PROBLEMA Ultrafibra fastweb - velocità 6 Mb portante 90 Mb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bora

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti, non ho mai frequentato questo forum, per cui mi scuso di essermi registrato esclusivamente per un problema che sto riscontrando, e ringrazio anticipatamente chiunque voglia provare ad aiutarmi.

Possiedo un contratto fastweb con opzione ultrafibra da oltre un anno. La linea va generalmente molto bene, ho sempre viaggiato sugli 85 mega in download e 10 in upload. Purtroppo da qualche giorno sto riscontrando una velocità di navigazione molto molto lenta (circa 6 Mb/s), seppur la portante mi indichi circa 90 Mega come al solito. Ho provato a fare veramente di tutto: ho cambiato cavi, ho riavviato il modem, staccato i telefoni, messo ip statico, cambiato DNS e qualsiasi altra operazione che vi possa venire in mente.
Ora tutto lascerebbe pensare ad un problema di fastweb, che comunque ho provveduto a contattare (senza alcun esito positivo), se non fosse per il fatto che collegandomi tramite wifi viaggio a circa 60 Mb/s (speedtest effettuati su eolo.it).

Io sinceramente ho finito le idee per cui mi rivolgo a chi ne capisce più di me... qualunque consiglio è ben accetto...
grazie per l'attenzione
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Hai provato con un altro pc tramite cavo?
Se il tuo pc primario col cavo da problemi ma col wifi no e il cavo lo hai cambiato, potrebbe essere un problema o di porta nel router, o nel pc.
 

Bora

Nuovo Utente
3
0
Hai provato con un altro pc tramite cavo?
Se il tuo pc primario col cavo da problemi ma col wifi no e il cavo lo hai cambiato, potrebbe essere un problema o di porta nel router, o nel pc.
Ciao, grazie della risposta!
Stamattina ho provato con il pc di mio padre, stessi cavi e stesso modem, 86 mega in down e 10 in up, come sempre...
Sto impazzendo, vorrei evitare di formattare perchè l'ho già fatto recentemente, ma se non c'è altra soluzione penso che a sto punto mi conviene fare così e amen :(
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Aspetta.
6Mb precisi?
Quando è così, pannello di controllo, gestione schede di rete, doppio click sulla tua e dimmi la velocità di collegamento
 

Bora

Nuovo Utente
3
0
Aspetta.
6Mb precisi?
Quando è così, pannello di controllo, gestione schede di rete, doppio click sulla tua e dimmi la velocità di collegamento
Cavolo, ora che me lo fai notare mi dice 10.0 Mbps... infatti è come se avesse una limitazione di velocità!
Come posso risolvere sto problema? ho anche aggiornato i driver della scheda di rete... grazie comunque, inizio a vedere la luce in fondo al tunnel :D

- - - Updated - - -

RISOLTO! è bastato disinstallare e reinstallare i driver della scheda di rete... mammamia stavo impazzendo e la soluzione era così semplice :D
Grazie per avermelo fatto notare, non avevo preso in considerazione potessero essere i driver perchè formattando qualche giorno fa avevo reinstallato tutti i driver ex novo, per cui mi sembrava impossibile potesse essere quello!

Ancora grazie mille, ora posso tornare a scaricare :bevuta:
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Cavolo, ora che me lo fai notare mi dice 10.0 Mbps... infatti è come se avesse una limitazione di velocità!
Come posso risolvere sto problema? ho anche aggiornato i driver della scheda di rete... grazie comunque, inizio a vedere la luce in fondo al tunnel :D

- - - Updated - - -

RISOLTO! è bastato disinstallare e reinstallare i driver della scheda di rete... mammamia stavo impazzendo e la soluzione era così semplice :D
Grazie per avermelo fatto notare, non avevo preso in considerazione potessero essere i driver perchè formattando qualche giorno fa avevo reinstallato tutti i driver ex novo, per cui mi sembrava impossibile potesse essere quello!

Ancora grazie mille, ora posso tornare a scaricare :bevuta:
Figurati.
Dovesse tornare, guarda le impostazioni di risparmio energetico, di solito quelle fanno casini.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bora
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili