Un alimentatore da 600W certificato basta per una Vega?

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Ciao a tutti, volevo sostituire la mia attuale XFX RX580 GTS XXX Edition con una Asus Strix Vega56 ed inserire il BIOS della Vega64 (sempre Strix).
L'unica cosa che mi preoccupa (oltre alle temperature, dato che anche attualmente sono molto eccessive) è l'alimentatore - ho un BeQuiet PurePower 10 CM da 600W (che dichiara 650W di picco).
L'alimentatore che ho attualmente mi basta o devo sostituirlo? Eventualmente con quale (che sia assolutamente silenzioso come il BeQuiet)?


Il resto dell'hardware è quello che trovate tra le mie info profilo. Il processore (8700K) non è overclockato.


Grazie in anticipo :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, volevo sostituire la mia attuale XFX RX580 GTS XXX Edition con una Asus Strix Vega56 ed inserire il BIOS della Vega64 (sempre Strix).
L'unica cosa che mi preoccupa (oltre alle temperature, dato che anche attualmente sono molto eccessive) è l'alimentatore - ho un BeQuiet PurePower 10 CM da 600W (che dichiara 650W di picco).
L'alimentatore che ho attualmente mi basta o devo sostituirlo? Eventualmente con quale (che sia assolutamente silenzioso come il BeQuiet)?


Il resto dell'hardware è quello che trovate tra le mie info profilo. Il processore (8700K) non è overclockato.


Grazie in anticipo :)

Ciao.

Sostituire la scheda video che con hai una Amd Vega è una pessima idea specie in questo periodo veramente nero. Poi le Amd Vega sono state un mezzo flop.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Ciao a tutti, volevo sostituire la mia attuale XFX RX580 GTS XXX Edition con una Asus Strix Vega56 ed inserire il BIOS della Vega64 (sempre Strix).
L'unica cosa che mi preoccupa (oltre alle temperature, dato che anche attualmente sono molto eccessive) è l'alimentatore - ho un BeQuiet PurePower 10 CM da 600W (che dichiara 650W di picco).
L'alimentatore che ho attualmente mi basta o devo sostituirlo? Eventualmente con quale (che sia assolutamente silenzioso come il BeQuiet)?


Il resto dell'hardware è quello che trovate tra le mie info profilo. Il processore (8700K) non è overclockato.


Grazie in anticipo :)
ti conviene citare Falco75, è il guru degli alimentatori,la risposta interessa anche a me.
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Se non fai overclock ed overvolt pazzi alla scheda bastano. Il flash BIOS non mi convince invece.
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,342
1,916
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
per bastare, i 600w di quel bequiet bastano (e avanzano) se non fai oc ne a cpu ne a vga (come anche ti ha scritto mazza94), in caso di oc leggero o medio di entrambi, ti avvicineresti ai 500/550w di consumo di picco, e la curva d'efficienza va a farsi benedire!

sono anche d'accordo con cibachrome sul non sostituire una buona VGA come la 580, ed ancor di più se hai intenzione di sostituire il bios della nuova! (cosa che quasi sicuramente farebbe decadere la garanzia!)

Ciao. :fumato:
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Se non fai overclock ed overvolt pazzi alla scheda bastano. Il flash BIOS non mi convince invece.
A me non convince la strix, mi sembra che il dissipatore non sia il massimo.. Per il flash bios esistono schede con più bios giusto? Di modo che se ne comprometti uno puoi sempre usare l'altro. Ma non è il caso della strix, correggetemi se sbaglio, ne avevo trovata una a "buon" prezzo ma non l' ho presa per questi motivi.
 

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Grazie innanzitutto per tutte le risposte :)



Ciao.

Sostituire la scheda video che con hai una Amd Vega è una pessima idea specie in questo periodo veramente nero. Poi le Amd Vega sono state un mezzo flop.

Purtroppo per la configurazione attuale devo usare AMD.. per un attimo mi era venuto in mente di tenere la RX580 ed aggiunger nello slot PCIEX16 superiore una 1080Ti o inferiore, però la configurazione a doppia scheda video non mi convince tanto..
Quando a Dicembre mi son fatto le componenti mi son detto: "un 600W mi basteranno, tanto neanche con una 1080Ti andrei a far sforzare l'alimentatore". Non avevo però considerati i consumi assurdi dichiarati delle Vega :cav:


ti conviene citare Falco75, è il guru degli alimentatori,la risposta interessa anche a me.

@Falco75



Se non fai overclock ed overvolt pazzi alla scheda bastano. Il flash BIOS non mi convince invece.

Alla scheda ci farei anche undervolt ed un leggero overclock, dato che leggendo varie recensioni in rete pare che sia le performance che i consumi siano migliori facendo quelle due operazioni. Anche sulla mia 580 attuale ho fatto un bel po di undervolt


per bastare, i 600w di quel bequiet bastano (e avanzano) se non fai oc ne a cpu ne a vga (come anche ti ha scritto mazza94), in caso di oc leggero o medio di entrambi, ti avvicineresti ai 500/550w di consumo di picco, e la curva d'efficienza va a farsi benedire!

sono anche d'accordo con cibachrome sul non sostituire una buona VGA come la 580, ed ancor di più se hai intenzione di sostituire il bios della nuova! (cosa che quasi sicuramente farebbe decadere la garanzia!)

Ciao. :fumato:

Vorrei sostituire la scheda principalmente per una questione di performance in gioco. Uso infatti un monitor 3440x1440 a 75Hz e vorrei portare i dettagli da medi ad alti. La RX580 l'ho presa verso dicembre su Amazon, nuova, pagandola davvero poco per quelli che sono i prezzi attuali (280€).


A me non convince la strix, mi sembra che il dissipatore non sia il massimo.. Per il flash bios esistono schede con più bios giusto? Di modo che se ne comprometti uno puoi sempre usare l'altro. Ma non è il caso della strix, correggetemi se sbaglio, ne avevo trovata una a "buon" prezzo ma non l' ho presa per questi motivi.

Si, in genere le nuove schede hanno un doppio BIOS. L'attuale 580 lo ha e da quanto leggo in rete anche la Asus Vega ed in generale tutte le Vega
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Alla scheda ci farei anche undervolt ed un leggero overclock, dato che leggendo varie recensioni in rete pare che sia le performance che i consumi siano migliori facendo quelle due operazioni. Anche sulla mia 580 attuale ho fatto un bel po di undervolt
Vorrei sostituire la scheda principalmente per una questione di performance in gioco. Uso infatti un monitor 3440x1440 a 75Hz e vorrei portare i dettagli da medi ad alti. La RX580 l'ho presa verso dicembre su Amazon, nuova, pagandola davvero poco per quelli che sono i prezzi attuali (280€).
Si, in genere le nuove schede hanno un doppio BIOS. L'attuale 580 lo ha e da quanto leggo in rete anche la Asus Vega ed in generale tutte le Vega
io sono in una situazione simile alla tua, monitor freesync 1440p. sul quale la fury-x fa ancora il suo dovere. vorrei fare un'upgrade per la VR ma comunque voglio restare con scheda radeon per via del freesync. su undervolt e leggero overclock mi trovi completamente d'accordo, mi sembra di aver capito che con le vega sia la soluzione migliore. il flash bios però non so quanto possa esser consigliabile, se poi perdi la garanzia io non lo farei.
il modello poi non mi convince del tutto, non mi sembra particolarmente buona la strix per quanto riguarda la dissipazione, ho visto una recensione in cui era un solo grado sotto le reference.. comunque in rete si trovano solo quelle, ne ho trovata una sulle 600 nuova (una 56) ma ho lasciato perdere proprio perché non mi convince del tutto. io aspetto almeno la presenza (l'arrivo effettivo, è stata presenteta ma in vendita ne trovi 2 in tutto il pianeta!) delle xfx double edition e poi vedo il da farsi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,342
1,916
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
se vuoi dettagli alti/ultra a quella risoluzione, manco la vega64/1080ti riesce a garantirtelo... almeno non a 60+ fps, dai 40 in su si. (credo... gli altri ti sapran dire di più!)
il mio consiglio è di attendere le nuove 2xxx di nvidia o le navi di amd, e nel frattempo giocare a 1080p. ;)
 

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
io sono in una situazione simile alla tua, monitor freesync 1440p. sul quale la fury-x fa ancora il suo dovere. vorrei fare un'upgrade per la VR ma comunque voglio restare con scheda radeon per via del freesync. su undervolt e leggero overclock mi trovi completamente d'accordo, mi sembra di aver capito che con le vega sia la soluzione migliore. il flash bios però non so quanto possa esser consigliabile, se poi perdi la garanzia io non lo farei.
il modello poi non mi convince del tutto, non mi sembra particolarmente buona la strix per quanto riguarda la dissipazione, ho visto una recensione in cui era un grado sotto le reference.. comunque in rete si trovano solo quelle, ne ho trovata una sulle 600 nuova (una 56) ma ho lasciato perdere proprio perché non mi convince del tutto. io aspetto almeno la presenza (l'arrivo effettivo, è stat presenteta ma in vendita ne trovi 2 in tutto il pianeta!) delle xfx double edition e poi vedo il da farsi.

A me la XFX ha deluso tantissimo dato che con questa ho temperature davvero altissime, per cui puntavo su un diverso brand. Da due recensioni trovate in rete ho letto che il problema di quella Strix è il profilo overclock usato. Andando a ridurre il voltaggio e con un po di overclock si hanno, a parità di velocità delle ventole, temperature, consumi e prestazioni migliori :)


09105301192l.jpg
09105838486l.jpg
09105838222l.jpg

se vuoi dettagli alti/ultra a quella risoluzione, manco la vega64/1080ti riesce a garantirtelo... almeno non a 60+ fps, dai 40 in su si. (credo... gli altri ti sapran dire di più!)
il mio consiglio è di attendere le nuove 2xxx di nvidia o le navi di amd, e nel frattempo giocare a 1080p. ;)

Preferisco giocare tutto a medio ma risoluzione al massimo come faccio ora con la RX580 piuttosto che scendere in fullHD, sarebbe come cavarmi gli occhi. A 3440x1440 sono poco sopra il 2K standard e sotto il 4K, per cui anche una 1070Ti dovrebbe bastarmi. Si parla delle nuove schede Nvidia, ma che io sappia non ci sono date certe e per la mia configurazione attuale dovrei sempre tenere una scheda AMD ed affiancarci magari una Nvidia. Che io sappia non ci sono neanche dettagli su nuove schede video AMD e le Vega con dissipatore custom in commercio sono anch'esse davvero poche, tra cui appunto la Strix.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 254419

Ospite
A me la XFX ha deluso tantissimo dato che con questa ho temperature davvero altissime, per cui puntavo su un diverso brand. Da due recensioni trovate in rete ho letto che il problema di quella Strix è il profilo overclock usato. Andando a ridurre il voltaggio e con un po di overclock si hanno, a parità di velocità delle ventole, temperature, consumi e prestazioni migliori :)
la mia fury-x è una xfx (raramente supera i 50 gradi), però le fury-x son tutte uguali, praticamente reference con marchi diversi...
cavoli, pensavo fosse buono quel dissipatore, se mi dici così mi sa che restringo la scelta alle tri-ventola.
ad ogni modo rimango sulle 64.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelinu

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
la mia fury-x è una xfx (raramente supera i 50 gradi), però le fury-x son tutte uguali, praticamente reference con marchi diversi...
cavoli, pensavo fosse buono quel dissipatore, se mi dici così mi sa che restringo la scelta alle tri-ventola.
ad ogni modo rimango sulle 64.

Si, scaldano parecchio, per quello puntavo su una scheda video con 3 ventoloni


se ti interessa c'è una 1070 a 485 euro venduta da Amazon(evga superclocked )

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Per 100€ in più su Amazon si trova la 1070ti che mi aiuterebbe molto per giocare alla mia risoluzione. Prendendo una scheda video Nvidia però dovrei sempre tenere la RX580 come secondaria quando non gioco, mentre passando a Vega posso rivendere la 580
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Si, scaldano parecchio, per quello puntavo su una scheda video con 3 ventoloni
guarda se ti interessa c'è quest'asta https://www.ebay.it/itm/ASUS-ROG-St...288226?hash=item4678510c62:g:8ikAAOSwAP1amzbz l'altro ieri ne è andata via una a 610. comunque ho visto un po di recensioni e sembra che powercolor e sapphire abbiano temperature più basse con frequenze più alte. mi sa che io intanto mi rifaccio il processore per placare la scimmia, aspetto più avanti uno di quei 2 modelli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelinu

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
guarda se ti interessa c'è quest'asta https://www.ebay.it/itm/ASUS-ROG-St...288226?hash=item4678510c62:g:8ikAAOSwAP1amzbz l'altro ieri ne è andata via una a 610. comunque ho visto un po di recensioni e sembra che powercolor e sapphire abbiano temperature più basse con frequenze più alte. mi sa che io intanto mi rifaccio il processore per placare la scimmia, aspetto più avanti uno di quei 2 modelli.

Il prezzo è davvero buono, dato che su Amazon la stessa sta attualmente sopra i 950€. L'unica cosa che mi preoccupa però è la garanzia e la possibilità di far reso, dato che bisogna vedere se l'alimentatore riesce a reggerla.
Si le Sapphire abbiano i migliori dissipatori ma non ho ancora visto finora una loro variante Vega disponibile.


Anzi su Amazon ho trovato questa: https://www.amazon.it/dp/B078NPPX3H/?tag=tomsforum-21
Il prezzo è anche buono, ma non so se 2 ventole siano in grado di raffreddarla bene. SI parla di Nitro+, quindi la versione bella con 3 ventole, ma l'immagine non c'entra niente. Ora provo a contattarli
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!