DOMANDA Ultra upgrade pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

tizio a caso

Utente Attivo
281
38
CPU
R9 5900X
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
X570 Crosshair VII Dark Hero
HDD
2TB 990 Pro, 250GB Kingston A2000, 500GB HDD WD, 1TB HDD Toshiba P300
RAM
Viper Steel 4x8GB B-Die
GPU
ROG Strix Geforce RTX 3080 12GB
Monitor
msi MPG27CQ2 2K, AOC C27G2ZE FullHD
PSU
Corsair RM850 80+ Gold
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
W11 Pro
Visto che io sono uno smanettone con il pc, mi serve potenza per creare video e per giocare, ho deciso che a fine anno mi prendo una 3080 Gaming x trio che ho trovato in preorder a 905€ così aggiungo altra ram (1×16GB 3200Mhz Viper Steel) quindi dovrebbe venire circa 980€ di spesa per ram e gpu, in più devo cambiare alimentatore perché quella bestia si beve 340W e un MWE 700 80 plus bronze non è sufficiente XD
Che alimentatore mi consigliate (va bene anche fascia alta, tanto ho budget sufficiente) però avevo in mente di usare la 1660S attualmente inserita nel mio pc per collegare i monitor (tanto ce la fa benissimo a reggere un 1440p 144h e un 1050p 60hz) e la 3080 per giocare (in teoria così la 3080 non deve reggere anche lo schermo ma solo il gioco, è sensata come cosa?).
Poi a marzo forse prenderò il ryzen 7 5800x (l'ho trovato a prezzi veramente competitivi e così manderò finalmente in pensione il 3600x) niente da preoccuparsi per la scheda madre, supporterà tutto senza problemi, è una B550 Tomahawk mica spazzatura XD.
Il case che ho è l'antec nx300 (lo so che è un po' una porcheria ma in quel momento ho trovato quello e probabilmente lo tengo), archiviazione non ci interessa tanto è apposto, manca il dissipatore, infatti ho un masterliquid lite 240 ma ho notato che tiene caldo anche un semplice 3600x... allora insieme a processore prenderò anche dissipatore da 240mm della msi (quello rgb tutto figo) che è tralatro in sconto di circa 20 euro se non sbaglio... comunque dopo questo papiro cosa dite?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

tizio a caso

Utente Attivo
281
38
CPU
R9 5900X
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
X570 Crosshair VII Dark Hero
HDD
2TB 990 Pro, 250GB Kingston A2000, 500GB HDD WD, 1TB HDD Toshiba P300
RAM
Viper Steel 4x8GB B-Die
GPU
ROG Strix Geforce RTX 3080 12GB
Monitor
msi MPG27CQ2 2K, AOC C27G2ZE FullHD
PSU
Corsair RM850 80+ Gold
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
W11 Pro
Grazie mille!
Solo sono un pochetto troppo cari (almeno 100/130€)
Post unito automaticamente:

Buono anche questo su piattaforma sirtec

https://www.amazon.it/dp/B07MHXX3PX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Sicuro che 650W bastino per 2 gpu?
Comunque mi piacerebbe dei cavi personalizzati bianchi (non ricordo come si chiamano... cavi slivati?) per mobo, gpu, ecc.. quali mi consigli?
Post unito automaticamente:

Ho trovato questo antec che non sembra male, cosa ne pensi? https://www.amazon.it/dp/B07B4QHBKN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille!
Solo sono un pochetto troppo cari (almeno 100/130€)
Post unito automaticamente:


Sicuro che 650W bastino per 2 gpu?
Comunque mi piacerebbe dei cavi personalizzati bianchi (non ricordo come si chiamano... cavi slivati?) per mobo, gpu, ecc.. quali mi consigli?
Post unito automaticamente:


Ho trovato questo antec che non sembra male, cosa ne pensi? https://www.amazon.it/dp/B07B4QHBKN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Nn avevo letto bene perdonami ma la cosa che vuoi fare nn è sensata

Anche xchè uno slot Pcie nn è 16x ma 8x

Levi la 1660s metti la 3080 e cmq suddetta scheda è per il 4k ha bisogno di un alimentatore da ,750w ma forse ce la fai anche con il 650



Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 125751

Ospite
Visto che io sono uno smanettone con il pc, mi serve potenza per creare video e per giocare, ho deciso che a fine anno mi prendo una 3080 Gaming x trio che ho trovato in preorder a 905€ così aggiungo altra ram (1×16GB 3200Mhz Viper Steel) quindi dovrebbe venire circa 980€ di spesa per ram e gpu, in più devo cambiare alimentatore perché quella bestia si beve 340W e un MWE 700 80 plus bronze non è sufficiente XD
Che alimentatore mi consigliate (va bene anche fascia alta, tanto ho budget sufficiente) però avevo in mente di usare la 1660S attualmente inserita nel mio pc per collegare i monitor (tanto ce la fa benissimo a reggere un 1440p 144h e un 1050p 60hz) e la 3080 per giocare (in teoria così la 3080 non deve reggere anche lo schermo ma solo il gioco, è sensata come cosa?).
Poi a marzo forse prenderò il ryzen 7 5800x (l'ho trovato a prezzi veramente competitivi e così manderò finalmente in pensione il 3600x) niente da preoccuparsi per la scheda madre, supporterà tutto senza problemi, è una B550 Tomahawk mica spazzatura XD.
Il case che ho è l'antec nx300 (lo so che è un po' una porcheria ma in quel momento ho trovato quello e probabilmente lo tengo), archiviazione non ci interessa tanto è apposto, manca il dissipatore, infatti ho un masterliquid lite 240 ma ho notato che tiene caldo anche un semplice 3600x... allora insieme a processore prenderò anche dissipatore da 240mm della msi (quello rgb tutto figo) che è tralatro in sconto di circa 20 euro se non sbaglio... comunque dopo questo papiro cosa dite?

Salve a te.

A che risoluzione e refresh rate vuoi giocare? Spero in 4k.
Quel dissipatore AIO è pessimo e non va acquistato. Non so com'è invece quello della Msi.

Puoi tenere una sola scheda video visto i tuoi utilizzi.
 

tizio a caso

Utente Attivo
281
38
CPU
R9 5900X
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
X570 Crosshair VII Dark Hero
HDD
2TB 990 Pro, 250GB Kingston A2000, 500GB HDD WD, 1TB HDD Toshiba P300
RAM
Viper Steel 4x8GB B-Die
GPU
ROG Strix Geforce RTX 3080 12GB
Monitor
msi MPG27CQ2 2K, AOC C27G2ZE FullHD
PSU
Corsair RM850 80+ Gold
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
W11 Pro
Salve a te.

A che risoluzione e refresh rate vuoi giocare? Spero in 4k.
Quel dissipatore AIO è pessimo e non va acquistato. Non so com'è invece quello della Msi.

Puoi tenere una sola scheda video visto i tuoi utilizzi.
Giocherò in 1440p 144hz e farò video 1440p 50fps
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sicuro che 650W bastino per 2 gpu?
questa non l'aveo letta, ti ho suggerito alimentatori iperaffidabili ma costruiti per singola GPU e se lo vuoi affidabile sull'alimentatore NON devi risparmiare. Con 2 GPU potenti inizia a pensare ad un 1200-1500W di rango con costi relativi. comunque per quello che vuoi fare tu secondo me 2 GPU sono inutili, una potente basta e avanza
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ho ripreso da poco a seguire la scena italiana dell'hardware e noto che non è cambiata poi molto... io chi spende quasi 1K tra scheda video e RAM per fare una configurazione a 2 GPU - che non aveva senso già nel 2015, figurati nel 2020 - e poi vuole risparmiare sull'alimentatore, che è il pezzo più importante in assoluto per avere un PC stabile e che funzioni senza problemi (meglio se accoppiato a un buon UPS), non lo capirò mai. ?‍♂️
Men che meno quando il criterio di scelta del dissipatore diventa l'RGB, così "è tutto figo". ?‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: GlifferX e BAT

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Per nn parlare del colore dei componenti
Ho ripreso da poco a seguire la scena italiana dell'hardware e noto che non è cambiata poi molto... io chi spende quasi 1K tra scheda video e RAM per fare una configurazione a 2 GPU - che non aveva senso già nel 2015, figurati nel 2020 - e poi vuole risparmiare sull'alimentatore, che è il pezzo più importante in assoluto per avere un PC stabile e che funzioni senza problemi (meglio se accoppiato a un buon UPS), non lo capirò mai.
Men che meno quando il criterio di scelta del dissipatore diventa l'RGB, così "è tutto figo".

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Per nn parlare del colore dei componenti

Esatto, anche se bisogna essere intellettualmente onesti e dire la verità che tutti conoscono: i componenti bianchi + gli RGB fanno fare più fps, quindi sono più meglio!!! ? ? ?
 

tizio a caso

Utente Attivo
281
38
CPU
R9 5900X
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
X570 Crosshair VII Dark Hero
HDD
2TB 990 Pro, 250GB Kingston A2000, 500GB HDD WD, 1TB HDD Toshiba P300
RAM
Viper Steel 4x8GB B-Die
GPU
ROG Strix Geforce RTX 3080 12GB
Monitor
msi MPG27CQ2 2K, AOC C27G2ZE FullHD
PSU
Corsair RM850 80+ Gold
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
W11 Pro
Ho ripreso da poco a seguire la scena italiana dell'hardware e noto che non è cambiata poi molto... io chi spende quasi 1K tra scheda video e RAM per fare una configurazione a 2 GPU - che non aveva senso già nel 2015, figurati nel 2020 - e poi vuole risparmiare sull'alimentatore, che è il pezzo più importante in assoluto per avere un PC stabile e che funzioni senza problemi (meglio se accoppiato a un buon UPS), non lo capirò mai. ?‍♂️
Men che meno quando il criterio di scelta del dissipatore diventa l'RGB, così "è tutto figo". ?‍♂️
Mi scusi ma io la 3080 la voglio non perché: "Eh CoSì SoNo FiGo E hO iL pC cOn 2 GpU!1" ma perché mi serve.
Visto che ho una 1660s chiedevo se potevo metterle insieme per "alleggerire" il carico dei monitor sulla 3080 e spostarli sulla 1660S visto che li regge benissimo. La ram caro anche quella serve! Secondo lei un programma di editing video si mangia solo 2GB di ram? Magari... il mio divora tutto lo stick da 16GB.
Beh sai, 160€ per un alimentatore (ok che è ultra duraturo ma non mi serve una roba così costosa) sono un po' troppi per me, con un alimentatore più economico della Antec da 750W 80 plus gold a 110€ mi sembra anche meglio di un ROG Strix super costoso.
Poi il dissipatore a liquido che voglio è solo RGB, quindi ho la scusa per dire che così è più figo.
Post unito automaticamente:

Esatto, anche se bisogna essere intellettualmente onesti e dire la verità che tutti conoscono: i componenti bianchi + gli RGB fanno fare più fps, quindi sono più meglio!!! ? ? ?
Io non ho detto questo, ho detto che è più figo e poi quella linea di dissipatori sono solo rgb.
(Per me è più figo, se per te non lo è o devi prendere in giro così la gente allora arrivederci... per non parlare di quel "più meglio")
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Addirittura del lei? LOL, OK che sono anziano ma diamoci del tu, dai!
Forse siamo partiti col piede sbagliato e io ho frainteso il senso dei tuoi messaggi, se ti va proviamo a ricominciare da capo: ho capito il tuo discorso sulla GPU, semplicemente non ha senso perché - a meno che non sia cambiato qualcosa in questi ultimi anni - non puoi collegare i monitor a una GPU ma farne lavorare un'altra per i giochi... non è che si parlano tra di loro, eh, a meno di configurazioni in SLI (che comunque richiedono 2 GPU uguali).
Voglio dire, a monitor vedi l'output della sola GPU a cui sono collegati, quindi a che pro averne due? Io seguirei il consiglio che ti hanno dato gli altri di limitarti a una, poi ovviamente fai tu, i soldi sono i tuoi e ci fai quel che meglio credi.
Per l'alimentatore ho capito male io e ti chiedo scusa: non stavi dicendo che 100/130 sono troppi, stavi dicendo che i prezzi di quelli elencati sono esagerati (sono d'accordo per il ROG, che palesemente non vale quel che costa, meno per gli altri due che sono ottime unità)... l'Antec che hai indicato è un'ottima unità dal buon rapporto qualità/prezzo, vai tranquillo su quello.
Infine, per quanto riguarda il dissipatore, diciamo che non ti è uscita benissimo la frase e sembrava che lo volessi comprare solo perché è più figo essendo RGB, di lì la mia osservazione... ora, non conosco l'unità in questione e magari è ottima, ma fossi in te lascerei perdere gli RGB e andrei dritto su un Arctic Liquid Freezer II da 240/280, che è universalmente riconosciuto come l'AIO dal più alto rapporto qualità/prezzo in assoluto del momento.
Sicuramente meno bello a vedersi, ma altrettanto sicuramente soldi spesi meglio.
Amici come prima? ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

tizio a caso

Utente Attivo
281
38
CPU
R9 5900X
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
X570 Crosshair VII Dark Hero
HDD
2TB 990 Pro, 250GB Kingston A2000, 500GB HDD WD, 1TB HDD Toshiba P300
RAM
Viper Steel 4x8GB B-Die
GPU
ROG Strix Geforce RTX 3080 12GB
Monitor
msi MPG27CQ2 2K, AOC C27G2ZE FullHD
PSU
Corsair RM850 80+ Gold
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
W11 Pro
Addirittura del lei? LOL, OK che sono anziano ma diamoci del tu, dai!
Forse siamo partiti col piede sbagliato e io ho frainteso il senso dei tuoi messaggi, se ti va proviamo a ricominciare da capo: ho capito il tuo discorso sulla GPU, semplicemente non ha senso perché - a meno che non sia cambiato qualcosa in questi ultimi anni - non puoi collegare i monitor a una GPU ma farne lavorare un'altra per i giochi... non è che si parlano tra di loro, eh, a meno di configurazioni in SLI (che comunque richiedono 2 GPU uguali).
Voglio dire, a monitor vedi l'output della sola GPU a cui sono collegati, quindi a che pro averne due? Io seguirei il consiglio che ti hanno dato gli altri di limitarti a una, poi ovviamente fai tu, i soldi sono i tuoi e ci fai quel che meglio credi.
Per l'alimentatore ho capito male io e ti chiedo scusa: non stavi dicendo che 100/130 sono troppi, stavi dicendo che i prezzi di quelli elencati sono esagerati (sono d'accordo per il ROG, che palesemente non vale quel che costa, meno per gli altri due che sono ottime unità)... l'Antec che hai indicato è un'ottima unità dal buon rapporto qualità/prezzo, vai tranquillo su quello.
Infine, per quanto riguarda il dissipatore, diciamo che non ti è uscita benissimo la frase e sembrava che lo volessi comprare solo perché è più figo essendo RGB, di lì la mia osservazione... ora, non conosco l'unità in questione e magari è ottima, ma fossi in te lascerei perdere gli RGB e andrei dritto su un Arctic Liquid Freezer II da 240/280, che è universalmente riconosciuto come l'AIO dal più alto rapporto qualità/prezzo in assoluto del momento.
Sicuramente meno bello a vedersi, ma altrettanto sicuramente soldi spesi meglio.
Amici come prima? ?
certo :)
comunque questo è il carrello per fine anno (manca la 3080 ma l'ho trovata in preorder a 900€)
Carrello Amazon.it - Personale - Microsoft Edge 12_11_2020 17_44_46.png
un po' esagerato? XD
spiegazioni:
il dissi lo prendo 360mm perché con quel case bellissimo della Thermaltake tutto aperto si può mettere.
la ram la prendo rgb perché volevo vedere se 2 coppie di ram diverse (sono gli stessi clock, probabilmente vedrò se overclockarle a 3400Mhz) stanno bene insieme (2 viper steel e 2 g skill)
il resto non necessita spiegazioni
Post unito automaticamente:

certo :)
comunque questo è il carrello per fine anno (manca la 3080 ma l'ho trovata in preorder a 900€)
Carrello Amazon.it - Personale - Microsoft Edge 12_11_2020 17_44_46.png
un po' esagerato? XD
spiegazioni:
il dissi lo prendo 360mm perché con quel case bellissimo della Thermaltake tutto aperto si può mettere.
la ram la prendo rgb perché volevo vedere se 2 coppie di ram diverse (sono gli stessi clock, probabilmente vedrò se overclockarle a 3400Mhz) stanno bene insieme (2 viper steel e 2 g skill)
il resto non necessita spiegazioni
Cambio di programma, il dissi e la pasta termica li prendo insieme al r7 5800x (perché se metto subito il dissi nuovo poi devo togliere la vecchia pasta termica, mettere la nuova pasta termica, poi con il ryzen 7 devo pulire il ryzen 5 e mettere la pasta termica sul r7) invece la gpu e il resto li prendo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!