Ultra M.2 e prestazioni scheda video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JHY93

Nuovo Utente
27
0
Chiedo scusa se esisteva una discussione simile, ma ho cercato e non sono riuscito a trovarla xD
Ho notato che la Asrock Extreme 6 dispone di un socket Ultra M.2 PCIe Gen3 x4 e mi chiedevo se inserendo un ssd m.2 nel socket apposito questo potesse impattare in qualche modo sulle prestazioni di un'ipotetica scheda video.
Grazie :)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Chiedo scusa se esisteva una discussione simile, ma ho cercato e non sono riuscito a trovarla xD
Ho notato che la Asrock Extreme 6 dispone di un socket Ultra M.2 PCIe Gen3 x4 e mi chiedevo se inserendo un ssd m.2 nel socket apposito questo potesse impattare in qualche modo sulle prestazioni di un'ipotetica scheda video.
Grazie :)

No, non ti limita le prestazioni grafiche su singola vga semplicemente perché ad oggi non esiste scheda video in grado di saturare la banda di una connessione pci-e 3.0 x8
Tuttavia potrebbe essere limitante in caso di configurazioni dual gpu (se non ricordo male lo sli prevede che entrambe vadano almeno a x8, mentre il crossfire potrebbe essere fatto), questo perché condivide le linee pci-e 3.0 del processore (16 in tutto) quindi, come scritto sul sito del produttore, se montato un ssd M.2 gli slot pci-e avranno 8 linee il n° 2 e 4 il n° 4 (mentre se non montato in sli/crossfire entrambi sarebbero raggiunti da 8 linee ed in singola gpu ne avresti 16 a completa disposizione della vga)
 
  • Mi piace
Reazioni: JHY93

JHY93

Nuovo Utente
27
0
No, non ti limita le prestazioni grafiche su singola vga semplicemente perché ad oggi non esiste scheda video in grado di saturare la banda di una connessione pci-e 3.0 x8
Tuttavia potrebbe essere limitante in caso di configurazioni dual gpu (se non ricordo male lo sli prevede che entrambe vadano almeno a x8, mentre il crossfire potrebbe essere fatto), questo perché condivide le linee pci-e 3.0 del processore (16 in tutto) quindi, come scritto sul sito del produttore, se montato un ssd M.2 gli slot pci-e avranno 8 linee il n° 2 e 4 il n° 4 (mentre se non montato in sli/crossfire entrambi sarebbero raggiunti da 8 linee ed in singola gpu ne avresti 16 a completa disposizione della vga)

Grazie mille per la risposta :) e le prestazioni possono variare in base alla vicinanza del socket PCIe al processore?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Grazie mille per la risposta :) e le prestazioni possono variare in base alla vicinanza del socket PCIe al processore?

Dipende
Il fatto è che non tutti gli slot che appaiono come x16 sono necessariamente raggiunti da 16 linee, inoltre alcuni vengono raggiunti dalle linee pci-e 3.0 del processore, mentre altri da linee pci-e 2.0 gestite da un controller sulla mobo
Di solito viene spiegato sul manuale della mobo quante e quali linee arrivano su ogni pci-e

Nel tuo caso specifico hai partendo dall'alto (processore):
Slot pcie1 --> tipologia 2.0 x1
Slot pcie2 --> tipologia 3.0 x16 lavora in singolo a x16 in doppia vga o con ssd M.2 a x8
Slot pcie3 --> tipologia 2.0 x1 disabilitato se monti una scheda mini pci express
Slot pcie4 --> tipologia 3.0 x16 lavora in singolo e doppia vga a x8 o con ssd M.2 a x4
Slot pcie5 --> tipologia 2.0 x16 lavora a x2

Pertanto il migliore slot per la vga singola è il pcie2, il pcie4 comunque non la limiterebbe (anche se personalmente tenderei sempre ad usare l'altro) mentre l'ultimo (pcie5) è preferibile non utilizzarlo per le vga (andrebbe molto bene per una scheda audio o di rete)

- - - Updated - - -

Aggiungo:
La scheda ha due slot di tipo M.2, il primo di tipo Ultra M.2 che utilizza le linee pci express 3.0, mentre il secondo M.2 utilizza 2 linee 2.0 e quindi risulta con una banda inferiore (comunque sufficiente agli ssd attuali) e non riduce le linee per le schede video
 
  • Mi piace
Reazioni: JHY93

JHY93

Nuovo Utente
27
0
Dipende
Il fatto è che non tutti gli slot che appaiono come x16 sono necessariamente raggiunti da 16 linee, inoltre alcuni vengono raggiunti dalle linee pci-e 3.0 del processore, mentre altri da linee pci-e 2.0 gestite da un controller sulla mobo
Di solito viene spiegato sul manuale della mobo quante e quali linee arrivano su ogni pci-e

Nel tuo caso specifico hai partendo dall'alto (processore):
Slot pcie1 --> tipologia 2.0 x1
Slot pcie2 --> tipologia 3.0 x16 lavora in singolo a x16 in doppia vga o con ssd M.2 a x8
Slot pcie3 --> tipologia 2.0 x1 disabilitato se monti una scheda mini pci express
Slot pcie4 --> tipologia 3.0 x16 lavora in singolo e doppia vga a x8 o con ssd M.2 a x4
Slot pcie5 --> tipologia 2.0 x16 lavora a x2

Pertanto il migliore slot per la vga singola è il pcie2, il pcie4 comunque non la limiterebbe (anche se personalmente tenderei sempre ad usare l'altro) mentre l'ultimo (pcie5) è preferibile non utilizzarlo per le vga (andrebbe molto bene per una scheda audio o di rete)

- - - Updated - - -

Aggiungo:
La scheda ha due slot di tipo M.2, il primo di tipo Ultra M.2 che utilizza le linee pci express 3.0, mentre il secondo M.2 utilizza 2 linee 2.0 e quindi risulta con una banda inferiore (comunque sufficiente agli ssd attuali) e non riduce le linee per le schede video

Grazie mille, la tua spiegazione è stata totalmente esauriente e sono sempre più convinto di prendere questa scheda!
Ancora grazie :D
 

8ale3

Utente Attivo
134
9
CPU
5820k
Scheda Madre
Asrock x99 oc formula
HDD
Samsung 840 evo
RAM
G.skill 3000mhz
GPU
2x zotac gtx 980
Monitor
Samsung ue55hu7200
PSU
akasa viper 1000, lepa 1000b
Case
Corsair 540 air
OS
windows 7
riapro questa discussione.
Ho acquistato da poco un asrock x99 oc formula. Ho letto sulle specifiche che ha un socket dedicato per l'ultra m.2. Mi sono documentato un po' ed ho visto che è compatibile con il samsung sm951. Un ssd velocissimo dai test fatti.
Il mio dubbio è: si nota veramente il cambiamento nell'uso quotidiano del pc? io faccio editing video e gaming e monto un samsung 840
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
L'interfaccia con una banda molto più ampia, certamente offre più velocità* e stabilità° nei carichi impegnativi casuali e molto più in quelli sequenziali... poi dipende da te sfruttarlo tanto da sentirne effettivamente la differenza.
Se dici gaming, escludo che tu possa accorgerti della differenza, mentre nell'editing video "alcune" operazioni possono trarne vantaggio anche rispetto ad un SSD sata.
Non dico di non comprarlo, perchè è l'evoluzione del sata e sarebbe come dire "tieniti un hdd e non prendere un ssd", ma freno il tuo entusiasmo per farti riflettere se realmente hai bisogno di un 5-10% di miglioramento generale o... butti i soldi.

*velocità di caricamento dal disco alla RAM che può essere sia apertura software che, per l'editing, risparmio di tempo di elaborazione se questa prevede l'applicazione di effetti, in rendering, ancora su disco - velocità di salvataggio.

° stabilità vuol dire poter dare più comandi contemporaneamente (naturalmente che interessano il disco) senza assistere a cali di velocità.
 
  • Mi piace
Reazioni: 8ale3

8ale3

Utente Attivo
134
9
CPU
5820k
Scheda Madre
Asrock x99 oc formula
HDD
Samsung 840 evo
RAM
G.skill 3000mhz
GPU
2x zotac gtx 980
Monitor
Samsung ue55hu7200
PSU
akasa viper 1000, lepa 1000b
Case
Corsair 540 air
OS
windows 7
L'interfaccia con una banda molto più ampia, certamente offre più velocità* e stabilità° nei carichi impegnativi casuali e molto più in quelli sequenziali... poi dipende da te sfruttarlo tanto da sentirne effettivamente la differenza.
Se dici gaming, escludo che tu possa accorgerti della differenza, mentre nell'editing video "alcune" operazioni possono trarne vantaggio anche rispetto ad un SSD sata.
Non dico di non comprarlo, perchè è l'evoluzione del sata e sarebbe come dire "tieniti un hdd e non prendere un ssd", ma freno il tuo entusiasmo per farti riflettere se realmente hai bisogno di un 5-10% di miglioramento generale o... butti i soldi.

*velocità di caricamento dal disco alla RAM che può essere sia apertura software che, per l'editing, risparmio di tempo di elaborazione se questa prevede l'applicazione di effetti, in rendering, ancora su disco - velocità di salvataggio.

° stabilità vuol dire poter dare più comandi contemporaneamente (naturalmente che interessano il disco) senza assistere a cali di velocità.

Sono propenso all'acquisto anche perchè i 250gb del Samsung 840 iniziano a starmi stretti. poi l'effettivo passo in avanti te lo racconterò.
Ho un altro quesito: meglio 1 saamsung sm 951 da 500gb o 2 da 250 in raid.
perchè la mia scheda madre ha due socket m.2 e potrebbero lavorare a pcie2.0 (quindi Read a 1600 e write 1350 come scrive il sito del produttore) e ottenere sempre 500gb ma con il doppio o quasi di performace spendendo uguale
In alterntiva con uno da 500gb su socket ultra m.2 starebbe a 2150 in read e 1550in write.
Qual'è l'opzione migliore?

- - - Updated - - -

guardando le specifiche della scheda forse non è possible fare raid su m.2
 

peo74moto

Nuovo Utente
14
3
Ciao ragazzi, vorrei riaprire un attimo questa discussione, mi piacerebbe capire perché sul mio pc accade questo: quando collego l’SSD M.2 nello slot dedicato M.2_1 (Ultra M.2) della Mobo e scheda grafica collegata al PCIE-2 le velocità di lettura/scrittura (CristalDiskMark) sono quasi la metà che se lo stesso SSD lo collego con un adattatore nello slot PCIE-4.
La mia configurazione è questa:
M/B Asrock Z97 Extreme 6
CPU Intel I7 4990K
RAM G-Skill TridentX 2400 16 GB 2x8
GPU Asus gtx 1060 Strix 6 GB
SSD M.2 Adata gammix XPG S11 Pro 512
In più ho altri 2 SSD Sata collegati
Samsung 850 Pro 256 - Samsung 960 Evo 1TB.
E vorrei anche chiedervi se usando l’SSD M.2 con adattatore montato sul PCIE-4 vado a limitare le prestazioni della mia scheda grafica?
Questo è il link del manuale della mia mobo
Ciao e grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Direi che andare a ripigliare un post del 2015 è un po' necroposting...Chiudo ed apri una nuova discussione ^_^
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili