Ubuntu 7.04 + Ati + Compiz

• Autore discussione Autore discussione hein
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

hein

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
45
Ciao ragazzi vorrei attivare compiz ma non sono riuscito ad installarlo seguendo varie guide in rete, dunque la mia scheda è una ati x1900gt, sapete dirmi come fare oppure che guida guardare?

C'è l'applicazione effetti desktop apposta per installare compiz, che problemi ti ha dato?

AMD64 ha detto:
C'è l'applicazione effetti desktop apposta per installare compiz, che problemi ti ha dato?

estensione "Composite" non disponibile, a quanto pare devo installare i driver open, ma ho trovato questa notizia:
http://wiki.ubuntu-it.org/RadeonDriver:

Non potrai utilizzare il driver radeon per le seguenti schede grafiche e derivate.

X1300 / R515 based cards.
X1600 / R530 based cards.
X1800 / R520 based cards.
X1900 / R580 based cards.

ed i ho questa: X1900 / R580 based cards.

me lo confermate?

grazie ancora per l'aiuto

Confermo che non puoi usare i driver open e confermo che devi usare XGL, e confermo anche il grazie ATI! :mad:

Aggiungo che nel mio caso (uso beryl) non posso attivare il direct rendering e beryl assieme usando XGL, o uno o l'altro...

Credo ti basti inserire "radeon" in xorg.conf, usando i driver open riesci a usare aiglx ;)

Ti conviene cercare proprio una guida su aiglx+ati, comunque per usare quei driver (che non devi scaricare sono già inclusi) devi editare xorg.conf e modificare il nome dei driver.
Codice:
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
scorri fino a trovare una parte simile a questa
Codice:
Section "Device"
        Identifier        "ATI Technologies Inc Radeon R250 [Mobility FireGL 9000]"
        Driver                "[B]radeon[/B]"
        BusID                "PCI:1:0:0"
e alla riga driver, accertati che tra le virgolette ci sia scritto radeon, se non è così modificalo tu.
Salva ed esci, per usare questi driver basta riavviare il server X, se non sai farlo riavvia semplicemente il pc. Poi prova ad abilitare gli effetti desktop ;)

ciao ho provato con i driver installati di deufult mi viene fuori questo

Section "Device"
Identifier "scheda generica"
Driver "radeon"
BusID "PCI:1:0:0" ho messo radeon come mi hai detto ho riavviato il pc fa tutto il controllo dei files e mi da errore il server x non riesce a caricare l immagine grafica dando ok mi dice che l errore é su
radeon che non la riconosce,per far tornare tutto normale come posso fare?
grazie ciao

Dai lo stesso comando di prima, solo che non avendo la grafica devi usare nano al posto di gedit, e rimetti i driver che c'erano prima. Prova anche col driver ati.

Per salvare con nano devi premere ctrl+o, per uscire ctrl+e

Perché in restricted drivers trovi i driver proprietari e se si vuole usare aiglx quelli non vanno bene, si devono usare quelli open ati/radeon, sempre se la scheda video in questione è supportata.

AMD64 ha detto:
Perché in restricted drivers trovi i driver proprietari e se si vuole usare aiglx quelli non vanno bene, si devono usare quelli open ati/radeon, sempre se la scheda video in questione è supportata.

ah già:cav:

Pubblicità
Pubblicità