DOMANDA Ubuntu su ssd

FCarletto93

Nuovo Utente
96
3
Ciao a tutti, il mio secondo pc (lo uso per l'università, utilizzo office, navigazione e ogni tanto netflix) ha un ssd da 128 GB, di cui circa 77 liberi. Vorrei installare ubuntu oltre a windows 10 (che comunque gira discretamente nonostante il pc sia un lenovo ideapad flex 10), le domande sono: Conviene farlo o rischio di rallentare tutto? Quanto spazio devo dedicargli? Il fatto che sia un ssd e non un hhd normale può creare qualche problema? Oppure basta inserire la chiavetta di installazione, seguire i passaggi e selezionare quanto spazio lasciargli a disposizione (come su hhd normale per capirci)? E infine, io ho parlato di ubuntu, che versione consigliate? Non sono mega smanettone, quindi vorrei una versione stabile :) se inoltre avete altre distro di linux da consigliare, fate pure :)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Certo che conviene! Scarica e installa Ubuntu 16.04.2 LTS, quando l'installer ti propone il partizionamento, vai su Manuale, scegli btrfs e punto di mount solo /. Una volta installato in modo corretto, ti spiego come abilitare il trim settimanalmente e come sfruttare gli snapshot di btrfs.
PS: Se Win10 lo hai in UEFI, masterizza l?ISO di Ubuntu con rufus e su schema partizionamento scegli GPT/UEFI
 

FCarletto93

Nuovo Utente
96
3
Certo che conviene! Scarica e installa Ubuntu 16.04.2 LTS, quando l'installer ti propone il partizionamento, vai su Manuale, scegli btrfs e punto di mount solo /. Una volta installato in modo corretto, ti spiego come abilitare il trim settimanalmente e come sfruttare gli snapshot di btrfs.
PS: Se Win10 lo hai in UEFI, masterizza l?ISO di Ubuntu con rufus e su schema partizionamento scegli GPT/UEFI

Ti ringrazio per la risposta! Come posso capire se ho win 10 in UEFI? Dipende dal bios giusto? Però per sicurezza ti chiedo, non vorrei far casini. Inoltre cosa comporta scegliere / come punto di mount?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Il punto di mount / (che è la radice) lo devi scegliere a prescindere, però puoi fare varie partizioni e quindi punti di mount, per separare la /home che contiene i dati e le configurazioni delle APP utente, magari in un disco diverso/partizione. Su btrfs ci sono i subvol e snapshot, quindi non ha senso separare la home.
Se hai comprato il PC con Windows 10 preinstallato, allora ha al 100% UEFI, se lo hai installato tu, e non hai un PC recente, non so in che modalità lo hai fatto, non so nemmeno se Windows 10 si può installare in legacy.
Questo per farti capire come è organizzato il file system sulle distro GNU/Linux: http://www.chimerarevo.com/linux/organizzazione-cartelle-filesystem-linux-10226/
 

FCarletto93

Nuovo Utente
96
3
Il punto di mount / (che è la radice) lo devi scegliere a prescindere, però puoi fare varie partizioni e quindi punti di mount, per separare la /home che contiene i dati e le configurazioni delle APP utente, magari in un disco diverso/partizione. Su btrfs ci sono i subvol e snapshot, quindi non ha senso separare la home.
Se hai comprato il PC con Windows 10 preinstallato, allora ha al 100% UEFI, se lo hai installato tu, e non hai un PC recente, non so in che modalità lo hai fatto, non so nemmeno se Windows 10 si può installare in legacy.
Questo per farti capire come è organizzato il file system sulle distro GNU/Linux: http://www.chimerarevo.com/linux/organizzazione-cartelle-filesystem-linux-10226/

Ho trovato questo, quindi immagino sia uefi. Ora sono all'università, nel frattempo sto scaricando la versione di ubuntu con il pc di casa... Domani mattina o dopo spero di creare la chiavetta di installazione e di riuscire a fare tutto
 

Allegati

  • uefi.png
    uefi.png
    11.9 KB · Visualizzazioni: 83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili