DOMANDA Ubuntu su pc gaming

CapitanAshi

Utente Attivo
155
4
Tra un settimana mi arriva un nuovo pc da assemblare che userò sostanzialmente per il gaming, e non potendo comprare subito windows 8 ho intenzione di metterci ubuntu dato che è gratis, e ho messo a scaricare ubuntu 14.04.2 LTS

Quindi volevo chiedere come funziona il mondo del gaming su ubuntu dato che per me è la prima volta che metto mano su linux.
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Tra un settimana mi arriva un nuovo pc da assemblare che userò sostanzialmente per il gaming, e non potendo comprare subito windows 8 ho intenzione di metterci ubuntu dato che è gratis, e ho messo a scaricare ubuntu 14.04.2 LTS

Quindi volevo chiedere come funziona il mondo del gaming su ubuntu dato che per me è la prima volta che metto mano su linux.
I giochi nativi per Linux li trovi su Steam:
Steam Search

In alcuni casi con PlayonLinux puoi far girare alcuni giochi nativi per Windows. Qui c'è una lista: Supported software - PlayOnLinux - Run your Windows applications on Linux easily!

Post installazione di Ubuntu, ti consiglio di installare i vari codec multimediali, cerca su Ubuntu software center: ubuntu-resticted-extras. Per la scheda video, se dici quale hai, ti dico i driver da installare. Se vuoi il flash player all'ultima versione, su Firefox hai la versione 11, che si installa tramite il pacchetto che ti ho detto, in alternativa hai Chrome, devi scaricare la versione ".deb" 64bit(Spero che hai messo a scaricare Ubuntu a 64bit) con l'ultima versione del flash player. Se vuoi la versione open source di Chrome, trovi su Ubuntu software center "chromium", poi per l'ultima versione del flash player, installa "pepperflash", sempre presente sullo store.
 
Ultima modifica:

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Quindi volevo chiedere come funziona il mondo del gaming su ubuntu dato che per me è la prima volta che metto mano su linux.
Come saprai, un gioco può essere sviluppato per varie piattoforme; il mercato odierno predilige Windows, ma c'è un sempre più ascendente numero di giochi che sono disponibili anche per Linux, nativamente. Alcuni esempi: la famiglia Counter Strike, Left 4 Dead, Half Life ed in generale in giochi di casa Valve, molto coinvolta nell'ecosistema *Unix.

Cosa significa nativamente? Semplicemente lo scarichi da Steam e gira senza l'utilizzo di intermediari, proprio come faresti per Windows. D'altra parte, alcuni giochi, necessitano di software aggiuntivi perché possano essere eseguiti permettendo l'interfacciamento del gioco su Linux (e.g wine).

Altro punto rilevante sono i driver. Paragonando a Windows, dove i driver vengono automaticamente installati se non è fornita la disponibilità di quelli ufficiali del produttore, lo stesso vale per Linux: in caso che tu voglia usare la GPU puoi o usare i driver generici e open oppure quelli del produttore. Quelli generici permettono l'uso della GPU immediatamente, ma la processazione, principalmente nel 3D, non fa uso di tutte le risorse computazionali a disposizione ed ecco perché sono "generici".
Pertanto, per sfruttare al massimo le performance a disposizione (cosa che vuoi in un gioco), è necessario affidarsi ai driver proprietari del tuo produttore.
Maggiori informazioni:
Hardware/AbilitareDriverProprietari - Wiki di ubuntu-it
https://help.ubuntu.com/stable/ubuntu-help/hardware-driver-proprietary.html
 

CapitanAshi

Utente Attivo
155
4
I giochi nativi per Linux li trovi su Steam:
Steam Search

In alcuni casi con PlayonLinux puoi far girare alcuni giochi nativi per Windows. Qui c'è una lista: Supported software - PlayOnLinux - Run your Windows applications on Linux easily!

Post installazione di Ubuntu, ti consiglio di installare i vari codec multimediali, cerca su Ubuntu software center: ubuntu-resticted-extras. Per la scheda video, se dici quale hai, ti dico i driver da installare. Se vuoi il flash player all'ultima versione, su Firefox hai la versione 11, che si installa tramite il pacchetto che ti ho detto, in alternativa hai Chrome, devi scaricare la versione ".deb" 64bit(Spero che hai messo a scaricare Ubuntu a 64bit) con l'ultima versione del flash player. Se vuoi la versione open source di Chrome, trovi su Ubuntu software center "chromium", poi per l'ultima versione del flash player, installa "pepperflash", sempre presente sullo store.

Si ho scaricato la versione 64bit , la scheda video è una msi radeon r9 280
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Quando finisci l'installazione, dev iscaricare gli ultimi driver AMD, gli Omega, perché sulla 14.04.2, ci sono i driver AMD vecchi:
Desktop

Devi scaricare i primi 4 file, fino a "AMD Catalyst™ 14.12 Proprietary Ubuntu 14.04 x86_64 Catalyst Control Center". Poi ti dico come installarli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili