai cambiata se ben ricordo.
Anche se con un altra batteria del tutto scarica nn parte proprio,con questa si invece.
Dite di flushare il bios ma in cosa consiste e in che fase va fatto?si usa una Usb o Cd masterizzato che parte live?
Tempo fa lo fece un amico che ora ha un negozio di informatica ma a quei tempi nn risolse il problema.Perche`il rootkit si ripresentava dopo ogni formattazione a basso livello.
Ora quello che vorrei capire e`se questo attacco al bios e`collegato al fatto che nel Sistema operativo W10 mi trovo con il firewall defender disattivato e non riavviabile.Ho provato in mille modi seguendo procedure ma niente e nn avendo ripristini di sistema che stranamente mi.sono trovato azzerati(ne avevo 2 come sempre faccio)ora mi tocca reinstallare Windows o formattare.
P.S. Se volessi portare prove alla polizia postale per una denuncia c'e`bisogno di tutto il pc o basta l'SSD?
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili