RISOLTO Ubuntu 16.04 + Eclipse = Non Ci Capisco Una Mazza !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RiccardoPepe

Nuovo Utente
67
0
Salve a tutti belli
Anzitutto, auguri :)

Io ho un brutto problema. Si chiama università. I miei sadici professori, che da sempre amano creare problemi invece di risolverli, si sono messi in testa che devo usare sistemi Linux (Ubuntu) e programmare in Java.

Io non ho MAI usato sistemi Linux e a dirla tutta li detesto in tutto, dalla barra e i pulsanti a sinistra fino alla maledettissima struttura cui non sono abituato. Io stavo benissimo con windows e il maledetto codeblocks ... ma lasciamo perdere lo sfogo.

Sono riuscito a installare Eclipse (un compilatore per Java), però non riesco a configurarlo.
Quando creo un nuovo progetto mi escono subito (prima ancora di creare il main) 2 errori.

Il primo dice solo che non è possibile compilare finché ci sono errori ... e vabbè.
Il secondo dice Unbound Classpath Container ecc...

Ho cercato online una soluzione e mi dicono (giustamente) di fare propietà, build path, edit e cercare un JRE installato ... lo faccio, ma nell'elenco non ce ne stanno.

Ci sta un pulsante Add, che immagino serva ad aggiungerli all'elenco, ma da li devo mettere il percorso del JRE ... ma io non so qual'è, accidenti.

Mi date una mano a configurare sto maledetto ?
Cioè, praticamente st'esame la parte difficile è capire sti strumenti (che dovrebbero SEMPLIFICARTI la vita, accidenti a loro).
 

Smoker223

Utente Attivo
520
52
Quale versione di eclipse hai scaricato, quella liscia? Sul sito ufficiale trovi delle versioni già configurate per determinati linguaggi.
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Hai installato il JDK e il JRE?
 

RiccardoPepe

Nuovo Utente
67
0
@Smoker223: se non sbaglio ho scaricato la IDE Java, ma non sono sicurissimo.
Comunque se me ne indichi qualcuno con cui hai già lavorato e sei sicuro mi fai un favorone :D

@rodhellas: non sono sicuro.
di certo ho installato java 9, poi il JDK e il JRE non devono essere già installati altrimenti eclipse non te lo fa proprio installare ? Ricordo che all'inizio mi dava problemi con l'installazione proprio perché mancavano JDK e JRE, cosa che non mi ha più segnalato dopo l'installazione di java 9.

Poi scusa, ma sui sistemi linux, JDK e JRE non ci sono già di default ? Mi pareva di averlo letto da qualche parte.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@Smoker223
Poi scusa, ma sui sistemi linux, JDK e JRE non ci sono già di default ?
NO

e lascia stare Java 9 che forse esce il prossimo anno;
limitati ad usare al massimo Java 8 (ma andrebbe bene perfino il 7);
ti conviene scaricare ed installare a parte il JDK (cioè compilatore e strumenti Java a linea di comando), ed in un secondo tempo installare l'IDE, quale che sia (Eclipse o Netbeans).
Se non sopporti Linux, a casa tua usa Windows per programmare, è quella la parte difficile. Tra l'altro essendo Java multipiattaforma quello che crei su Windows te lo ritrovi tale e quale su Linux, non dovrai fare nulla a parte il copia-incolla delle cartelle.
La cosa laboriosa potrebbe essere settare i vari path, comunque la documentazione in linea di Oracle è molto completa.
indice del Java tutorial: https://docs.oracle.com/javase/tutorial/
il classico "Hello world", come si configura l'ambiente: https://docs.oracle.com/javase/tutorial/getStarted/cupojava/index.html
Tu inizia con il JDK e fai qualche prova di compilazione manuale, quando funziona tutta passi a un IDE
 

RiccardoPepe

Nuovo Utente
67
0
hmmm si, mi sa che farò come dici e installerò prima il JDK.
java su windows è una cosa che ho scartato ... problemi con le variabili d'ambiente, i path e tutto ... mi sono rotto subito e ho optato per un sistema linux nella (a quanto pare vana) speranza che non uscissero problemi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
java su windows è una cosa che ho scartato ... problemi con le variabili d'ambiente, i path e tutto ...
Non capisco a cosa ti riferisci;
su Windows non c'è niente che devi fare, funziona tutto e funziona immediatamente;
se installi il JDK col suo installer tutti i path vengono automaticamente impostati; l'IDE Netbeans trova il path da solo e funziona...
forse è Eclipse a fare le bizze, però non l'ho mai usato (sempre Netbeans) e non saprei aiutarti
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Su ubuntu, prima installi java. Poi eclipse cerca da solo il jdk
 

RiccardoPepe

Nuovo Utente
67
0
@movlw: la barra in basso è stata la prima cosa che ho fatto, per il resto si, col senno di poi mi pento di non aver messo Kubuntu sulla chiavetta usb, però ormai è fatta e mi scoccio di rifarne un'altra xD

@BAT00cent: quando provai su windows scaricai solo il JDK e mi fecero provare a lanciare i file da linea di comando (altra cosa che non so più usare ... quando ero piccolo si, ma con gli anni mi sono scordato tutto ahah) e uscivano continuamente problemi con le variabili d'ambiente, i path ... in pratica, mi sono rotto le balle e mi sono fatto la doppia partizione windows/ubuntu xD

Si, lo so ... pecco drammaticamente di pazienza, ma onestamente già non ho voglia di farlo st'esame (che è la copia sputata di uno che ho appena fatto, ma con linguaggio java e utilizzo richiesto di linux), se poi devo pure mettermi a litigare col computer e i compilatori ...

@rodhellas: sisi, alla fine ho risolto facendo proprio così.
probabilmente il problema era che la prima volta avevo messo java9 che era solo una demo xD

Comunque è risolto, grazie a tutti :D
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Puoi sempre cambiare DE, a mio parere fa bene il prof a farvi usare ubuntu. Non per criticarti, ma che carriera vorresti mai intraprendere senza aver mai toccato un sistema linux? non dico di specializzarti in sistemi unix ma almeno la base.
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!