Ultimi consigli prima dell'ordine

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

stifler00

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti.
Penso di essermi finalmente deciso a farmi un nuovo PC e mi sarebbe molto utile un vostro punto di vista su quello che al momento avrei tirato giù come build da utilizzare principalmente per gaming.

Devo ancora acquistare tutto, schermo incluso, per cui sentitevi pure liberissimi di suggerire modifiche per qualunque componente.

Budget max 1800-2000€

SCHERMO: LG27GP850 (escluso dal budget)

CASE: NZXT H7 Flow (troppo grande? potrebbe bastare anche H5 flow adeguando poi le dimensioni dell'AIO?)
CPU: i5 13600k
AIO: arctic liquid freezer II 240 mm (è sufficiente o è meglio puntare al 360 mm? sempre in base poi alle dimensioni del case che mi consigliate)
GPU: Gigabyte 3070
MOBO: MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM: Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
OPPURE QUESTE? Corsair Vengeance RGB RT 32 GB (2 x 16 GB), DDR4 3600MHz C16
SSD: Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD 1T (meglio questo o il samsung 970 EVO PLUS)
+ Samsung Memorie Mz-V7S250 970 Evo Plus Ssd Interno Da 250 Gb (PER SO)
PSU: NZXT C850


PRECISAZIONE 1: non ho mai fatto overclocking ma leggendo sul forum ho capito che è comunque preferibile prendere una CPU K perchè ha prestazioni migliori dei non K.
Ho poi optato per una MOBO Z690 per non precludermi la possibilità di overclockare in futuro se ne avessi la voglia/la necessità.
Poi credo che con le CPU INTEL nuove siano da preferire le Z690 anche per una migliore capacità di dissipazione termica rispetto alle B660, è corretto o ho detto una bischerata?

PRECISAZIONE 2: Mi piacerebbe molto poter comandare insieme l'ARGB sia del AIO che delle RAM che delle altre ventole del case (che a quel punto immagino dovrei mettere tutte dell' Arctic, giusto?) sarebbe possibile con questa configurazione?
Se non fosse possibile che componenti mi consigliereste per poterci riuscire?

Grazie mille in anticipo a chiunque mi darà suggerimenti.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,392
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao diciamo che su alcune cose hai scelto bene altre un po cosi e cosi.
Dato il budget io andrei su una cpu che ti permetta di fare oc quindi farei cosi:
z690 gigabyte
i5 13600k
ram 32gb ddr4 kingston
pny rtx 3070
ssd nvme samsung 1tb
ssd nvme silicon 500gb
seasonic focus 650w
dissipatore arctic 240
case coolermaster cmp 510

per avere una build performante e che spinge parecchio.
Il case che ti ho scelto è ARGB e puoi syncarlo con l'arctic.

E come monitor ti direi di aggiungere questo lg ultragear
 

stifler00

Nuovo Utente
15
0
Ciao Skills07, grazie per i tuoi consigli. Schermo, CPU, RAM e dissipatore sono gli stessi che avevo pensato di prendere io il che mi rende felice :D.

Gli altri componenti invece vedo che li sostituiresti tutti con quelli da te indicati, posso chiederti il motivo?

Non certo per far polemica ma solo per capire e poter quindi apprezzare di più i pezzi che andrò alla fine a prendere.

Ad esempio:

- Come mai come MOBO mi consiglieresti la z690 gigabyte invece della MSI PRO Z690-A WIFI DDR4? La prima è senza wifi, ma se è comunque da preferire potrei aggiungerci una scheda di rete in un secondo momento...

- Per quanto riguarda l' SSD il Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD 1T sembra più performante del 970 EVO Plus e costa anche meno, cosa mi sta sfuggendo?

- Per la GPU ho visto che i benchmark le mettono a pari livello sia la gigabyte 3070 che la pny 3070 ma la prima costa una cinquantina di euro meno; certo quella proposta da te ha l'RGB che la PNY più accattivante ma c'è anche qualche altro motivo per preferirla?

- Per quanto riguarda il PSU io ne avevo messo uno da 850W che probabilmente era semplicemente troppo sovradimensionata visto che me lo consigli da 650W;

- Il case che mi hai consigliato mi piace, avresti però anche qualche altro modello da consigliarmi sempre RGB così da vedere se trovo qualcosa su cui mi casta di più l'occhio?
E quindi come ultima domanda ti chiederei anche come mai hai scartato sia H7 che H5 flow?

Ripeto che chiedo solo per capire, è il primo PC che assemblerei da solo e puoi immaginare la curiosità e l'eccitazione di conoscere il perchè di ogni pezzo rispetto ad un altro.

Grazie in anticipo per la disponibilità
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD 1T sembra più performante del 970 EVO Plus e costa anche meno, cosa mi sta sfuggendo?
è così infatti: il KC3000 monta il controller Phison PS5018-E18-41 e memoria flash Micron 176-layer 3D TLC, è lo stesso hardware dei Corsair MP600 Pro XT e del Seagate Firecuda 530 che sono gli SSD più veloci della categoria, e infatti il KC3000 ha prestazioni analoghe ed è più veloce anche del Samsung 980 Pro oltre che dell'EVO 970 (che rimane un ottimo SSD beninteso)
Per quanto riguarda il PSU io ne avevo messo uno da 850W che probabilmente era semplicemente troppo sovradimensionata visto che me lo consigli da 650W
NZXT C850 è a base Seasonic, certificato gold e con 10 anni di garanzia, quando un PSU più potente e della stessa qualità ti costa quanto uno meno potente non c'è nessuna ragione per non prenderlo per "sovradimensionamento"; fino a qualche anno fa si sconsigliava di sovradimensionare perché alimentatori "troppo" potenti potevano risultare meno efficienti, ma oggi se vai a guardare le curve di efficienza, vedi che molti alimentatori certificati gold hanno efficienze superiori al 90% in tutta la curva che va dal 20 al 90% del loro carico. Questa per esempio è la curva di efficienza di un Seasonic 850W, la curva di sopra per i 230V è quella di riferimento per l'Italia (quela di sotto è per gli USA dove hanno i 115V). La configurazione che stai mettendo in piedi cade giusto nel bel mezzo della curva, vicino alla massima efficienza del PSU

gold-png.445473
 

Allegati

  • Gold.png
    Gold.png
    14.3 KB · Visualizzazioni: 275
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

stifler00

Nuovo Utente
15
0
Ciao BAT, grazie per le precisazioni, ne terrò di conto. Sapresti darmi un parere anche riguardo agli altri componenti?

La MOBO in particolare mi manda completamente in crisi. Sono inesperto e non riesco a capire le cose da dover guardare per sceglierne una. Vedo differenze anche di 100 e più euro sempre restando nelle z690 ddr4 e non riesco a levarci le gambe.

Ultima cosa anche il case. Ero convinto di poter montare l'AIO Arctic 280 mm in top su quasi tutti i case (guardavo solo allo spazio in larghezza...) e invece andando a controllare l'altezza del radiatore sembra che in quasi tutti picchi sulle RAM (!)

Quindi anche li risono a piedi...

Attendo speranzoso i vostri generosi consigli.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,392
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Semplicemente perché su Amazon attualmente costa di meno della msi e si equivalgono!

Ssd samung perché li ritengo i più affidabili in assoluto

850w di psu sono uno spreco non ti servono per una 3070

La pny è una triventola una ottima custom e costa meno di altre custom

I next sono belli ma hanno sempre problemi di airflow. Ci sono case migliori ti posso consigliare anche questo Corsair icue
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sapresti darmi un parere anche riguardo agli altri componenti?
per me vanno bene entrambe le build che avete proposto (su PSU e SSD mi sono già espresso);
ti devi solo ricordare che per montare il 13600K devi fare prima l'upgrade del BIOS con la funzionalità BIOS flashback
per quanto riguarda l'AiO, gli Arctic su molti case devi montarli per forza sul front perchè sono piuttosto spessi
 

stifler00

Nuovo Utente
15
0
Vi ringrazio per i consigli.

Sapreste consigliarmi un AiO affidabile e performante ma più sottile dell' Arctic che potrebbe andar bene per l' i5 13600k? Così da poterlo montare in top senza troppi problemi.

A quanto ho potuto vedere per il momento l'arctic potrei montarlo solo in front, e sarebbe meglio con le ventole interne in aspirazione. In questo modo però perdo l'effetto dell'RGB sul front del case e mi dispiacerebbe.
 
Ultima modifica:

Lorenzo819

Nuovo Utente
112
8
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Deepcool LT720
Scheda Madre
Gigabyte Z690 Aorus Elite
HDD
WD SN770 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO RT 32GB DDR4
GPU
XFX 6800XT Merc 319
Monitor
LG 27GP850-B
PSU
NZXT C850
Case
MagniumGear Neo Qube 2
OS
Windows 11
Hai dato un occhio al deepcool LS 520?
 

stifler00

Nuovo Utente
15
0
Leggendo le specifiche, fra radiatore e ventole dovrebbe essere 5.2 cm, molto meno dell'arctic.

Qualitativamente che opinione avete?

è l'unico altro consigliabile come AiO o ce ne sono anche altri? Lo chiedo solo perchè il logo sulla pompa non mi fa impazzire, anzi quel prippolino in angolo mi da al quanto sui nervi (:D). Se però ne vale la pena cercherò di farmene una ragione... o di coprirlo con lo scotch :D
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualitativamente che opinione avete?
è ottimo, molto meglio dei precedenti AiO di Deepcool (coi quali si rischia anche di NON avere la staffa LGA1700 nonostante il sito dica il contrario). Ma che te ne frega del loghetto nell'angolo? devi guardare il monitor mica il blocco di AiO sulla CPU
 

stifler00

Nuovo Utente
15
0
devi guardare il monitor mica il blocco di AiO sulla CPU
Touchè!

Come case mi sto orientando sull'evergreen corsair 4000 d airflow, all'inizio non mi piaceva ma ora ci sto facendo l'occhio...

Se volessi syncare il deepcool LS 520 + RAM + le restanti 4 ventole del case (3 front e 1 retro considerando che sul top c'è l'AiO) di che cosa avrei bisogno?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se volessi syncare il deepcool LS 520 + RAM + le restanti 4 ventole del case (3 front e 1 retro considerando che sul top c'è l'AiO) di che cosa avrei bisogno?
l'unica componente con gli RGB è l'AiO, le RAM in build ed il case non hanno (A)RGB, colleghi tutto alla mobo e regoli da BIOS le ventole PWM
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,392
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Come aio affidabile e sottile questo Deepcool
 

stifler00

Nuovo Utente
15
0
Per le RAM mi riferivo a queste "Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16" ma comunque non essendo ARGB immagino che si controllino separatamente dal resto...

Le 4 ventole invece dovrei acquistarle e da ignorante non so se debbano essere anch'esse della deepcool per poter essere syncate con l'AiO o se possono essere anche di marche diverse dal momento che poi attacco e gestisco tutto dalla mobo.
Post unito automaticamente:

Come aio affidabile e sottile questo Deepcool

DEEP COOL CASTLE 240EX vs deepcool LS 520

il primo mi piace di più senza quel pirulino di logo sul blocco... :D
Ma i due modelli si equivalgono o uno ne esce vincitore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili