DOMANDA Ufficio senza GPU HD [1000-1100€] - Monitor Incluso

farru

Nuovo Utente
32
1
Ciao a tutti mi chiamo Tommaso,
premetto che sono un utente nuovo ma vi leggo da molto e prima di scrivere mi sono letto molte altre vostre discussioni ( e difatti come la mia ce ne saranno 10000000mila )
Vorrei una configurazione da ufficio ho un budget di 1000-1100€ ( meno spendo piu contento sono ).
L'uso principale del computer che andrei ad assemblare sarebbe con i pacchetti da ufficio classici come office, adobe ( l'uso di photoshop giusto per il ritocco di qualche foto di tanto in tanto ) ma principalmente autocad che nel 99,99% delle volte lo utilizzo in 2d.

La mia idea nel progettare questo pc è che risulti longevo con componenti non troppo "ini" e ovviamente non troppo dispendioso.

Dopo essermi documentato qua sul forum avrei pensato a questo tipo di configurazione:

Case: Thermaltake Core V51 100
Alimentatore: Corsair CX550 55
Scheda Madre: MSI Z370 PC PRO 115
Processore: Intel Core i5-8600K 253
Ram: Memory D4 3200 16GB C16 Kingston Hyp K2 0 [HX432C16PB3K2/16] 189
SSD / M2 : Samsung SSD960EVO, 250 GB, M.2NVMe 109
HDD: WD Blu 1 TB, 7200 RP 41
Ventola: Ventola Hyper TX3 Evo Universal 25
Monitor: Asus VX238H 140

Ditemi se ho sbagliato qualcosa o se invece è migliorabile qualcosa, tipo per la scheda madre, oppure se il case è un po troppo e risparmiando qualcosa trovo lo stesso un oggetto che è valido

Stessa cosa per le Ram visto che costano un occhio ha un senso la mia scelta o se abbasso la frequenza è "uguale"??


In piu vorrei capire se senza aumentare di troppo il budget riesco a inserire una scheda video che alleggerisca i compiti del processore, o se invece non ha alcun senso per cio che ci devo fare ed è sufficiente quella integrata.
Questa domanda è perche tendenzialmente suggerite schede video dall'alto costo e non riesco a capire se cose piu economiche ( sul centianaio di euro ) creerebbero un collo di bottiglia o meno, e nel caso cosa sarebbe consigliabile, il tutto perche nella tabella comparativa delle schede video non è menzionato l'attuale scheda video integrata dei coffee lake ma solo la precedente e quindi non capisco la Intel® UHD Graphics 630 a cosa possa essere paragonata.

Lo so ho scritto un monte, ma volevo essere il piu esaustivo possibile in un unica volta cosi da farvi capire cosa realmente mi serve e ricevere consiglia quanto piu puntuali possibile

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Tommaso.

p.s. vorrei alla fine un pc senza fronzoli ( led, lucine varie etcetc ) e magari il piu possibile silenzioso

p.p.s Ho fatto il mio preventivo su taocomputer e per il monitor mi trovo con 2 link rispondenti allo stesso prodotto, qualcuno sa aiutarmi?
https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=26509
https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37096
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao a tutti mi chiamo Tommaso,
premetto che sono un utente nuovo ma vi leggo da molto e prima di scrivere mi sono letto molte altre vostre discussioni ( e difatti come la mia ce ne saranno 10000000mila )
Vorrei una configurazione da ufficio ho un budget di 1000-1100€ ( meno spendo piu contento sono ).
L'uso principale del computer che andrei ad assemblare sarebbe con i pacchetti da ufficio classici come office, adobe ( l'uso di photoshop giusto per il ritocco di qualche foto di tanto in tanto ) ma principalmente autocad che nel 99,99% delle volte lo utilizzo in 2d.

La mia idea nel progettare questo pc è che risulti longevo con componenti non troppo "ini" e ovviamente non troppo dispendioso.

Dopo essermi documentato qua sul forum avrei pensato a questo tipo di configurazione:

Case: Thermaltake Core V51 100
Alimentatore: Corsair CX550 55
Scheda Madre: MSI Z370 PC PRO 115
Processore: Intel Core i5-8600K 253
Ram: Memory D4 3200 16GB C16 Kingston Hyp K2 0 [HX432C16PB3K2/16] 189
SSD / M2 : Samsung SSD960EVO, 250 GB, M.2NVMe 109
HDD: WD Blu 1 TB, 7200 RP 41
Ventola: Ventola Hyper TX3 Evo Universal 25
Monitor: Asus VX238H 140

Ditemi se ho sbagliato qualcosa o se invece è migliorabile qualcosa, tipo per la scheda madre, oppure se il case è un po troppo e risparmiando qualcosa trovo lo stesso un oggetto che è valido

Stessa cosa per le Ram visto che costano un occhio ha un senso la mia scelta o se abbasso la frequenza è "uguale"??


In piu vorrei capire se senza aumentare di troppo il budget riesco a inserire una scheda video che alleggerisca i compiti del processore, o se invece non ha alcun senso per cio che ci devo fare ed è sufficiente quella integrata.
Questa domanda è perche tendenzialmente suggerite schede video dall'alto costo e non riesco a capire se cose piu economiche ( sul centianaio di euro ) creerebbero un collo di bottiglia o meno, e nel caso cosa sarebbe consigliabile, il tutto perche nella tabella comparativa delle schede video non è menzionato l'attuale scheda video integrata dei coffee lake ma solo la precedente e quindi non capisco la Intel UHD Graphics 630 a cosa possa essere paragonata.

Lo so ho scritto un monte, ma volevo essere il piu esaustivo possibile in un unica volta cosi da farvi capire cosa realmente mi serve e ricevere consiglia quanto piu puntuali possibile

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Tommaso.

p.s. vorrei alla fine un pc senza fronzoli ( led, lucine varie etcetc ) e magari il piu possibile silenzioso

p.p.s Ho fatto il mio preventivo su taocomputer e per il monitor mi trovo con 2 link rispondenti allo stesso prodotto, qualcuno sa aiutarmi?
https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=26509
https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37096

Mi sembra decisamente un budget elevato per l'uso che devi fare.

Siccome usi AutoCAD e nel budget elevato c'è anche il monitor, ti consiglio vivamente di acquistare prima di tutto un buon minitor: grande e con risoluzione almeno 2k

La configurazione è sbilanciata, con una CPU è un budget simili non mettere una scheda dedicata e utilizzare la grafica integrata con un buon monitor è una sciocchezza, metti almeno una GTX 1050.
L'integrata Coffelake è quella che hai nominato UHD630, kabylake ha HD630 che è sostanzialmente identica. In ogni caso una gtx1050 è tipo 4 volte più potente e soprattutto utilizza la RAM dedicata anziché quella di sistema e quindi molto più veloce!

Se non dovessi starci con il budget metti un',altra CPU, per ciò che devi fare va lo stesso un i3 8750k che è sbloccato e ci puoi fare un po' di OC

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

farru

Nuovo Utente
32
1
Mi sembra decisamente un budget elevato per l'uso che devi fare.

Siccome usi AutoCAD e nel budget elevato c'è anche il monitor, ti consiglio vivamente di acquistare prima di tutto un buon minitor: grande e con risoluzione almeno 2k

La configurazione è sbilanciata, con una CPU è un budget simili non mettere una scheda dedicata e utilizzare la grafica integrata con un buon monitor è una sciocchezza, metti almeno una GTX 1050.
L'integrata Coffelake è quella che hai nominato UHD630, kabylake ha HD630 che è sostanzialmente identica. In ogni caso una gtx1050 è tipo 4 volte più potente e soprattutto utilizza la RAM dedicata anziché quella di sistema e quindi molto più veloce!

Se non dovessi starci con il budget metti un',altra CPU, per ciò che devi fare va lo stesso un i3 8750k che è sbloccato e ci puoi fare un po' di OC

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Ti ringrazio molto per la risposta.... Avevo valutato la scelta dell’i3 8350k ma dato che avevo intenzione di costruire una macchina duratura mi ero indirizzato su quell’i5 principalmente appunto in ottica futura, se peró è palesemente sbilanciata ci rifletteró su... per quanto attiene lo schermo cosa consiglieresti?? Cerco qualcosa che abbia gli altoparlanti integrati ( anche se sono ciofece non mi interessa basta non avere altri fili a giro )

Grazie
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ti ringrazio molto per la risposta.... Avevo valutato la scelta dell’i3 8350k ma dato che avevo intenzione di costruire una macchina duratura mi ero indirizzato su quell’i5 principalmente appunto in ottica futura, se peró è palesemente sbilanciata ci rifletteró su... per quanto attiene lo schermo cosa consiglieresti?? Cerco qualcosa che abbia gli altoparlanti integrati ( anche se sono ciofece non mi interessa basta non avere altri fili a giro )

Grazie
In ottica futura lo cambierai quando, e se, sarà necessario.. intanto, in ottica presente, risparmi 100€

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: farru

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!