Uhmm... Ancora non ho capito!

Airon

Utente Attivo
249
15
Salve a tutti, come da titolo vorrei dei chiarimenti! Dovrei comprarmi delle nuove cuffie da gioco, visto che le mie si stanno rompendo, ogni tanto il suono dalla cuffia di destra si interrompe...
Al momento non ho una scheda audio, dovrebbe essere integrata nella scheda madre (una AsRock z77 Extreme 4 se non sbaglio) che comunque ho visto che supporta il 7.1...
Da quello che ho capito, scheda audio+cuffie abbastanza economiche è in genere una scelta migliore piuttosto che comprare delle cuffie costose, perchè le cuffie non sono tutto.

Quindi anche se la mia mobo supporta il 7.1, non conta una beneamata **** lo stesso?

Eventualmente potreste consigliarmi qualcosa per entrambe le scelte? Premetto che non mi intendo molto di computer, non saprei neanche dove va infilata una scheda audio... :look:

P.S. io nella mia ignoranza ero orientato verso le g35 o le TT esport Shock One, ma mi accorgo ora che hanno l'USB... sono comunque valide anche se la qualità è inferiore a cuffie con il jack? Sapreste dirmi qualche ottima cuffia a jack?

(Dimenticavo, budget intorno ai 100-120€!)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
scheda audio creative soundblaster z (70)
cuffie
superlux hd681evo + microfono a clip zalman zm mic 1

però volendo si può anche scendere come scheda e salire come cuffie... anche se imho se ti leggi la rece di queste cuffie... che chi ha la stessa configurazione
 

Airon

Utente Attivo
249
15
Si, il problema è che non so che farci poi con la scheda audio :p e poi il doppio filo cuffia+microfono non da fastidio? Io già solo con il filo delle cuffie spesso mi incastro nella sedia XD
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
il 7.1 della scheda integrata serve a pulirsi il naso e a scrivere una bella etichetta sulla scatola,
cosi' vai a chiedere nei forum come mai la scheda da 8 canali non gestisce bene le cuffie da 2.

Quindi non e' che tu ci debba fare qualcosa con la scheda audio e' lei che fa' qualcosa per te'
ossia non ti fa' sentire un audio opaco semi incrociato e poco dettagliato, come ti accorgerai
dopo averla provata e ritornando all'integrata per fare dei test.
Quella consigliata da Maurilio in particolare e' dotata di amplificazione dedicata alle cuffie, che per l'appunto
amplifica il segnale in uscita aumentando anche la dinamica che la cuffia puo' gestire.
Cosa significa? che il suono oltre ad avere l'effetto "ho tolto il cotone dalle cuffie" sara' meno piatto,
le variazioni di volume all'interno di un brano saranno piu' evidenti, la gestione dei bassi migliore
e con un punch piu' pronunciato dove serve e via dicendo.
Per non parlare del microfono che avrà meno interferenze eletrriche, avrà meno necessità di essere
utilizzato tramite il micboost che innalza di molto anche i fruscii captati nella camera e genericamente
parlando avra' un suono piu' attinente a quello della tua voce.

Per il doppio filo, la Z ha un microfono da monitor incluso, quindi volendo non ti porti in giro nulla, nel caso invece
di uno di quelli a clip lo clippi semplicemente sul cavo della cuffa stessa cosi' non te ne accorgi.
Hai una soluzione qualitativamente piu' elevata rispetto ad un Headset di prezzo paragonabile.
Se pero' ti sembra un problema si possono vedere altre soluzioni.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
La scheda audio secondo me ti serve invece, non hai detto che ci devi giocare?
Se non la vuoi tra i piedi rinunci a tanta qualità ed effetti, se è così prendi una cuffia USB, almeno qualche straccio di software ce l'hai, con le integrate l'audio 3D è un miraggio, puoi metterci la cuffia che vuoi ma il risultato non cambia.

Valuta una Xonar U3, poco ingombro e la puoi utilizzare nelle porte frontali.
 

Airon

Utente Attivo
249
15
Grazie a tutti per le esaurienti spiegazioni! Il mio problema fondamentale non è che pensi che la scheda audio non serva a nulla, più che altro non so come ne dove attaccarla :P
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Lol, la schiaffi in uno slot Pci-express 1x e sei a posto, nel caso di quella citata da Smith non
devi fare nemmeno quello, visto che e' USB.
 

Airon

Utente Attivo
249
15
Ah, sembra più facile di quanto pensassi XD Comunque ancora non mi convince pienamente la cuffia+microfono a clip... Non ne conoscete una con il jack che abbia anche il microfono incorporato?^^
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Avoia, ricordati pero' che difficilmente la qualità finale sara' quella dei pezzi dedicati.
Siamo tra i 70 e i 95 euro circa (meno se si parla di superlux)

Sennheiser PC 320 (microfono disattivabile con la rotazione in verticale)
http://ecx.images-amazon.com/images/I/81iugj1SJJL._SX466_.jpg
http://vnfa8y5n3zndutm1.zippykid.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2012/01/pc_320_-_shoot_2.jpeg

StellSeries Siberia V2 (microfono retrattile)
http://www.techscreens.com/wp-content/uploads/2010/10/SteelSeries-Siberia-v2.jpg
http://www.komplett.se/mlf/produkt/bilder/steelseries/siberia_v2/SteelSeries-Siberia-V2.png

QPAD qh-85, oppure 90 (microfono sganciabile per usarle in mobilità)
http://www.technic3d.com/news/images/News_Bilder_QPAD/QH-85_und_QH-90_neu/QH-85-White-IMG_0103.jpg
http://www.qpad.se/uploads2/Product_pictures/QH-85-90/qh90w.png
http://www.qpad.com/uploads/images/Shop-Template/Headsets/QH-90 Black/QH90-side-large.png

se le trovi in giro anche le Superlux HMC681 (microfono disattivabile alzandolo in verticale)
Citofonare Maurilio per eventuali commenti in proposito.
http://www.superlux.com.tw/upload/f...3-4cad-beb2-1def78162e97/img_hmc681_web_l.jpg
 
Ultima modifica:

Airon

Utente Attivo
249
15
Okay, un ultima info poi per me si può anche chiudere perchè mi avete fornito tutti i consigli di cui avevo bisogno! :D
C'è differenza tra una scheda audio interna e una esterna per quanto riguarda la qualità e le prestazioni?
Meglio la Xonar o la Soundblaster?

EDIT: mi sono guardato un pò le superlux hd 681 su dei siti di vendita online e mi chiedevo: che differenza c'è tra le normali Black/White professional, le "Dynamic Semi-Open Headphones" e le "Closed-Back"??
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Non necessariamente, ma e' una questione di costi, siccome bisogna includere uno chassis al tutto
e circuiteria usb, sia di controllo che di alimentazione,
genericamente una scheda esterna per avere la medesima qualita' di un interna costa qualcosa in piu'.
Per fare un esempio reastando in casa Asus, la Xonar U7 (80 euro circa) suona in modo non dissimile
dalla Xonar DX (60 euro circa), anche se bisogna ammettere, che la U7 monta a bordo anche un amplificatore cuffie,
che manca nella Dx.

Se posso scegliere tra una SoundBlaster Z e una Xonar DGx, vado di Z, se devo risparmiare di DGx (o U3 se la voglio esterna)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
sulle superlux (de superlux (se si preferisce il latino))

le hd681 evo sono in due versioni wh e bk... che stanno per white e black... sonicamente sono identiche... ma chi ha le nere dice che le bianche sono più belle esteticamente

sono tutte professional dato che sono appartenenti al mercato professionale

e sono tutte dynamic semi open... le closed sono le 662
la differenza tra le open e le closed sono che le open fanno uscire il suono e restituiscono un suono più naturale rispetto alle chiuse che però garantiscono un isolamento molto elevato

sulle hmc681... se le trovi sono un affare dato che cambiano dalle evo solo per l'aggiunta del microfono
 

Airon

Utente Attivo
249
15
Okay, alla fine della storia ho preso le superlux (senza microfono) e una Xonar DGx perchè la soundblaster non l'ho trovata a meno di 85€.. La scheda sono riuscito, con qualche difficoltà, a montarla, ho installato i driver e tutto, mi rimane solo un dubbio... Che setting devo mettere nell'Audio Center? Ho fatto qualche modifica, giusto per vedere cosa cambiava, ma mi sembra sempre uguale... A dirla tutta, in realtà si sente un pò basso, anche se nell'Audio Center ho messo al massimo... è normale?

EDIT: Rettifico... adesso non sento più nulla XD
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!