Ultra stability test

Pubblicità

makizeka

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti! Questo è il mio primo post, e innanzitutto mi sembra doveroso salutare tutta la comunita TMHW :)

Sto sviluppando un nuovo test di stabilità per processori Intel Core i7 950 attraverso un approccio evolutivo.
Il principale vantaggio rispetto ad altri test di stabilità che si trovano in commercio è la sua velocità, infatti dalle prove che ho effettuato il test rileva l'instabilità di sistema prima di altri programmi. A differenza dei classici stress test, questo è volto a evidenziare gli Speedpath del processore, ossia i cammini più lenti attraverso i circuiti logici della cpu, che limitano la frequenza massima, per questo non necessita di un esecuzione troppo lunga, ed è molto legato al processore su cui è stato sviluppato

Il test è mirato sulla cpu, generà pochissimi cache miss: ram->cache (difatti l'occupazione di memoria del programma sono pochi Mb al contrario dei Gb di IBT & co.), quindi la ram non viene molto stressata.

Dagli esperimenti fatti rilevo questi risultati:

- Situazioni di instabilita vengono rilevate solo dal mio programma... mentre gli altri test mi danno rock solid

- In altri casi, invece, il mio programma rileva instabilità prima di altri

Alla fine del test ci sarà un risultato: se la CPU è rock solid il risultato sarà "Pass", se il sistema è instabile, il risultato sarà "Fail!"

vi posto anche una foto del tool in funzione

testinprogress.jpg

Spero di avere un buon feedback anche con voi e di stuzzicarvi un po' di curiosità!

Download:
http://www.cad.polito.it/research/Evolutionary_Computation/files/M&G_v1b.zip

su questa pagina trovate informazioni sul progetto e le prossime versioni del tool:
Overclocking

mi sembra di capire che è SOLO per i7 950 :look:
oppure la compatibilità c'è anche con gli altri i7 9xx??

mi sembra di capire che è SOLO per i7 950 :look:
oppure la compatibilità c'è anche con gli altri i7 9xx??

Ho avuto buoni riscontri con i7 920,930. Ma penso possa andare bene con tutti quelli della famiglia i7 900(cambierebbe solo il moltiplicatore)

Altri test su altre piattaforme sono comunque benvenuti per vedere come si comporta il mio programma :)

utilizza tutti i 4 core del processore ed esegue calcoli con istruzioni SIMD...a differenza degli altri test, pero', genera poco calore perchè non produce molti cache miss.

su il mio 2600k funzia:sisi:, ho notato anche io che non raggiunge la temperatura massima (pregio che hanno i test linpack)
errori non ne trova (frequenza standard però con downvolt e ram in oc)

su il mio 2600k funzia:sisi:, ho notato anche io che non raggiunge la temperatura massima (pregio che hanno i test linpack)
errori non ne trova (frequenza standard però con downvolt e ram in oc)

wow! grazie per la bella notizia e per il tuo test!

Dagli esperimenti che ho fatto...ho rilevato alcuni risultati. Ponendomi in una situazione un pelino al di sotto della soglia di stabilita...altri tool passano tranquillamente, mentre questo fallisce.

Es1: cpu rock solid con 1.25 di v-core. Decremento il vcore di un po (1.24375). Poi eseguo alcuni testo con diversi programmi come OCCT IBT LINX e tutti superato la prova, mentre il mio programma rileva instabilità.

Es2: cpu rock solid con 1.25 di v-core.
Decremento il vcore sempre di un po' (come prima 1,24375), provo con IBT OCCT ... mi danno un errore dopo diversi cicli mentre il mio programma fallisce prima degli altri.

Mi sareste di aiuto se potete provare anche voi e confermarmi questi risultati

mi dispiace ma ho una brutta notizia da darti: ho provato a mettere un vcore troppo basso per la stabilità (1.08 anzichè 1.1) sul 2600k, il tuo test non dà errori (ci mette 1.5/2 minuti circa) mentre ibt (con 8Th e stress "maximum") fa bloccare il pc dopo pochi secondi;)

mi dispiace ma ho una brutta notizia da darti: ho provato a mettere un vcore troppo basso per la stabilità (1.08 anzichè 1.1) sul 2600k, il tuo test non dà errori (ci mette 1.5/2 minuti circa) mentre ibt (con 8Th e stress "maximum") fa bloccare il pc dopo pochi secondi;)

mmmm...il test è specifico per i7 950 (i7 9xx family anche buoni risultati). Grazie per la tua prova, ho un ulteriore feedback come risultato sperimentale:)

Nessuno con un i7 950 o simili vorrebbe spendere pochi minuti per il mio test?:asd:

come promesso ho effettuato il test sul mio pc con i7 920 @ 3.2GHz...

Test 1 = setting in uso attualmente con OC 3.2GHz 161x20 con vcore da bios a 1.04375 = PASS! (confermato da 20 cicli di IBT su maximum e 8Th)
Test 2 = vcore sceso a 1.03125 = FAIL!
Test 3 = vcore a 1.03750 = FAIL! confermato da IBT con errore al 4° ciclo.

al test 2 non ho confermato con IBT, però tempo fa avevo provato e dava errore se non ricordo male :look:

da quello che ho potuto notare il programma funziona ed è in linea con IBT con il vantaggio di impiegare meno tempo per trovare errori (non 2min però max 5). è vero anche che non raggiunge la temp max in full come fa con IBT e questo forse è un punto negativo, perchè grazie alle temp raggiunte sotto stress si valuta sse l'oc può andare o se è rischioso (per le temperature) per i componenti...

p.s. hai intenzione di modificare qualcosa nel codice?? migliorare o correggere qualcosa??
p.p.s. a mio avviso sarebbe carino avere una barra (o simili) che indicasse lo stato di avanzamento (anche indicativo) del processo...così sembra bloccato :asd: ...ovviamente IMHO!

come promesso ho effettuato il test sul mio pc con i7 920 @ 3.2GHz...

Test 1 = setting in uso attualmente con OC 3.2GHz 161x20 con vcore da bios a 1.04375 = PASS! (confermato da 20 cicli di IBT su maximum e 8Th)
Test 2 = vcore sceso a 1.03125 = FAIL!
Test 3 = vcore a 1.03750 = FAIL! confermato da IBT con errore al 4° ciclo.

al test 2 non ho confermato con IBT, però tempo fa avevo provato e dava errore se non ricordo male :look:

Grazie mille per il tuo test e_ale92! Sei stato di grande aiuto per la mia tesi.:)

da quello che ho potuto notare il programma funziona ed è in linea con IBT con il vantaggio di impiegare meno tempo per trovare errori (non 2min però max 5). è vero anche che non raggiunge la temp max in full come fa con IBT e questo forse è un punto negativo, perchè grazie alle temp raggiunte sotto stress si valuta sse l'oc può andare o se è rischioso (per le temperature) per i componenti...
Differentemente da altri test che ci sono in giro...il mio test è mirato sulla specifica architettura del processore sfruttando gli speedpath per verificarne la stabilita. Inoltre generando pochi cache miss genera poco calore.
Se il test a quella data frequenza/voltaggio non passa, di sicuro anche con il gaming o altra roba che produce calore...il sistema sarà instabile...

p.s. hai intenzione di modificare qualcosa nel codice?? migliorare o correggere qualcosa??
p.p.s. a mio avviso sarebbe carino avere una barra (o simili) che indicasse lo stato di avanzamento (anche indicativo) del processo...così sembra bloccato :asd: ...ovviamente IMHO!
Il test è in via sperimentale...in futuro vorrei appunto, come da tuo consiglio, aggiungere una progress bar e anche un campo dove gli utenti possono scegliere il numero di cicli da effettuare...

Sapresti dirmi dopo quanto tempo in linea di massima ibt fallisce?
Vorrei inserire i tuoi dati...come risultati sperimentali nella mia tesi;)

Spero si avere altri buoni feedback:ok:

al test 3 ha fallito durante il 4° ciclo... di preciso non saprei, però credo dopo 8 minuti dato che un ciclo lo termina in 120 secondi (è una media dato che dipende dalla ram disponibile all'inizio del test)
cmq sono un po' occupato con la preparazione per l'esame di maturità, però sarò felice di aiutarti nello sviluppo del software per la tesi...anche perchè abbiamo una cpu simile :asd:
contattami quando vuoi,
alessandro.

p.s. quando il software sarà terminato voglio una copia così la userò per i miei test :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro