Umiditá nel display

frencio

Nuovo Utente
24
1
Buonasera, mi scuso anticipatamente nel caso stia aprendo una discussione già trattata ma cercando nel forum non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.
Ho un problema con il mio macbook pro con display retina: pulendo come di consueto il display del mio mac con un panno umido ho notato che alcuni aloni nei pressi della cornice nera superiore sono rimasti anche dopo avrelo asciugato. Generalmente faccio molta attenzione durante la pulizia e uso un panno leggermente umido o (raramente) prodotti specifici per la pulizia. Dato che gli aloni persistono e si espandono se provo a strofinare con una pressione maggiore, presumo che sia entrata dell’acqua o dell’umiditá dalla cornice superiore. Attualmente la cosa non compromette la funzionalitá del display ma vorrei evitare che la situazione peggiori. Cosa posso fare? Esiste qualche rimedio al danno? Domani vorrei portarlo in assistenza, ma non so che cifre potrei aspettarmi di dover pagare, quindi prima di accettare qualsiasi prezzo (ammesso che possano fare qualcosa) vorrei sapere se ho alternative.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Francesco.
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
se si è infiltrata acqua fra il vetro e i cristalli, l'unica è l'assitenza. Oppure tentare cose fantasiose/rischiose tipo tenerlo davanti a una stufa a intervalli di 3-4 ore: le macchie inizierebbero a spostarsi fino a (forse) sparire...ma con un display apple eviterei di rischiare cose del genere, per di più trattandosi di un portatile (ancora più delicato)
 

frencio

Nuovo Utente
24
1
se si è infiltrata acqua fra il vetro e i cristalli, l'unica è l'assitenza. Oppure tentare cose fantasiose/rischiose tipo tenerlo davanti a una stufa a intervalli di 3-4 ore: le macchie inizierebbero a spostarsi fino a (forse) sparire...ma con un display apple eviterei di rischiare cose del genere, per di più trattandosi di un portatile (ancora più delicato)
Grazie del consiglio. Comunque ho già risolto, portando in assistenza fortunatamente mi hanno detto che pare sia un problema riconosciuto dei mac di quell’anno, dovuto ai materiali con cui prima producevano quel tipo di display. La apple ha quindi previsto un piano di sostituzione gratuita del display a costo zero.
 
  • Mi piace
Reazioni: pilgrim76

lucasabatino

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno volevo chiedere a @frencio di che anno si tratta per quel MacBook perché nel mio ho lo stesso problema e magari potrei portarlo anch’io da Apple a costo zero se è successo così anche per lei. In pratica questa macchia dopo mezz’ora di schermo acceso sparisce del tutto ma il problema che ricompare ad ogni accensione ed ogni volta il ciclo è questo: accendo, c’è la macchia e dopo mezz’ora sparisce.
 

Allegati

  • 86D610BA-A814-40F4-B73D-C5A24B9CFD9A.jpeg
    86D610BA-A814-40F4-B73D-C5A24B9CFD9A.jpeg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 299

frencio

Nuovo Utente
24
1
Si tratta di un problema riconosciuto sui macbook del 2014/2015. Nel mio caso si trattava di un mid 2014.
Provi a portarlo in assistenza peró devo dire che nel mio caso il difetto era molto meno evidente e non variava con l’accensione, infatti era una sorta di abrasione del rivestimento superficiale antiriflesso permanente, quindi potrebbe trattarsi di problemi differenti.
Spero che le sostituiscano il display gratuitamente come hanno fatto con me, nel caso non fosse così posso anticiparle che (se non sono variati i prezzi) la sostituzione potrebbe costare dai 500€ ai 650€ Circa a seconda delle dimensioni del display.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!