un aiutino con linux per un profano???

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
ciao ragazzi mi trovo a provare per la prima volta linux,per l'esattezza nella versione puppylinux 14.03
con kernel linux 3.10.32
uno dei primi problemi che vorrei risolvere è l'installazione della scheda video (radeon 9250 256mb)che senza driver non mi concede accelerazione hardware ecc...
non ho idea di quale driver installare e come fare,ho scaricato gli ultimi disponibili sul sito ati ma ho letto in giro che devono essere adatti al kernel che uso e non ho idea di come vedere questa cosa...
qualcuno è in grado di fare un pò di luce? perchè per chi si cimenta con linux cercando in rete se ne esce più confusi di prima

thanks
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
ciao ragazzi mi trovo a provare per la prima volta linux,per l'esattezza nella versione puppylinux 14.03
con kernel linux 3.10.32
uno dei primi problemi che vorrei risolvere è l'installazione della scheda video (radeon 9250 256mb)che senza driver non mi concede accelerazione hardware ecc...
non ho idea di quale driver installare e come fare,ho scaricato gli ultimi disponibili sul sito ati ma ho letto in giro che devono essere adatti al kernel che uso e non ho idea di come vedere questa cosa...
qualcuno è in grado di fare un pò di luce? perchè per chi si cimenta con linux cercando in rete se ne esce più confusi di prima

thanks

Perché puppy linux? e non una distro più semplice e completa? Su quale PC è installato?
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
non sei il primo che mi dice una cosa del genere ,mi sa che di tante ho preso la peggiore...avevo scaricato anche peppermint5 ma è toccato a quella essere masterizzata per prima...
l'ho scelta perchè in rete si leggeva fosse una delle più leggere
il pc è un p4 2,8ghz(visto come 2,4ghz) 512mb ddr400 e la scheda video di cui sopra montata al posto di una geforce 4mx 480 perchè con la ati speravo di provare i 15khz su tv o monitor arcade una volta riuscito a capirci qualcosa
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Si è una delle più leggere, ma non adatta nell'uso di tutti i giorni, se non smanettandoci. Prova Lubuntu, Peppermint già è meglio. Prova MajoNix 2.0, basata su Ubuntu 14.04 LTS minimale e Mate
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
majonix sembra a detta di molti ottimo ma non lo scaricai perchè è enorme ,io vorrei qualcosa di completo ma piccolo...
qual'è il problema di pepermint?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
installato peppermint 5 qualche ora fa ma non mi ha convinto ,non ho trovato le proprieta del sistema(hardware installato,proprietà scheda video)insomma qualcosa che ti facesse gestire i componenti,se fosse così lo disinstallerei perchè un minimo di smanettmento ci vuole pure.
esisterà pure una distro smanettona ,completa ,semplice e stabile no??
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
installato peppermint 5 qualche ora fa ma non mi ha convinto ,non ho trovato le proprieta del sistema(hardware installato,proprietà scheda video)insomma qualcosa che ti facesse gestire i componenti,se fosse così lo disinstallerei perchè un minimo di smanettmento ci vuole pure.
esisterà pure una distro smanettona ,completa ,semplice e stabile no??
a scheda video come stai messo?
quella è una vecchia radeon a cui ati/amd ha interrotto il supporto ormai da molto, pertanto va solo con i driver open.
Non dovrebbe comunque andare male e dovrebbe avere anche l'accelerazione 3d.

nel terminale puoi ricavare le info del sistema con:
sudo lshw

e se voui solo quelle relative alla sezione video:
sudo lshw -c display

da qui ricavi anche le info sul driver in uso (driver=...) che per la scheda video dovrebbe essere radeon.

Per vedere se l'accelerazione 3d è attiva:
glxinfo | grep render
(se dice che il comando non c'è vuol dire che bisogna installare le mesa-utils:
sudo apt-get install mesa-utils )
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
grazie per i comandi provo e faccio sapere,ma già alla prima mi sembra troppo pulitina
sto scaricando pure lubuntu 12.04 e dsl 4.11,speriamo di riuscire in un modo o nell'altro perchè sempre e solo windows non si può
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
@GrassonePappone, purtroppo non conosco peppermint, ma ti dico che un utente con un hardware simile al tuo ha trovato buona Linux Mint Mate (nemmeno qusta conosco di persona :lol: ) versione 13 LTS, il problema è che lui aveva 2 GB di ram e tu solo 512 MB... che comunque è requisito minimo.
puoi provare questa distro, sia l'ultima versione LTS, la 17, che quella scorsa, la 13:

Mint Mate 17:
Linux Mint 17 "Qiana" - MATE (32-bit) - Linux Mint

Mint Mate 13:
Linux Mint 13 "Maya" - MATE (32-bit) - Linux Mint

quest'ultima ha una iso di 900 MB, mentre la prima 1,2GB.
Con Linux Mint mate 13, bisogna disabilitare i repo di Medibuntu (ormai chiusi) tramite le preferenze del gestore pacchetti
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
installato peppermint 5 qualche ora fa ma non mi ha convinto ,non ho trovato le proprieta del sistema(hardware installato,proprietà scheda video)insomma qualcosa che ti facesse gestire i componenti,se fosse così lo disinstallerei perchè un minimo di smanettmento ci vuole pure.
esisterà pure una distro smanettona ,completa ,semplice e stabile no??

Se vuoi vedere l'hardware, installa "Sysinfo", lo trovi sul software center/gestore pacchetti. Se funziona tutto, non hai bisogno di installare driver. Se vuoi qualcosa di semplice, Lubuntu.
Sysinfo:
Schermata da 2014-11-04 18:39:53.png
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
nell'ordine ho provato solo oggi:peppermin 5 ma non mi ha entusiasmato granchè,ne veloce ne appagante,ubuntu 12.04 alternate lo stesso,knoppix ,sarebbe oldschool velocissimo e essenziale come piacerebbe a me ma non funzionava nemmeno il terminale e forse troppo essenziale davvero,sarà la versione che ho scaricato e infine ubuntu 9.04 jaunty del 2009 e incredibilmente era veloce non bello ma è stato l'unico che da terminale dopo il comando glxinfo mi abbia risposto direct rendering yes
comunque a quanto pare linux mint sembra pesante,credo che una delle ultime cose da provare sia veramente lubuntu
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
nell'ordine ho provato solo oggi:peppermin 5 ma non mi ha entusiasmato granchè,ne veloce ne appagante,ubuntu 12.04 alternate lo stesso,knoppix ,sarebbe oldschool velocissimo e essenziale come piacerebbe a me ma non funzionava nemmeno il terminale e forse troppo essenziale davvero,sarà la versione che ho scaricato e infine ubuntu 9.04 jaunty del 2009 e incredibilmente era veloce non bello ma è stato l'unico che da terminale dopo il comando glxinfo mi abbia risposto direct rendering yes
comunque a quanto pare linux mint sembra pesante,credo che una delle ultime cose da provare sia veramente lubuntu

quindi l'accelerazione 3d è attiva.
Se ti è piaciuto jaunty, vuol dire che ti piace lo stile gnome2+compiz, che è proprio l'attuale ambiente desktop Mate, per questo avevo pensato a Mint Mate (che è più leggera della versione cinnamon)
Se non l'hai provata fallo, poi se non c'è niente da fare vai con lubuntu
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
non ho avuto molto tempo per installare altri sistemi ,mi sono fermato mi pare a lubuntu 12. e al momento voglio solo provare a installare i driver e poi vedremo,cosa dovrei fare esattamente?
ho scaricato gli ultimi per linux sul sito ati, posso installarli o devo verificare il kernel e tutto il resto?
ricordate che oltre ad essere un profano totale non ho connesione disponibile dove uso inux
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili