[Ubuntu 14.04]

Nhirlathothep

Utente Attivo
215
29
CPU
Notebook: 4700mq --- Desktop: 3970x
Scheda Madre
Notebook: Alienware mb--- Desktop: Alienware mb
HDD
Notebook: 1TB + ssd --- Desktop: 4TB + ssd
RAM
Notebook: 16 gb --- Desktop: 16gb (upgrading to 32gb)
Case
Notebook: Alienware 14 --- Desktop: Alienware Aurora R4 ALX
Servono info precise da gente che lo usa.


Precisate su su che pc lo state utilizzando, con che risultati e soprattutto problemi.

tnx!
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
La uso sul Pc in firma e problemi gravi non ne ho . Sulla 14.04 che è una LTS si sono concentrati sulla stabilità più che sulle funzionalità.
 
Ultima modifica:
U

Utente 52152

Ospite
Servono info precise da gente che lo usa.


Precisate su su che pc lo state utilizzando, con che risultati e soprattutto problemi.

tnx!

e che ti aspetti, 200 persone che ti fanno elenco del proprio hardware?
fai prima a dire che che hardware lo userai.

khUwhSp.gif
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10

Nhirlathothep

Utente Attivo
215
29
CPU
Notebook: 4700mq --- Desktop: 3970x
Scheda Madre
Notebook: Alienware mb--- Desktop: Alienware mb
HDD
Notebook: 1TB + ssd --- Desktop: 4TB + ssd
RAM
Notebook: 16 gb --- Desktop: 16gb (upgrading to 32gb)
Case
Notebook: Alienware 14 --- Desktop: Alienware Aurora R4 ALX
e che ti aspetti, 200 persone che ti fanno elenco del proprio hardware?
fai prima a dire che che hardware lo userai.

Visualizza allegato 106168


non é per sapere se funzionerà bene a me, è per sapere che problemi da a tutti gli altri, quindi si!

non è una cosa così complicata o lunga come sembra!

comunque ho un bel po' di pc su cui provarla: 2 fissi da gaming e 3 notebook
 

MarbaL

Nuovo Utente
55
11
Se è prettamente la questione hardware che ti preoccupa allora queste indicazioni: Installazione/RequisitiDiSistema - Wiki di ubuntu-it ti basano e ti avanzano anche. Se proprio si dovessero presentare problemi insormontabili poi ad installare/rimuovere una distro linux ci vogliono 10 minuti oramai.

Se invece è il solito parare su "quale distro" che stai cercando, allora fornirò la solita risposta "dipende". Personalmente non installerei mai su un mio pc qualsiasi cosa finisca con buntu ma ovviamente sono gusti personali... ed ovviamente dipende dall'utilizzo che intendi farne, da cosa ti aspetti da un os e da tutta la solita serie di menate :)
 

gemini.93

Nuovo Utente
66
1
a parte il consiglio fisso di provarla in live usb per un oretta circa svolgendo le funzioni più comuni
la uso dalla beta e non mi ha dato problemi di sorta(solo alcuni all'inizio per l'aggiornamento dei repository, tutto risolto), be per l'hardware la cosa più importante è che finalmente la mia hd 7790 dual x viene riconosciuta e funziona bene, senza mai andare in tilt.
Effettivamente fai prima a descrivere il tuo hardware ma se già utilizzi ubuntu non avrai problemi, in quanto questa versione è dedicata alla stabilità e alle performance.
 

Nhirlathothep

Utente Attivo
215
29
CPU
Notebook: 4700mq --- Desktop: 3970x
Scheda Madre
Notebook: Alienware mb--- Desktop: Alienware mb
HDD
Notebook: 1TB + ssd --- Desktop: 4TB + ssd
RAM
Notebook: 16 gb --- Desktop: 16gb (upgrading to 32gb)
Case
Notebook: Alienware 14 --- Desktop: Alienware Aurora R4 ALX
Volevo fare un mini pc Linux only da collegare a un samsung 2380mx (un bellissimo schermo pva) e credo che questa sia la distro giusta. Voglio personalizzarla molto soprattutto per quanto riguarda i desktop virtuali e la barra delle app.
 
Ultima modifica:

gemini.93

Nuovo Utente
66
1
bhe si se sei alle prime armi non c'è di meglio, ma per la personalizzazione ti consiglio di usare kde come desktop environment
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Config a lato, e lo uso anche sul muletto da 1 mese circa (beta 2 ora passato a uffiiciale), nessun problema, a parte disinstallare wine sul muletto, ma domani credo di risolvere (si disinstalla ma lascia files in giro).
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
Allora... non sono un "fan" di *buntu, ma di tanto in tanto mi piace constatare di persona cosa combinano in quel di Canonical; così ho installato, aggiornando con cura ogni giorno, una decina di giorni fa la 14.04 su un notebook economico con widows 8 preinstallato.
Il notebook è un HP 250 G1 H6Q56EA con Pentium 2020M, Intel HD graphics Ivy Bridge, 4GB di ram.

Problemi insormontabili non ne ho avuto, ecco comunque delle cosette in ordine decrescente di fastidiosità:

- non tutti i tasti funzione vanno come dovrebbero, volume e luminosità ok, ma wireless on/off (fn+f12) non funziona e bisogna agire o dal menu del network manager o tramite rfkill; ergo, penso che dovrebbe essere rivisto il modulo del kernel hp-wmi, quindi non è un problema specifico della distro ubuntu.

- impossibile attivare/disattivare touchpad con doppio tocco della "fossetta" all'angolo in alto a sx del touch stesso quindi bisogna agire o dalle impostazoni di unity o tramite synclient; per questa cosa penso valga la considerazione fatta sopra;

- dopo la sospensione solo a volte lo schermo resta nero e non si reillumina se non premo i tasti funzione per la luminosità (fn+f2 o fn+f3)

Note positive per il BlueTooth: su Windows funziona poco e quando lo fa funziona male, spesso non vede i dispositivi e non si fa vedere e se ci riesce il trasferimento può fallire... pensavo addirittura ad un problema all'hardware finché su Ubuntu, dopo aver installato blueman, non ha iniziato ad andare perfettamente.

Ciao ^_^
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Se guardiamo cosa non mi faceva windows 8.1 che mi fa Ubuntu 14.04:

- Scheda di rete wireless che aveva una connessione ballerina, stabilissima su Ubuntu.
- il pc non si spegneva, ora tutto a posto.
 

cikabum

Utente Attivo
227
30
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-2400 CPU @ 3.10GHz
Scheda Madre
Foxconn 2ABF
HDD
SSD samsung 1 TB
RAM
8gb (2x4gb) DDR3 1333hz
GPU
r9 270x
Audio
Realtek ALC656
Monitor
LG ultra wide 29''
PSU
Thermaltake berlin 630W
Case
Cooler Master K280
OS
Windows 11 PRO 64bit
A proposito di Ubuntu 14.04 ho provato a installarlo tramite live CD ma a un certo punto mi dice che non c'è nessun OS operativo quando in realtà ho windows 8.1 installato (sistema in firma)
Cosa posso fare?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Guarda se le partizioni almeno le vede giuste. Se le vede giuste allora da Win lascia dello spazio libero sull'HD o crea una partizione che poi formatterai per installarci Ubuntu.
Se non vede il disco come dovrebbe vederlo prova a dare un'occhiata a fixparts
 
  • Mi piace
Reazioni: cikabum

Rusl

Nuovo Utente
18
5
Io l' installato ieri su un PC del 2008 e a differenza dei precedenti non ho avuto problemi con i driver (soprattutto della scheda video).. Ho riscontrato solo dei bug durante l'installazione e dovevo riavviare e far ripartire da zero, per il resto mi sembra stabile e sto prendendo la mano con unity :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili