Ubuntu e Vecchio Pentium III

sgnara

Utente Attivo
23
0
Scheda Madre
abit kv7
HDD
500 gb esterno
RAM
1.00 gb
GPU
ati radeon 9600 series
Monitor
dell 1905 hp 19''
PSU
320w
OS
xp professional 32 bit
Buongiorno a tutti,fornisco subito i dati del pc sul quale vorrei operare delle modifiche per poterlo riportare in vita ed utilizzarlo con Ubuntu:
-modello:PS667 PIII ,
-PROCESSOR 864 MHZ 320 MB,
-AWARD 1998,PCI/PNP 231858440,
-SCHEDA VIDEO ASUS AGP-V7100/2V1D/32M,
-WINBOND W83977EF-AW AM-MEGA 87-96,
-ECS(SUPPONGO SIA LA MARCA DELLA SCHEDA MADRE),
-SCHEDA AUDIO TRUST SOUND DIGITAL,
-MAXTOR DIAMOND MAX PLUS 8 CODE B6FEB (ANNO 2003),
-ALIMENTATORE 550 WATT ENERGY ATX (APPENA SOSTITUITO),
-sistema operativo windows xp professional service pack 3.

Vorrei sapere se è possibile sostituire l'attuale scheda madre con un'altra scheda madre compatibile con la SCHEDA VIDEO GEFORCE 8400 GS-D256H (VISTO CHE è GIà IN MIO POSSESSO).Si accettano suggerimenti anche per l'acquisto della CPU E DELLA RAM.Grazie a tutti!
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Buongiorno a tutti,fornisco subito i dati del pc sul quale vorrei operare delle modifiche per poterlo riportare in vita ed utilizzarlo con Ubuntu:
-modello:PS667 PIII ,
-PROCESSOR 864 MHZ 320 MB,
-AWARD 1998,PCI/PNP 231858440,
-SCHEDA VIDEO ASUS AGP-V7100/2V1D/32M,
-WINBOND W83977EF-AW AM-MEGA 87-96,
-ECS(SUPPONGO SIA LA MARCA DELLA SCHEDA MADRE),
-SCHEDA AUDIO TRUST SOUND DIGITAL,
-MAXTOR DIAMOND MAX PLUS 8 CODE B6FEB (ANNO 2003),
-ALIMENTATORE 550 WATT ENERGY ATX (APPENA SOSTITUITO),
-sistema operativo windows xp professional service pack 3.

Vorrei sapere se è possibile sostituire l'attuale scheda madre con un'altra scheda madre compatibile con la SCHEDA VIDEO GEFORCE 8400 GS-D256H (VISTO CHE è GIà IN MIO POSSESSO).Si accettano suggerimenti anche per l'acquisto della CPU E DELLA RAM.Grazie a tutti!

Ciao. La 8400 è pci-e mentre quella mobo è agp, quindi non si può fare. Cambiando la scheda madre devi cambiare tutti i pezzi, quindi stai assemblando un pc nuovo. Vuoi quindi consigli per un nuovo muletto o vuoi sfruttare quello che hai? Nel secondo caso potresti postare quanta ram hai su (320mb? Non si capisce...) e ubuntu non va bene. Meglio lubuntu o una distribuzione tipo puppy o dsl...
 
  • Mi piace
Reazioni: sgnara

sgnara

Utente Attivo
23
0
Scheda Madre
abit kv7
HDD
500 gb esterno
RAM
1.00 gb
GPU
ati radeon 9600 series
Monitor
dell 1905 hp 19''
PSU
320w
OS
xp professional 32 bit
Infatti provando a mettere la 8400 sull'attuale scheda madre non c'è modo di collocarla,quindi pensavo bene di cambiare tutto,salvando l'alimentatore (che è nuovo),la scheda video 8400 appena acquistata.Accetto suggerimenti per una scheda madre compatibile con la 8400 e relativo cpu ideneo + ram.Spero di essere stata abbastanza chiara.
P.S:Praticamente tengo il case,il masterizzatore e la scheda audio,con la speranza che siano compatibili con la nuova scheda madre.
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Infatti provando a mettere la 8400 sull'attuale scheda madre non c'è modo di collocarla,quindi pensavo bene di cambiare tutto,salvando l'alimentatore (che è nuovo),la scheda video 8400 appena acquistata.Accetto suggerimenti per una scheda madre compatibile con la 8400 e relativo cpu ideneo + ram.Spero di essere stata abbastanza chiara.
P.S:Praticamente tengo il case,il masterizzatore e la scheda audio,con la speranza che siano compatibili con la nuova scheda madre.

Quindi butti via il pentium III...peccato :asd:

Per il pc nuovo dovresti dirmi budget e utilizzo per poterti proporre una configurazione di massima, anche se poi la sezione più adatta per discuterne sarebbe questa:

Computer completi - Forum di Tom's Hardware

;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sgnara

sgnara

Utente Attivo
23
0
Scheda Madre
abit kv7
HDD
500 gb esterno
RAM
1.00 gb
GPU
ati radeon 9600 series
Monitor
dell 1905 hp 19''
PSU
320w
OS
xp professional 32 bit
Grazie

Ti ringrazio per la risposta,avevo intuito che non fosse il luogo più adatto per il mio problema,ma ho unito l'utile al dilettevole :D...
PROBLEMA N°1:il caro e buon vecchio Pentium III l'ho letteralmente ammazzato con una bella partizione per provare Ubuntu e da allora all'avvio mi esce soltanto una schermata "NESSUN SEGNALE".Spulciando tra i vari forum pensavo fosse l'alimentatore,poi sono passata alla scheda video ed ora sono arrivata alla conclusione che sia la scheda madre il vero problema (dato che il pc non emette alcun suono/rumore);

PRBLEMA N°2:mi ritrovo con una scheda video la N8400 che non posso utilizzare neanche sul pc dal quale scrivo visto che anche questo "muletto" ha anche lui la sua età (2003/2004) e la scheda madre non è manco lei compatibile dato che è una abit kv7:(.

Quindi pensavo alla seguente soluzione:
-scheda madre ASUS M4A78LT-M LE(760G/MATX),
-CPU AMD SEMPRON 145 2,8 GHZ,
-RAM 2 MODULI A-DATA 1 GB DDR3-1333 PC-10700.
Secondo te può andar bene come insieme?
 

sgnara

Utente Attivo
23
0
Scheda Madre
abit kv7
HDD
500 gb esterno
RAM
1.00 gb
GPU
ati radeon 9600 series
Monitor
dell 1905 hp 19''
PSU
320w
OS
xp professional 32 bit
Aggiungo che vorrei spendere il meno possibile (avendo speso già 60 euro tra alimentatore e scheda video) visto che utilizzerei questo pc solo per navigare e mi piacerebbe installare UBUNTU...
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Aggiungo che vorrei spendere il meno possibile (avendo speso già 60 euro tra alimentatore e scheda video) visto che utilizzerei questo pc solo per navigare e mi piacerebbe installare UBUNTU...

di questo "meno possibile" qual'è il tetto massimo? Marca e modello dell'alimentatore nuovo?

Considera che facendo una macchina nuova, per quanto di basso livello, sarebbe sicuramente migliore del pc da cui stai scrivendo ora. Potresti quindi dedicare il pc attualemente in uso alla sola navigazione con ubuntu mentre la macchina nuova potrebbe andare a coprire usi più impegnativi.

Comunque hai provato a cercare una agp usata per il pentium III? Sto guardando ora sulla baia e si trovano diverse schede a meno di 10€ s.s. incluse...
 
  • Mi piace
Reazioni: sgnara

sgnara

Utente Attivo
23
0
Scheda Madre
abit kv7
HDD
500 gb esterno
RAM
1.00 gb
GPU
ati radeon 9600 series
Monitor
dell 1905 hp 19''
PSU
320w
OS
xp professional 32 bit
Massimo altri 100/150 euro,alla soluzione che mi hai dato tu ci avevo pensato,ma il pc dal quale ti scrivo,dopo l'ennesima riformattazione dal tecnico è con un xp professional non molto "genuino",in più questo lo uso con Emule...Se devo riformattare entrambi i pc diventerebbe un bel problema perchè l'unico sistema operativo genuino che ho è un XP HOME EDITION versione 2002...Non sono ancora molto pratica di UBUNTU,quando l'ho installato sul pentium III ho fatto molta fatica...
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Massimo altri 100/150 euro,alla soluzione che mi hai dato tu ci avevo pensato,ma il pc dal quale ti scrivo,dopo l'ennesima riformattazione dal tecnico è con un xp professional non molto "genuino",in più questo lo uso con Emule...Se devo riformattare entrambi i pc diventerebbe un bel problema perchè l'unico sistema operativo genuino che ho è un XP HOME EDITION versione 2002...Non sono ancora molto pratica di UBUNTU,quando l'ho installato sul pentium III ho fatto molta fatica...

L'xp home edition, se genuino, è preferibile perchè aggiornabile senza problemi al sp3. Ti ricordo inoltre che su questo forum non è possibile parlare di software poco genuini, quindi se vuoi che la discussione resti aperta direi di non toccare più l'argomento. Tanto più che le differenze tra home e professional potrebbero essere del tutto irrilevanti per l'uso che ne fai. Tieni presente la cosa in caso di formattazione futura.

Veniamo al nuovo pc.

Hai già:
-case
-alimentatore
-scheda video
-lettore dvd

io consiglierei di aggiungere:

-scheda madre: ASRock AM3 880GM-LE AM3 €52,80
-cpu: AMD Athlon II X2 240e 2.8Ghz 2x1MB AM2+/AM3 Regor 45W BOX €54
-ram: DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Corsair XMS3 Classic CL9 (2x1GB) €27
-hdd: SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 €34,70

fanno €168,5

volendo si può limare prendendo:

-scheda madre: ASRock AM3 N68-GE3 UCC €39,60
-ram: DDR3 1066Mhz PC8500 1GB KINGSTON valueRAM Cl.7 €13,50
-hdd: SEAGATE 250Gb ST3250318AS 7200rpm 8MB Barracuda 7200.12 € 30,83

che sommati ai 54€ della cpu fanno € 137,93, ma con quei 30€ perdi abbastanza in qualità e quantità, imho...




[EDIT]

mi era sfuggita questa cpu:

AMD Athlon II X2 250 3Ghz 2x1MB AM2+/AM3 Regor 65W BOX €52,68

sempre con dissipatore incluso, a qualche euro in meno, leggermente più performante ma che consuma qualche watt in più...valuta tu.

P.s.: hai pm sia per la scheda video sia per lo shop...

;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sgnara

sgnara

Utente Attivo
23
0
Scheda Madre
abit kv7
HDD
500 gb esterno
RAM
1.00 gb
GPU
ati radeon 9600 series
Monitor
dell 1905 hp 19''
PSU
320w
OS
xp professional 32 bit
Scusami non sapevo che ci fossero dei problemi nel parlare di determinati argomenti su questo sito,chiedo venia.Mi stanno venendo dei dubbi,sono indecisa a questo punto se cambiare scheda madre e relativi componenti al pc dal quale sto scrivendo e riformattarlo con xp home e trasferire l'abit kv7 e affini sull'altro "muletto"...
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Scusami non sapevo che ci fossero dei problemi nel parlare di determinati argomenti su questo sito,chiedo venia.Mi stanno venendo dei dubbi,sono indecisa a questo punto se cambiare scheda madre e relativi componenti al pc dal quale sto scrivendo e riformattarlo con xp home e trasferire l'abit kv7 e affini sull'altro "muletto"...

Figurati, il problema non è il mio, ma ci sono delle regole e non mi sembra il caso di farsi bacchettare (giustamente) dai mod con il rischio di far chiudere la discussione. Tutto qua.

Ricapitoliamo: hai due pc, uno con il pentium III, l'altro con configurazione indefinita.

Cosa vuoi fare? Recuperare il pentium III? Prendere un nuovo pc? Perchè spostare i componenti del pc "indefinito" nel case del vecchio pentium?
 
  • Mi piace
Reazioni: sgnara

sgnara

Utente Attivo
23
0
Scheda Madre
abit kv7
HDD
500 gb esterno
RAM
1.00 gb
GPU
ati radeon 9600 series
Monitor
dell 1905 hp 19''
PSU
320w
OS
xp professional 32 bit
Configurazione del pc dal quale scrivo:
Proc.AMD ATHLON(TM) XP 32 BIT 2600 + 1.94 GHZ,1 GB di RAM,ABIT KV7,RADEON 9600 SERIES AGP(o X4150),disco locale 76,3 gb.
 

sgnara

Utente Attivo
23
0
Scheda Madre
abit kv7
HDD
500 gb esterno
RAM
1.00 gb
GPU
ati radeon 9600 series
Monitor
dell 1905 hp 19''
PSU
320w
OS
xp professional 32 bit
Vorrei usare il vecchio PIII per utilizzarlo con UBUNTU e mi sarebbe piaciuto passare a windows 7 sul pc dal quale sto scrivendo ma costa troppo e la scheda video ati radeon 9600 non è compatibile...
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Configurazione del pc dal quale scrivo:
Proc.AMD ATHLON(TM) XP 32 BIT 2600 + 1.94 GHZ,1 GB di RAM,ABIT KV7,RADEON 9600 SERIES AGP(o X4150),disco locale 76,3 gb.

Ok, già su questo Ubuntu gira tranquillamente. Vedi quindi se vuoi recuperare il pentium III (cambiando però distro...) o puntare su un'integrazione dei pezzi che già hai per avere un pc decisamente più performante su cui puoi installare il s.o. che più ti aggrada.

Per evitare doppio lavoro (e possibili danneggiamenti dei componenti durante il trasloco) lascerei il pc con l'athlon così com'è e, sempre che il case del pentium sia atx (ma immagino di si...) costruire l'eventuale nuovo pc con l'altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: sgnara

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Vorrei usare il vecchio PIII per utilizzarlo con UBUNTU e mi sarebbe piaciuto passare a windows 7 sul pc dal quale sto scrivendo ma costa troppo e la scheda video ati radeon 9600 non è compatibile...

Per il momento, visto il tuo budget e le macchine in tuo possesso, purtroppo questo non è possibile.

Sul pentium III dovrebbe girare lunbuntu (che è ubuntu con una diversa interfaccia grafica). Magari più tardi faccio qualche prova e ti dico. Quanta ram hai su quello?

Sull'attuale pc metterei l'xp genuino che va be-nis-si-mo e, volendo, ubuntu in dual boot (ma ti consiglierei di prendere un nuovo hard disk più capiente).

Avresti così due macchine indipendenti pronte per i tuoi smanettamenti, installando tutti i s.o. che vuoi (tranne win7) e con una spesa decisamente bassa...
 
  • Mi piace
Reazioni: sgnara

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!