Un aiutino per non comprare cose a caso :)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mark47

Nuovo Utente
17
6
Ciao ragazzi,

la situazione è questa, non cambio il PC dal 2010, sono fuori dal giro dell'informatica da tanto e ho cercato di capire negli ultimi due giorni un po tutte le novità degli ultimi 10 anni.
Premesso che probabilmente anche se cliccassi a caso su Amazon qualsiasi PC attuale farebbe impallidire il mio PC (per darvi un'idea ho ancora un Dual Core E8400 e 4GB DDR 2..) vorrei non fare cagate comprando tutti componenti separati.

Il mio Budget è sui 1.2K senza monitor, utilizzo vario senza nessuna esigenza particolare (un po gaming, un po lavoro...), ma lo vorrei medio/alto in modo che poi non ci penso più per un bel po (ci rivediamo fra 10 anni :D)

Al momento avevo composto questa lista:

CPU: AMD Ryzen 5 3600X (ho anche valutato il 3700X, 3800X ma mi sono fatto l'idea che l'incremento prestazionale non giustifichi la spesa..)
MB: ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi (Forse è un po sovradimensionata? l'idea era prenderne una fresca che mi consentisse upgrade di CPU magari fra qualche anno...)
RAM: 16 GB - G.Skill - Kit memoria DIMM 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc, Trident Z (ho optato per le 3600Mhz perchè mi è sembrato di capire sia la frequenza ideale per la CPU)
SCHEDA GRAFICA: PowerColor Red Devil RadeonTM RX 5600 XT 6GB
SSD: Sabrent SSD Interno 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Prestazioni (SB-ROCKET-NVMe4-500)
HHD: Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB, 64 MB Sata III da 3.5", Grigio
DISSIPATORE CPU: Deepcool DP-MCH4-GMX-RGB-GT Gammaxx GT Dissipatore per Cpu Amd Intel Ventola Pwm 120 X 25 mm e Illuminazione RGB
CASE: Mars Gaming MCG, custodia per PC ATX, vetro temperato, 3 ventole LED verdi
ALIMENTATORE: Corsair VS650 Alimentatore da 650 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS, Nero

Ho cannato qualche cosa? E' tutto compatibile? Manca qualcosa?
Ho un po di confusione in testa per l'SSD Nvme.. ero partito su un Samsung 970 EVO ma poi ho letto che in lettura va a 3500Mb/sec.. mentre il Sabrent va a 5.000 mb in lettura.. (e mi sembra di aver capito che sia legato al PCIe 4.0?! da qui la scelta della MOBO con ChipSet X570.. ma potrei aver capito male/detto una cazzata).

Grazie mille in anticipo per il vostro parere
Marco
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ehi @Mark47 ti dico la mia. Non è male come pc ma forse cambierei la TUF con una Aorus Gigabyte, la vga punterei su nvidia, magari una RTX 2060, HDD con un WD RED (unità da NAS) molto affidabile come secondo HDD. Sono d'accordissimo con te sulla scelta dell'NVME ;)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Un altra cosa che eviterei come la peste è il VS...
Cambialo con questo, 550 w di buona qualità bastano e avanzano.
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
La configurazione non è male ma puoi spendere meglio secondo me:
-Prendi una scheda madre b450 gaming plus max o tomahawk max e investi su una scheda video più prestante, in tal proposito che tipo di monitor vorresti prendere?
-La RAM meglio questa.
-Prendi un ssd normale se non devi spostare file enormi spesso, è più che sufficiente uno tipo questo.
-Il dissi penso sia decisamente meglio questo o questo se torna a 40€.
-Alimentatore basta da 550w, come ti hanno già consigliato.
-Come cpu puoi prendere il 3600 liscio, non ci sono sostanziali differenze se non che il 3600x ha un dissi migliore ma che ti consiglio di cambiare lo stesso.
-Il case non lo conosco, però ad occhio vedo che è chiuso davanti. Sarebbe meglio prenderne uno con una grata anteriore

Come la farei io col tuo budget:
Screenshot (41)_LI.jpg

Il totale è sui 1200€, con quella scheda video puoi pensare di prendere un monitor fhd 144hz e hai il supporto alle nuove tecnologie come ray tracing, dlss e compagnia cantante. Se invece non ti interessano e vuoi puntare a un 2k ad un prezzo simile c'è la 5700xt di amd
 
Ultima modifica:

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao ragazzi,

la situazione è questa, non cambio il PC dal 2010, sono fuori dal giro dell'informatica da tanto e ho cercato di capire negli ultimi due giorni un po tutte le novità degli ultimi 10 anni.
Premesso che probabilmente anche se cliccassi a caso su Amazon qualsiasi PC attuale farebbe impallidire il mio PC (per darvi un'idea ho ancora un Dual Core E8400 e 4GB DDR 2..) vorrei non fare cagate comprando tutti componenti separati.

Il mio Budget è sui 1.2K senza monitor, utilizzo vario senza nessuna esigenza particolare (un po gaming, un po lavoro...), ma lo vorrei medio/alto in modo che poi non ci penso più per un bel po (ci rivediamo fra 10 anni :D)

Al momento avevo composto questa lista:

CPU: AMD Ryzen 5 3600X (ho anche valutato il 3700X, 3800X ma mi sono fatto l'idea che l'incremento prestazionale non giustifichi la spesa..)
MB: ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi (Forse è un po sovradimensionata? l'idea era prenderne una fresca che mi consentisse upgrade di CPU magari fra qualche anno...)
RAM: 16 GB - G.Skill - Kit memoria DIMM 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc, Trident Z (ho optato per le 3600Mhz perchè mi è sembrato di capire sia la frequenza ideale per la CPU)
SCHEDA GRAFICA: PowerColor Red Devil RadeonTM RX 5600 XT 6GB
SSD: Sabrent SSD Interno 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Prestazioni (SB-ROCKET-NVMe4-500)
HHD: Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB, 64 MB Sata III da 3.5", Grigio
DISSIPATORE CPU: Deepcool DP-MCH4-GMX-RGB-GT Gammaxx GT Dissipatore per Cpu Amd Intel Ventola Pwm 120 X 25 mm e Illuminazione RGB
CASE: Mars Gaming MCG, custodia per PC ATX, vetro temperato, 3 ventole LED verdi
ALIMENTATORE: Corsair VS650 Alimentatore da 650 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS, Nero

Ho cannato qualche cosa? E' tutto compatibile? Manca qualcosa?
Ho un po di confusione in testa per l'SSD Nvme.. ero partito su un Samsung 970 EVO ma poi ho letto che in lettura va a 3500Mb/sec.. mentre il Sabrent va a 5.000 mb in lettura.. (e mi sembra di aver capito che sia legato al PCIe 4.0?! da qui la scelta della MOBO con ChipSet X570.. ma potrei aver capito male/detto una cazzata).

Grazie mille in anticipo per il vostro parere
Marco
Buongiorno
Che monitor vorresti usare?
Tra case ed alimentatore rischi di compromettere l'intera build.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Mark47

Nuovo Utente
17
6
Prima di tutto grazie mille a tutti per i contributi. Veramente gentilissimi. :inchino::brindiamo:

Questo è il mio attuale monitor: https://www.amazon.it/dp/B07TRJCQVJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Niente di particolarmente eccitante credo, ma non escludo di poterne comprare un altro migliore nel giro di 1 annetto, quindi potrei anche fare un acquisto (come scheda grafica) in ottica futura.

Avrei un paio di domande giusto per capire le logiche che stanno dietro ai vari consigli:

-Prendi un ssd normale se non devi spostare file enormi spesso, è più che sufficiente uno tipo questo.

Mi trovo un po confuso su questa scelta, non vedo differenze eclatanti di prezzo (tra un SSD normale un M2 NVME) mentre a livello prestazionale vedo cifre come 500 mb/sec vs 3K mb/sec (o addirittura 5K mb/sec per il Sabrent da me proposto). E' evidente che mi sfugge qualcosa.. (affidabilità? numeri sulla carta che poi nella realtà non "servono"? etc etc).

Un altra cosa che eviterei come la peste è il VS...
Cambialo con questo, 550 w di buona qualità bastano e avanzano.

Quindi maggior qualità/affidabilità anche dispetto di un prezzo maggiore e maggior potenza. Mi sembra saggio.


Ottimo, costa anche meno quindi top :)

la vga punterei su nvidia, magari una RTX 2060
puoi pensare di prendere un monitor fhd 144hz e hai il supporto alle nuove tecnologie come ray tracing, dlss e compagnia cantante. Se invece non ti interessano e vuoi puntare a un 2k ad un prezzo simile c'è la 5700xt di amd

L'idea era di stare sui 300 Euro come scheda grafica ecco perchè la scelta della 5600XT che mi sembrava un buon compromesso rinunciando al RayTracing. Comunque ci faccio una pensata.
Post unito automaticamente:

Aggiungo una domanda, può essere che in sto periodo i vari componenti (causa situazione anomala Covid) siano più cari della media?
Sarà probabilmente un caso ma da quando ho composto il carrello di Amazon (4 giorni fa) già 4 componenti sono aumentati di prezzo (CPU di 30 euro, Ram 30 euro, SchedaVideo una 20ina etc).
 
Ultima modifica:

convesso

Bannato a Vita
819
349
Prima di tutto grazie mille a tutti per i contributi. Veramente gentilissimi. :inchino::brindiamo:

Questo è il mio attuale monitor: https://www.amazon.it/dp/B07TRJCQVJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Niente di particolarmente eccitante credo, ma non escludo di poterne comprare un altro migliore nel giro di 1 annetto, quindi potrei anche fare un acquisto (come scheda grafica) in ottica futura.

Avrei un paio di domande giusto per capire le logiche che stanno dietro ai vari consigli:



Mi trovo un po confuso su questa scelta, non vedo differenze eclatanti di prezzo (tra un SSD normale un M2 NVME) mentre a livello prestazionale vedo cifre come 500 mb/sec vs 3K mb/sec (o addirittura 5K mb/sec per il Sabrent da me proposto). E' evidente che mi sfugge qualcosa.. (affidabilità? numeri sulla carta che poi nella realtà non "servono"? etc etc).



Quindi maggior qualità/affidabilità anche dispetto di un prezzo maggiore e maggior potenza. Mi sembra saggio.



Ottimo, costa anche meno quindi top :)




L'idea era di stare sui 300 Euro come scheda grafica ecco perchè la scelta della 5600XT che mi sembrava un buon compromesso rinunciando al RayTracing. Comunque ci faccio una pensata.
Post unito automaticamente:

Aggiungo una domanda, può essere che in sto periodo i vari componenti (causa situazione anomala Covid) siano più cari della media?
Sarà probabilmente un caso ma da quando ho composto il carrello di Amazon (4 giorni fa) già 4 componenti sono aumentati di prezzo (CPU di 30 euro, Ram 30 euro, SchedaVideo una 20ina etc).
E si, forse ti conviene aspettare che si riparta; più o meno.
Dipende quanto sei disposto ad aspettare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Prima di tutto grazie mille a tutti per i contributi. Veramente gentilissimi. :inchino::brindiamo:

Questo è il mio attuale monitor: https://www.amazon.it/dp/B07TRJCQVJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Niente di particolarmente eccitante credo, ma non escludo di poterne comprare un altro migliore nel giro di 1 annetto, quindi potrei anche fare un acquisto (come scheda grafica) in ottica futura.

Avrei un paio di domande giusto per capire le logiche che stanno dietro ai vari consigli:



Mi trovo un po confuso su questa scelta, non vedo differenze eclatanti di prezzo (tra un SSD normale un M2 NVME) mentre a livello prestazionale vedo cifre come 500 mb/sec vs 3K mb/sec (o addirittura 5K mb/sec per il Sabrent da me proposto). E' evidente che mi sfugge qualcosa.. (affidabilità? numeri sulla carta che poi nella realtà non "servono"? etc etc).



Quindi maggior qualità/affidabilità anche dispetto di un prezzo maggiore e maggior potenza. Mi sembra saggio.



Ottimo, costa anche meno quindi top :)




L'idea era di stare sui 300 Euro come scheda grafica ecco perchè la scelta della 5600XT che mi sembrava un buon compromesso rinunciando al RayTracing. Comunque ci faccio una pensata.

Discorso ssd: Per il gaming e il lavoro generico un nvme è sprecato non ti accorgeresti delle migliori performance che ha e solitamente costa di più, per questo ti consigliavo di risparmiare e prendere un ssd "classico" così aumenti il budget per altri componenti più importanti.
Però vedo che c'è questo quasi allo stesso prezzo, quindi se vuoi puoi prenderlo.

Si per quanto riguarda l'alimentatore 550w sono più che sufficienti ad alimentare qualsiasi pc, la discriminante è prenderlo di qualità altrimenti rischi di bruciare qualcosa.

Scheda video: con il tuo budget e gli accorgimenti che ti ho proposto puoi arrivare a spendere 450€ circa senza sforare il budget. Però se hai un monitor fhd 75hz le due schede che ti ho proposto sono un pò sprecate, se decidi di prendere una delle due ti straconsiglio di cambiare monitor il prima possibile altrimenti non te le godresti appieno.
Con il monitor che hai attualmente le schede consigliate sono: 5600xt, gtx 1660 super o rtx2060. Io ti consiglio sempre la 2060 che è un po più prestante delle altre 2 e supporta come ti dicevo le tecnologie next gen ma costa qualche decina di € in più.

P.S. Questa 2060 non costa tanto però è venduta e spedita da Amazon Spagna, non so se a livello di post vendita sia come acquistare da Amazon Italia. Ah però al momento non è disponibile :cav:

Prezzi in questo momento sono un pò più alti rispetto a un mesetto fa, penso perchè le catene produttive sono quasi bloccate e faticano a rifornire gli store e soddisfare la domanda. Calcola però che su amazon le oscillazioni di prezzo giornaliere possono starci.
Alcune cose sonofinite, altre costano molto più di prima però c'è ancora qualcosa che si riesce a prendere ad un prezzo decente.
Valuta tu, io non so quando mediamente i prezzi torneranno ad abbassarsi.
La scorsa settimana ho sentito che ps5 verrà lanciata come previsto a fine anno ma in quantità limitata rispetto quanto programmato inizialmente da sony, questo significa che la penuria di componenti potrebbe accompagnarci fino ai primi mesi del 2021 e ciò potrebbe impedire ai prezzi di tornare ai livelli di gennaio/febbraio.
Valuta tu.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mark47

Mark47

Nuovo Utente
17
6
Chiarissimo, grazie
Post unito automaticamente:

Altra curiosità ragazzi, ho capito (e anche visto sul canale youtube TESTING GAMES ->
) che per quanto riguarda il puro GAMING da un 3600 liscio ad un 3900X cambia praticamente nulla.
Il che mi fa pensare, molto banalmente, che i giochi non traggano particolare vantaggio dal numero di CORE.
A questo punto vi chiedo, in quali situazioni avere un 3600 liscio piuttosto che un 3800X o un 3900X può fare la differenza? Lavorando con tanti programmi contemporaneamente?
 
Ultima modifica:

Mark47

Nuovo Utente
17
6
Ragazzi una curiosità: visto che alla fine ho comprato la Asus TUF X570 Plus che ha 2 uscite video.. collegando una scheda video avente a sua volta (supponiamo) 4 uscite.. posso collegare teoricamente 6 monitor? Cioè possono funzionare tutte contemporaneamente o quelle della mobo se "vedono" una scheda video si disattivano?
Grazie come sempre.
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Le uscite video della scheda madre servono esclusivamente se si usano cpu con grafica integrata. Non possono essere pilotate da una gpu dedicata.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Mark47

Nuovo Utente
17
6
Le uscite video della scheda madre servono esclusivamente se si usano cpu con grafica integrata. Non possono essere pilotate da una gpu dedicata.

Ah capito. Credevo che la mobo avesse una sorta di mini scheda grafica integrata giusto per far uscire il segnale video in assenza di scheda video. Invece, se ho capito bene, si attivano solo se si monta cpu con grafica intergrata. Grazie
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Le mobo di una volta avevano gpu integrata, ora non più.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili