DOMANDA Un adattatore incide sulla qualità audio?

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

jotaro_sp

Utente Attivo
259
55
CPU
Intel i7-7700K skylake
Dissipatore
Noctua Dh-15
Scheda Madre
Asus strix z270F gaming
HDD
SSD 500Gb samsung evo
RAM
16GB GSkill D4 3200
GPU
GTX 1080 Ti Gigabyte GeForce Gaming OC 11G
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
FSP Hydro G da 650 Watt
Case
Corsair 570 X Crystal Series
Periferiche
Logitech G 900, GPRO keyboard
Net
FTTC 100 Mb
OS
Windows 10 Pro
Probabilmente no, o almeno non noteresti differenze.
come no? scusa usando un dispositivo del genere il dac che viene utilizzato è quello interno a quel cosino giusto?
se è cosi credo che le differenze si sentano e come
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
come no? scusa usando un dispositivo del genere il dac che viene utilizzato è quello interno a quel cosino giusto?
se è cosi credo che le differenze si sentano e come

Quoto, tutto dipende dalla qualitá del DAC interno e non credo che sia buono
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
grazie a tutti per le risposte, lascio perdere l'adattatore, domani ordino cuffie e DAC entrambi sopra i 100€, non sarà il meglio del meglio ma dovrebbe comunque essere decisamente buono :D
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
grazie a tutti per le risposte, lascio perdere l'adattatore, domani ordino cuffie e DAC entrambi sopra i 100€, non sarà il meglio del meglio ma dovrebbe comunque essere decisamente buono :D
Scusa ma invece che comprare cuffie da 100 euro, con le quali non potrai sentire alcuna differenza usando un DAC da 100 euro, io comprerei un buon paio di cuffie da almeno 200 euro, metterei da parte soldi e poi più tardi prenderei un buon DAC.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Guarda che gli attuali DAC integrati nelle schede madri, non sono neppure cosi scadenti, con una buona cuffia avresti almeno un buon 80% di qualitá in piú rispetto ad una normale cuffia economica.
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
scusate ragazzi pensavo di aver risolto ma mi rimane un dubbio: se un paio di cuffie offre entrambi jack 3,5mm ed cavo usb (entrambi forniti dal produttore assieme alle cuffie) posso usare uno qualsiasi per connetterle al pc ottenendo la stessa identica qualità con entrambi?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora in poche parole la qualitá del suono dipende principalmente da tre fattori:
1. sorgente (file, cd, ecc)
2. DAC (quindi tipo di chip e decodifica ecc)
3. Diffusori o cuffie.

In linea teorica avresti la stessa qualitá dipendente dal dac, sempre se le cuffie siano in grado di farti notare la differenza.
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
penso di aver capito, grazie :)
Post unito automaticamente:

come non detto, le domande non finiscono e la situazione cresce piu confusa.
Allora, ecco la situazione attuale: dopo diverse ore di valutazione sono giunto alla conclusione che l'acquisto giusto per me sono queste cuffie qui -> https://www.amazon.it/gp/product/B07B8396VQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Il problema è che vengono in due versioni, una con DAC incluso, e una senza.
Ho intenzione di prendere quella senza DAC perchè il budget è quello che è, e poi in questa recensione su youtube
viene spiegato che se il tuo pc (scheda madre) supporta quelle frequenze, allora il DAC non serve neppure ed è piu inteso per utenti PS4.
La prima domanda è, come faccio a sapere se la mia scheda madre supporta quelle frequenze?
Ed anche ammesso che mi aiutate a scoprire che le supporta, sono supportate in uscita solo nelle 3 porte Realtek® ALC887 Codec sul retro, oppure anche dalle porte USB?
Questo è importante perchè al momento ho quelle 3 porte utilizzate con le casse 7.1, percui sarei costretto ad usare le nuove cuffie con il cavo USB incluso... ed dal pannello di controllo audio andando su Advanced->Defaul Format per le casse che ora ho connesse alle 3 porte Realtek vedo che la Frequenza è impostata su "24 bit, 48000 Hz", mentre andando nello stesso pannello per le mie vecchie cuffie che sto usando attualmente (Logitech G35) e che sono connesse tramite USB, quello stesso pannello arriva solo a "16 bit, 44100 Hz" ... da cosa dipende questa differenza? E' colpa delle vecchie cuffie? O e colpa del fatto che essendo collegate tramite USB e non sfruttando le porte Realtek non siano in grado di ricevere frequenze maggiori?
E se fosse quello il problema, sarebbe possibile usare questo https://www.amazon.it/dp/B07431YDWM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi sdoppiatore su una delle porte Realtek per connettere un cavo del 7.1 ed il cavo delle nuove cuffie alla stessa porta Realtek? Così da avere le cuffie sempre inserite e passare dall'uno all'altro tramite software

Tre domande in tutto, di solito inizierei un nuovo topic perchè essendo un muro di domando ed andando attraverso un merge automatico (funzione che odio lol), ho visto in passato che la finisco senza risposte xD Aiutatemi vi prego :D
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili