DOMANDA Un Aiuto Per Gettare Le Basi Di Un Impianto Audio

DaniQV

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, sono nuovo, come detto in sezione presentazioni sono un ragazzi di 21, finora ho usato solo altoparlanti di fascia bassa, o meglio, usavo in camera altoparlanti da auto (4ohm) messi in un cassa in mdf autocostruita, per cui niente di accettabile per voi che ci capite di Audio

Ora vorrei iniziare a fare un impianto serio o almeno qualcosa di accettabile per togliermi qualche soddisfazione

Alcune premesse:
-L'impianto verrà fatto a step per le finanze non sono molto abbondanti, inizialmente vorrei quindi tenere un Luxman LV-92 che già possiedo

-La stanza che devo sonorizzare è un po' particolare, è una stanza da 35mq calpestabili (quindi mobili esclusi, che arrivano comunque al soffitto quindi sono come dei muri) con il tetto che per un terzo della stanza va a cuneo, per cui sono due spioventi che si incontrano, nel punto più basso il soffitto è 1m, nel punto più alto è 2,70m. La stanza è semi-divisa in due parti, nel senso che un muro a che non la divide completamente crea due ambienti, uno con la scrivania, uno con la zona dove far suonare la musica, la zone è quindi di 23mq secondo i calcoli che ho fatto misurando le pareti.

-La tipologia di ascolto è forse la cosa più particolare, dove verranno posizionate le casse e dove ascolterò la musica è il posto dove mi alleno, ho una piccola palestra in camera costituita da 5/6 macchine per allenarmi, per cui l'ascolto non sarà mai fermo e soprattutto non sarà super direzionato al centro delle casse, questo potrebbe forse risultare un problema

-La tipologia di musica ascoltata spazia dal Pop all' Hip Hop fino al metal pesante, una cosa è certa: Bassi sempre e comunque presenti e soprattutto molto amati.

Dopo le premesse vengono le domande:

-Visto la stanza e la mia tipologia di ascolto sarebbe meglio un impianto 2.1 o una cosa più articolata quindi un 5.1 a vostro parere?

-Come dicevo vorrei fare le cose a step: il primo step sono sicuramente le casse frontali, ho un budget di 500euro per queste e vorrei delle casse da terra, anche perchè non avrei modo di fissare le altre avendo dietro gli armadi che fanno da muro, avevo pensato su questo budget (Venendo da casse Coral in auto con cui mi sono trovato da dio, per chi le conosce ho le PRX) alle Indiana Line TESI 560, mi sono ripromesso di ascoltarle in un negozio di Milano appena passato il capodanno, che ne pensate? Su questa fascia di prezzo come sono?

-Ho un Luxman LV-92 35x2 Watt RMS a 8ohm, secondo voi le riesce a pilotare? Prima o poi però sarà da cambiare anche lui, volevo quindi chiedervi secondo voi su cosa mi potrei orientare (tenendo conto anche se mi direte che è meglio il 2.1 o il 5.1) e su che fascia di prezzo devo stare secondo voi per avere un amplificatore sulla stessa fascia delle Tesi

-Sezione bassi, come vi dicevo amo il basso che fa tremare i vetri della macchina e in questo case le pareti, secondo voi le indiana line hanno la necessita di essere affiancate da un basso vero? potrei rimanere sempre su questa marca ( e nel caso che modello) o forse sarebbe meglio andare altrove?

Per ora iniziamo cosi =D poi man mano mi verranno altre domande =D
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
-Visto la stanza e la mia tipologia di ascolto sarebbe meglio un impianto 2.1 o una cosa più articolata quindi un 5.1 a vostro parere?
Imho, 2.0 o 2.1
Indiana Line TESI 560, mi sono ripromesso di ascoltarle in un negozio di Milano appena passato il capodanno, che ne pensate?
Imho, ottimo rapporto q/p ma ti suggerisco di non fermarti a queste e di ascoltare il più possibile nella fascia del tuo budget e lasciare poi decidere alle tue orecchie.
-Ho un Luxman LV-92 35x2 Watt RMS a 8ohm, secondo voi le riesce a pilotare?
Credo di sì anche se magari un po' di "benzina" in più non farebbe male.
Prima o poi però sarà da cambiare anche lui, volevo quindi chiedervi secondo voi su cosa mi potrei orientare (tenendo conto anche se mi direte che è meglio il 2.1 o il 5.1) e su che fascia di prezzo devo stare secondo voi per avere un amplificatore sulla stessa fascia delle Tesi
NAD, Marantz, Denon, Advance Acoustic, Cambridge Audio, Rotel, Yamaha.
Imho, fascia di prezzo intono ai 400/500€.
Potresti anche considerare un "usato", quasi sempre si fanno ottimi affari.
-Sezione bassi, come vi dicevo amo il basso che fa tremare i vetri della macchina e in questo case le pareti, secondo voi le indiana line hanno la necessita di essere affiancate da un basso vero?
La risposta dei bassi (come del resto anche per le altre frequenze) non dipende solo dai diffusori e amplificatore ma anche dalla stanza.
Anche se io non sono un amante dell'ascolto musicale con bassi eccessivi (quando ascolto musica io il sub lo spengo), credo che un diffusore da pavimento pur buono che sia non sia in grado di raggiunger un SPL generato da un buon subwoofer.
Nel tuo caso, probabilmente un buon subwoofer serve, vedi in casa Velodyne, REL, SVS, Jamo. Per il tuo ambiente ed esigenze penso che un 10" possa andare bene.
Rimanderei comunque l'acquisto del subwoofer per ultimo dopo che hai provato diffusori e ampli nella tua stanza.
 

DaniQV

Nuovo Utente
3
0
Ciao, grazie per la risposta, cerco di risponderti con un po' di ordine:

2.0/2.1 anche io pensavo a questa configurazione, in particolare iniziare con un 2.0 poi cambio ampli e solo in un secondo momento penso a un 2.1

Sull'ascoltarle sicuramente, pensavo di ascoltarne 3/4 sulla stessa fascia di prezzo

Sull'ampli come dicevo un po' di banzina in piu la vorrei dare, ma a step.
Guarderó su quelle marche, unica cosa: io ascolto musica quasi sempre da macbook air e iphone, devo orientarmi su qualche caratteristica in particolare? Del tipo riproduzione wifi o simili, dai cd ascolto poco e nulla, altre piattaforme no

Sicuramente prima Diffusori, poi amplificatore, poi se dovró prendere qualcosa riguardo la sorgente e infine il sub :D sul discorso delle marche non vale la pena rimanere sulla stessa marca dei diffusori per una congruenza timbrica?
 

DaniQV

Nuovo Utente
3
0
Ti disturbo ancora per un parere già che ci sono su un amplificatore, ho guardato nelle marche che hai consigliato e in più in casa Harman Kardon e Onkyo che credo siano buone marche, questi sono i modelli che ho isolato come papabili nella mia scelta:

CLASSICI:

NAD C 326BEE

DENON PMA720ae

Cambridge Audio Topaz SR20

Rotel RA-11



NETWORK

Yamaha R-N602

Yamaha R-N500

Onkyo TX-8150

Harman Kardon HK 3770

Volevo chiederti innanzi tutto un parere su quale a tuo parere risulta una buona scelta e inoltre volevo capire se la componenti wifi abbassa la qualità audio in arrivo allo stadio di amplificazione, perchè alla fine è inutile comprare un buon ampli e delle buone casse se poi gli mando un input sporco, magari complice anche il sistema wifi/bluethoot; a quel punto sarebbe meglio entrare con il cavo ottico da mac all'amplificatore, metodo con il quale se non sbaglio si guadagna qualcosina di qualità rispetto alla classica entrata RCA -> Jack 3.5mm, se mi sbaglio dimmelo =D
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Volevo chiederti innanzi tutto un parere su quale a tuo parere risulta una buona scelta
Per darti un mio parere dovrei averli ascoltati, cosa che non ho mai avuto occasione di fare.
Comunque, leggendo le recensioni in rete, penso che il NAD sia il più indicato per i tuoi gusti musicali però ti consiglio degli ascolti comparativi anche con gli altri.
volevo capire se la componenti wifi abbassa la qualità audio in arrivo allo stadio di amplificazione
A mio parere no, qualche volta collego via wi-fi il lettore Oppo BDP-93 alla mia rete casalinga e gli faccio suonare dei brani flac e non avverto differenze rispetto ai brani caricati da un DVD o Bluray.
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
sarebbe meglio entrare con il cavo ottico da mac all'amplificatore,
Attenzione che spesso non c'è entrata ottica sugli amplificatori stereo (cosa che c'è sempre in quelli multicanale).
metodo con il quale se non sbaglio si guadagna qualcosina di qualità rispetto alla classica entrata RCA
Sono due cose diverse:
il segnale che viaggia su cavo ottico è digitale ed ha bisogno di essere convertito in analogico per essere amplificato e sentito.
il segnale che viaggia su RCA è analogico ed è pronto per essere amplificato e sentito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili