DOMANDA Ultrabook Tuttofare | Leggero | AnyDesk | 13-14'' (max 700€)

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Salve a tutti,

apro questo thread perché ho bisogno di un consiglio su un Ultrabook da affiancare alla mia workstation principale che userei sia in locale che in remoto con AnyDesk.

Ho esigenza di acquistare un portatile leggero, mediamente robusto e che mi consenta di arrivare alle 4-5 h di batteria senza troppi problemi.

Tra le prerogative della macchina, andrei in quest'ordine:

1. Leggerezza / Monitor 13-14
2. Batteria
3. Display > FHD, preferibilmente 2K
4. Prestazion
i

L'utilizzo che ne farò sarà il seguente:

- Pacchetto Office
- AnyDesk
- Videochiamate
- Netflix (di qui l'esigenza di una buona risoluzione)
- Leggere modifiche in locale su Adobe (InDesign ed Illustrator)

Ho già fatto un po' di scouting in Amazzonia ed ho vagliato i seguenti modelli:

LENOVO IDEAPAD 5 - 14 - 670€
2K
5 5600 U
512 GB
16 GB

LENOVO YOGA SLIM 7 - 13.3 - 700€
4K, IPS
I5-1135G7
512 GB
16 GB

HUAWEI MATEBOOK 14 - 630€
2K
RYZEN 7 4800H
512 GB
8 GB

Alcune considerazioni a freddo: i Matebook sembrano più curati dei Lenovo, ma - allo stesso tempo - ho l'impressione che per copiare le linee dei MBP siano anche più tozzi, robusti e meno maneggevoli.
Io sto cercando, sostanzialmente, una portabilità estrema e, se le idee mi sono chiare, la scelta migliore potrebbe ricadere sulle linee come IdeaPad, Swift, Zenbook e così via... con le dovute attenzioni del caso all'annata ed alle specifiche tecniche.

Diciamo che il mio budget assolutamente limite è di 700€ (non un euro di più non un euro di meno) e che sono disposto ad acquistare solo su Amazon, eventualmente dal Warehouse (dove sto vedendo) per sfruttare la garanzia sulla macchina.

A fronte dei modelli proposti (per i quali attendo comunque un riscontro), mi domando - a quel punto - se non abbia più senso risparmiare 150€ e prendere qualcosa di egualmente maneggevole e "potente", ma rinunciando al 2K (so che mi direte di sì).

Resto in attesa e ringrazio tutti in anticipo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Salve a tutti,

apro questo thread perché ho bisogno di un consiglio su un Ultrabook da affiancare alla mia workstation principale che userei sia in locale che in remoto con AnyDesk.

Ho esigenza di acquistare un portatile leggero, mediamente robusto e che mi consenta di arrivare alle 4-5 h di batteria senza troppi problemi.

Tra le prerogative della macchina, andrei in quest'ordine:

1. Leggerezza / Monitor 13-14
2. Batteria
3. Display > FHD, preferibilmente 2K
4. Prestazion
i

L'utilizzo che ne farò sarà il seguente:

- Pacchetto Office
- AnyDesk
- Videochiamate
- Netflix (di qui l'esigenza di una buona risoluzione)
- Leggere modifiche in locale su Adobe (InDesign ed Illustrator)

Ho già fatto un po' di scouting in Amazzonia ed ho vagliato i seguenti modelli:

LENOVO IDEAPAD 5 - 14 - 670€
2K
5 5600 U
512 GB
16 GB

LENOVO YOGA SLIM 7 - 13.3 - 700€
4K, IPS
I5-1135G7
512 GB
16 GB

HUAWEI MATEBOOK 14 - 630€
2K
RYZEN 7 4800H
512 GB
8 GB

Alcune considerazioni a freddo: i Matebook sembrano più curati dei Lenovo, ma - allo stesso tempo - ho l'impressione che per copiare le linee dei MBP siano anche più tozzi, robusti e meno maneggevoli.
Io sto cercando, sostanzialmente, una portabilità estrema e, se le idee mi sono chiare, la scelta migliore potrebbe ricadere sulle linee come IdeaPad, Swift, Zenbook e così via... con le dovute attenzioni del caso all'annata ed alle specifiche tecniche.

Diciamo che il mio budget assolutamente limite è di 700€ (non un euro di più non un euro di meno) e che sono disposto ad acquistare solo su Amazon, eventualmente dal Warehouse (dove sto vedendo) per sfruttare la garanzia sulla macchina.

A fronte dei modelli proposti (per i quali attendo comunque un riscontro), mi domando - a quel punto - se non abbia più senso risparmiare 150€ e prendere qualcosa di egualmente maneggevole e "potente", ma rinunciando al 2K (so che mi direte di sì).

Resto in attesa e ringrazio tutti in anticipo.
vai sull'ideapad 5 che mi sembra il più completo
sicuramente ti direi di risparmiare e andare su un prodotto in 1080p, sei sempre su un monitor da 14", ma se la differenza di prezzo non è molto, vai su quello linkato
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
vai sull'ideapad 5 che mi sembra il più completo
sicuramente ti direi di risparmiare e andare su un prodotto in 1080p, sei sempre su un monitor da 14", ma se la differenza di prezzo non è molto, vai su quello linkato

Ti ringrazio.
Ormai sono abituato al 4K che uso su laptop da 4 anni circa... quindi ho un po' paura a prendere un FHD.

Al di sotto dei 670€ sai consigliarmi qualcosa di altrettanto completo e leggero ma con display FHD?
Posso acquistare solo su Amazon.
Preferibilmente dal Warehouse.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
case in alluminio da 1.3Kg

sembra avere uno schermo opaco, il resto non so, ma essendo di fascia business e costando 700€, non credo sia di bassa qualità

Alla fine ho preso l'Ideapad.

A 650€ contro i circa 800€ di media mi sembrava relativamente un affare.
Anche considerando i 2 anni di garanzia legati al Warehouse. Dovesse succedere qualcosa in questi due anni... reso e via.

Per 100 / 150€ in più rispetto agli altri modelli mi hanno fatto gola i 16 GB di RAM e lo schermo relativamente decente per vederci anche qualcosa la sera in streaming.

Grazie in ogni caso dei consigli!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
grazie anzitutto per non avermi caGato neppure di striscio ?, detto ciò
...mi hanno fatto gola i 16 GB di RAM e lo schermo relativamente decente per vederci anche qualcosa la sera in streaming.
la prima osservazione la condivido mentre il "decente" lo contesto visto che lo schermo è straordinario quantomeno per un portatile oltretutto di questa fascia per cui i casi sono due:
o hai avuto esperienze fuori dal comune in precedenza o (come credo) non sai di cosa parli e sarà il prodotto sotto mano a parlare coi fatti (e si che ho inserito anche la review dove certi elementi si colgono al volo)..
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
grazie anzitutto per non avermi caGato neppure di striscio ?, detto ciò

la prima osservazione la condivido mentre il "decente" lo contesto visto che lo schermo è straordinario quantomeno per un portatile oltretutto di questa fascia per cui i casi sono due:
o hai avuto esperienze fuori dal comune in precedenza o (come credo) non sai di cosa parli e sarà il prodotto sotto mano a parlare coi fatti (e si che ho inserito anche la review dove certi elementi si colgono al volo)..

Non penso di aver avuto esperienze fuori dal comune, ma vengo da 5 anni di display 15,6 tutti 4K ed OLED.
Penso che abbia senso il fatto di non essere più abituato ad un FHD liscio IPS come su molti portatili di questa fascia media citati nel thread.

Comunque il PC mi arriverà tra 3-4 giorni e vi dirò.
 
  • Mi piace
Reazioni: nv 25

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili