Ultrabook + GPU FISSO o Notebook? (1000€)

STP99

Nuovo Utente
2
0
Ciao, tra pochi giorni inizierò l'universita, Ing. Informatica, e vorrei acquistare un portatile.
Il budget va da i 900 ai 1000€

La mia idea iniziale era quella di comprare un notebook potente capace di garantirmi buone prestazioni sotto tutti i punti di vista, quindi potente.
Ma mi sono accorto che con 1000€ nonostante si possano acquistare portatili di tutto rispetto con, nel migliore dei casi un i7 8750h e una 1050/1060 16gb ed ssd, tutto il contorno per cercare di abbassare il prezzo è di qualità più bassa, ovvero: schermo, autonomia, portabilità, peso maggiore.
Un altro dettaglio che mi ha fatto pensare è la differnza di potenza tra una gpu laptop rispetto ad una desktop, complice anche la dissipazione.

Allora la mia seconda idea è quella di comprare un ultrabook o simili, in stile matebook della Huawei, utili da portare a lezione all'Uni, per usare programmi office e cose così; e contemporaneamente comprare una GPU per il mio pc fisso per poterlo continuare a sfruttare per giocare.
Di seguito i miei dubbi su questa idea:
1. Quanto può costarmi un ultrabook con ssd 256gb e con processore di 8gen come 8550-U e 16gb Ram (min 8gb).
2. Un portatile di questi può supportare programmi che in seguito mi serviranno nel corso degli studi di Ing. Informatica.
1.2 Legata alla domanda 1, il mio budget è 1000€ e prendo una 1060 desk (3 o 6gb) rimarrebberò circa 850€.
3. Può il mio pc fisso supportare una gtx 1060(alimentatore)? e può bastare aggiungere al mio pc fisso una 1060 per far girare bene i giochi?

Vi lascio la scheda tecnica del mio pc assemblato per il 3. dubbio:
CPU: Intel(R) Core(TM) i5-4440 CPU @ 3.10GHz
MB: Gigabyte B85M-HD3
RAM: DDR3 16GB
Alimentatore: Corsari CX430M

Se c'è bisogno di qualche altra informazione fatemelo sapere.
Spero che qualcuno mi possa dare una mano nella scelta. Grazie in anticipo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!