PROBLEMA Ultra HD 3840x2160 su TV Samsung 4K con Nvidia GeForce GT440

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simo4k

Nuovo Utente
7
0
Salve a Tutti,
spero che tra tutti i "GURU" presenti in questo forum si riesca a venire a capo di questo probema...
Ho avuto la brillante idea di regalarmi (con qualche setimana di anticipo sul Natale) una nuova TV Samsng UltraHD, che ha sostituito la "vecchia" Full HD vincitrice di migliaia di battaglie.
Utilizzo un Sistema Home Theatre autocostruito che prevede una cpu Intel Core2 Quad Q8200 , 4 Gb di Ram DDR2800 , ed una Scheda Video Nvidia GeForce Gt440 (brand Palit).
Premetto che utilizzo il sistema con OS Win7 64bit ma quasi esclusivamente con il "FrontEnd" XBMC (che a tutti gli effetti parte in automatico all'avvio del sistema.
Ora che il mio monitor (Tv Samsung HU557500) è in grado di arrivare alla risoluzione di 3840x2160 non riesco a far digerire alla scheda video nessuna risoluzione sopra i 1920x1080...
Il Collegamento tra la scheda ed il Monitor avviene in cascata con un Amplificatore Denon AVR 1311 mediante una coppia di cavi Hdmi 1.4.
Ho provato anche a creare una risoluzione personalizzata nel "Pannello di Controllo Nvidia", ma inserendo 3840x2160 il monitor non "aggancia" se imposto a 60Hz,mentre sembra agganciare con 30Hz...
Dico sembra , perché nonostante il desktop si faccia piccolissimo (ma molto sgranato) , premendo info sul telecomando della Tv,viene riportata la risoluzione 1920x1080 30Hz...
Ho notato che ci sono anche altri parametri sulla "Temporizzazione", con voci angoscianti tipo "Portico Anteriore"o "Pixel Attivi", ma non mi sono fidato ad uscire dalla prima impostazione (Automatica)...
Qualche Santo ha avuto un problema simile, oppure sa come intervenire a riguardo ?
Il Drivers Nvidia è aggiornato alla versione più recente, e penso che la scheda non debba avere difficoltà a visualizzare "solo" filmati a 3840x2160.
Intanto comincio a ringraziare almeno per la pazienza nell'aver letto il post...
 

WatsonDue

Nuovo Utente
58
14
Il 4K a 60 Hz è una prerogativa dell'HDMI 2.0, che al momento c'è solo sulle nuove nVidia GTX 9x0, con la tua sei limitato a 30 Hz in 4K.
 

Simo4k

Nuovo Utente
7
0
Grazie per la risposta in tempo record ...
In effetti avevo sentito qualcosa del genere.
Diciamo che per film e video in generale, i 30Hz per me sono più che sufficienti, ma il problema è che non riesco a far vedere nemmeno quelli...!
Ho appena ordinato online una coppia di nuovi cavi Hdmi (certificati 2.0), nella speranza che i cavi di cui dispongo ora non siano all'altezza, dato che li ho acquistati molto tempo fa alle prime luci dello standard 1.4 e 3D... chissa che magari il problema sia proprio quello.
 

Simo4k

Nuovo Utente
7
0
Ciao,
è vero che le specifiche della scheda (ormai datata) non portano quelle caratteristiche, ma sembrerebe che a partire dai drivers 337.88 ([url]http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/76098/it)[/URL] ci sia stato una sorta di upgrade (almeno cosi avevo capito)...
D'altronde non viene chiesto un FPS irraggiungibile per un videogioco alla massima qualità, ma di mostrare foto e video (quasi sempre semistatici)...Booh !
Ho anche letto da qualche parte che con le Radeon R7 250 (sheda di fascia base equiparabile alla mia) non ci sono poblemi a quelle risoluzioni, e anche nelle specfiche AMD non viene menzionato nulla a tale riguardo.
In attesa dei nuovi cavi Hdmi 2.0, vorrei cercare di capire più a fondo il funzionamento dei parametri per la creazione delle risoluzioni "personalizzate", magari intervenendo maualmente tra le voci del "Pannello Nvidia".
Ho cercato in lungo ed in largo sul web, ma sembra che nessuno abbia mai dovuto affrontare questo problema.
In extremis la sostituzione della scheda video sarebbe anche fattibile , ma affronterei il discorso solo quando sarò veramente sicuro di essere "impiccato"...
 

Simo4k

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,
ci tenevo a far sapere alla fine quale era i problema, anzi terrei il plurale problemi...
All'arrivo dei suddetti cavi HDMI 2.0 compatibili 4K non è cambiato nulla.
Mi sono però accorto che collegando la scheda video direttamente alla TV cambiava qualcosa, infatti sembrava agganciare la risoluzione (forzata) di 3840x2160 a 30Hz generata dal Pannello di Controllo Nvidia, ma l'immagine era tremolante ed instabile.
Qui il primo dubbio : Contatto il servizio assistenza Denon ed illustro il mio problema , e dopo qualche giorno ho la confema che il mio amplificatore non è compatibile con segnali 4k (e non lo sarà mai)...prima mazzata !
Conscio di quello che giustamente diceva sopra il ben più preparato watsondue che la scheda poteva non essere all'altezza (per poco a quanto pare), mi sono gettato a capofitto nel web alla ricerca della scheda video certificata 4k più economica sul mercato, ed ho trovato una bella Nvidia GeForce GT630 di Asus con dissipatore passivo (al cinema ci vuole silenzio hi..hi..), alla modica cifra di 58€.
Molto compatta e leggera, al suo arrivo mi ha lasciato molto perplesso, ma una volta istallata e riavviato il sistema, nella tabella delle risoluzioni , sono magicamente apparse le voci Ultra HD con un paio di opzioni, tra queste finalmente la 3840x2160 30Hz.
Una volta applicata la mia tanto bramata risoluzione mi sono ritrovato con un desktop enorme contenente icone invisibili , ma è bastato modificare i DPI manualmente portando la visualizzazione al 400% per riavere icone e scritte a dimensioni accettabili.
Filmati 4k ce ne sono in giro veramente pochi , ma quei tre o quattro demo che ho recuperato sono una favola...
La resa migliore e più immediata si ha nella visualizzazione delle immagini , che ti lascia veramente a bocca aperta !
Si conclude qui la mia odissea, sperando che qualcuno possa trarne vantaggio in qualche modo, saluto e ringrazio watsondue e tutti quelli dello staff di questo forum molto completo e funzionale...
P.S ora chiudo perchè devo cercare un amplificatore !!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!