UFFICIALE Ubuntu 12.10 QuantalQuetzal - Topic Ufficiale

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Apro il solito topic sulla nuova release di Ubuntu.
Lo lascio in sticky per un paio di settimane.

Numero versione: 12.10
Nome in codice: Quantal Quetzal
Kernel: linux 3.5.0 (compilato e patchato dal team Canonical)
Server grafico: X.Org Server 2.1.13

L'ho installata pochi minuti fa e sembra promettere bene. vi invito a scambiarci qui i primi pareri ed a risolvere in questo topic i primi problemi che inevitabilmente si presenteranno in seguito all'upgrade.

Per i meno navigati su lffl anche questa volta c'è una comodissima guida post-installazione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: PML e wine

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Piccoli appunti.
Gli utenti netbook faranno bene a restare sulla 12.04, se usano Unity, in quanto Unity 2D non verrà più sviluppato e Unity sulla 12.10 è più lento.

Per il resto la release è ottima. Molto più veloce nell'avvio da HDD e leggermente piu lenta in avvio da SSD (si passa da 7 a 9 secondi secondo Phoronix, nulla di importante).
Adesso attendiamo la 13.04. Finalmente inizieranno a lavorare sulle prestazioni e sulla riduzione del consumo energetico, rimuovendo anche servizi all'avvio. Inoltre hanno detti che vorrano far si che dalla 13.04.Ubuntu sia una piattaforma di gioco di prim'ordine (con Unity andrà peggio che con KDE sicuramente, l'intenzione sarà sicuramente far si che con Unity si sia più prestanti che con Windows, piattaforma di gioco che su PC è lo standard de facto).

Chi usa i driver ATI open (i radeon) appena sarà disponibile il kernel 3.7 (qualche settimana) faranno bene ad aggiornare. Arriveranno miglioramento prestazionali e introdurranno il risparmio energetico (andrà migliorato sicuramente, ma almeno cominciano).
 

PML

Utente Attivo
472
48
CPU
Intel core i3 2120 3.3 Ghz
Scheda Madre
ASRock p67 pro3 SE
HDD
OCZ Agility 3 60 GB | WD da 500 GB
RAM
2x2 GB 1333 mhz
GPU
XFX HD 6870 DualFan
Monitor
Samung SyncMaster BX2235 1920x1080
PSU
ArticCooling Fusion 550-RF
Case
Thermaltake V4
OS
Ubuntu 12.04 LTS x64
Molto bene, l'ho installata da 10 minuti per la prima volta su un HDD (prima sempre sul SSD) e la trovo comunque molto veloce.

A me Unity piace molto e non voglio più fare a meno di HUD, ma la barra a sinistra e lo switch finestre attuale (quando per esempio ho due o più finestre di Firefox aperte) non mi piace per nulla.

Vorrei risolvere mettendo la barra di Unity (e usarla solo come lanciatore) a scomparsa usando solo la Dash con il tasto super (l'unico aspetto del quale non posso fare a meno) e mettere in orizzontale in fondo la classicissima barra delle applicazioni. Con Unity a quanto pare non esiste questa possibilità, così ho installato tint2 che fa proprio quello che le si chiede, ma il problema è che fa vedere i programmi aperti di tutti gli spazi di lavoro e non solo di quello in uso. Ho cercato soluzioni è da quanto ho visto non è possibile risolvere perché è un problema di Compiz che non usa gli spazi di lavoro di Gnome, ma ne crea di suoi.

Esiste un altro modo di avere la barra delle applicazioni su Unity?

- - - Updated - - -

Ho fatto qualche screen, solo per far vedere che l'aspetto grafico è circa lo stesso:

Dovrebbero essere, in ordine, la Dash, HUD, ed il «Mostra finestre». NB: La barra in basso (tint2) non è prevista, mi sono dimenticato di toglierla per fare gli screen :D
 

Allegati

  • Schermata del 2012-10-18 19:19:16.png
    Schermata del 2012-10-18 19:19:16.png
    1.5 MB · Visualizzazioni: 3,667
  • Schermata del 2012-10-18 19:16:55.png
    Schermata del 2012-10-18 19:16:55.png
    1.1 MB · Visualizzazioni: 247
  • Schermata del 2012-10-18 19:15:01.png
    Schermata del 2012-10-18 19:15:01.png
    1.3 MB · Visualizzazioni: 258
Ultima modifica:

Twentyone

Utente Attivo
319
47
CPU
fx-4100
HDD
WD 1Tb 7200rpm sata3
RAM
8Gb Corsair 1600Mhz
GPU
Radeon HD 6770
OS
Archlinux
potresti provare con una dockbar.
 

PML

Utente Attivo
472
48
CPU
Intel core i3 2120 3.3 Ghz
Scheda Madre
ASRock p67 pro3 SE
HDD
OCZ Agility 3 60 GB | WD da 500 GB
RAM
2x2 GB 1333 mhz
GPU
XFX HD 6870 DualFan
Monitor
Samung SyncMaster BX2235 1920x1080
PSU
ArticCooling Fusion 550-RF
Case
Thermaltake V4
OS
Ubuntu 12.04 LTS x64
potresti provare con una dockbar.
Nel tempo ho provato AWN, Docky e CairoDock ma mi sembra che sia possibile visualizzare solamente le icone senza il testo. Oppure ne esiste una che visualizza anche il testo?

Comunque sarebbe troppo dispendioso di risorse per una cosa così semplice.

Edit: Mi sono ricordato ora della soluzione che avevo trovato in passato, ma ci avevo rinunciato per il problema che vi esporro:

È sufficiente installare e lanciare gnome-panel, ma viene lanciato anche il pannello superiore (quello con Applicazioni, Risorse) e non è possibile fare clic destro → Elimina questo pannello. Così va a sovrapporsi a quello di Unity rendendolo inutilizzabile (niente GlobalMenu e pulsanti di massimizzazione, minimizzazione, chiusura). C'è qualche altro modo per rimuovere il pannello superiore, tipo agendo direttamente su un file di configurazione?

Edit: Ho individuato il file /usr/share/gnome-panel/panel-default-layout.layout ed ho rimosso i rifermenti al pannello superiore (dove c'è scritto top-panel), ma non riesco a scoprire quale sia la cartella delle impostazioni di gnome-panel. Dovrebbe essere ~/.gconf/apps/panel ma riavviando sempre gnome-panel viene il pannello superiore come al solito.

Vorrei fare questa semplicissima cosa: http://francksblog.altervista.org/pannello-gnome-su-ubuntu-11-04/ ma non mi fa fare click destro sul pannello!!! Uffa :mad:
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Lo gnome-panel di "Gnome Classic" o "Gnome-fallback" (non so di preciso come si chiama) non risponde al tasto destro ma ad ALT+ tasto destro. Prova così
 
  • Mi piace
Reazioni: PML

PML

Utente Attivo
472
48
CPU
Intel core i3 2120 3.3 Ghz
Scheda Madre
ASRock p67 pro3 SE
HDD
OCZ Agility 3 60 GB | WD da 500 GB
RAM
2x2 GB 1333 mhz
GPU
XFX HD 6870 DualFan
Monitor
Samung SyncMaster BX2235 1920x1080
PSU
ArticCooling Fusion 550-RF
Case
Thermaltake V4
OS
Ubuntu 12.04 LTS x64
Benissimo. Su Unity neanche con Alt-click destro funzionava. Ho fatto il login con Gnome-Classic, rimosso il pannello da lì e rifatto il login su Unity. In più ci ho messo il classico menu che torna sempre utile :)

Testo ancora un po' e la installo come definitiva.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
l'ho potuta provare solo con vitualbox, inutilizzabile per la lentezza...bisognerebbe eliminare le animazioni, ma non riesco nemmeno a girare un po' per trovare come disattivarle
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
l'ho potuta provare solo con vitualbox, inutilizzabile per la lentezza...bisognerebbe eliminare le animazioni, ma non riesco nemmeno a girare un po' per trovare come disattivarle
Fai logout, schiaccia il "pallino" e seleziona Ubuntu2D o qualcosa di simile. Anche se ti conviene non utilizzare Unity ed installare un'altra veste grafica (ti consiglio Cinnamon, l'ho provata per la prima volta su questa nuova release e me ne sto innamorando).

Se da VirtualBox la trovi troppo lenta è possibile che tu abbia dosato male le risorse. Se hai un dual core non dare 2 processori alla macchina virtuale o ti si pianta. De hai un quad core dagliene 2, invece. Dipende anche da quanta RAM hai sull'host fisico e quanta ne hai data a quello virtuale... con Unity 1 Gb è pochino
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
installata oggi su un pc al negozio ..

mi fa venir le bolle
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Fai logout, schiaccia il "pallino" e seleziona Ubuntu2D o qualcosa di simile.

Unity 2D muore con la 12.04. Lo sviluppo non procede, purtroppo. Per precisa intenzione degli sviluppatori.
Se non erro dovevano integrare gnome-fallback nella ISO, ma probabilmente lo hanno tolto perchè la fondazione GNOME dalla 3.8 non svilupperà più la fallback mode.
Si passerà a LLVM (anche Unity 3D su schede non supportate).

installata oggi su un pc al negozio ..

Non è così male... Ti devi abituare al paradigma che offre. E secondo me è MOLTO più sensato rispetto al paradigma offerto da GNOME "puzzo ma sono faiga" aShella. :sisi:

l'ho potuta provare solo con vitualbox, inutilizzabile per la lentezza...bisognerebbe eliminare le animazioni, ma non riesco nemmeno a girare un po' per trovare come disattivarle

Probabilmente è per via di LLVM.

Con virtualbox non c'è un modo per attivare l'accelerazione grafica? Penso di no in quanto completamente virtualizzato. In quel caso IMHO Ubuntu avvia LLVM perchè, giustamente, non sa che scheda grafica ci sia sotto il cofano, quindi appesantisce il carico sulla CPU (e virtualbox lo vede come operazioni per la CPU)...
Tra sei mesi, con la 13.04, posso garantirti che anrà meglio (gli sviluppatori mi hanno garantito che ottimizzano, e ieri lo ha garantito anche Marco Valeloshuttle).

Per farti una maggiore idea di come andrebbe sul tuo PC, avvia da live. Fai partire firefox, banshee, impostazioni di systema e un po' di applicazioni subito. Poi chiudile.
E inizia ad usare il PC come lo useresti se non fossi da HDD.
Il fatto di aprire tanti programmi subito non è a caso. È dovuto al fatto che il media d'installazione (via USB o DVD) se non è una chiavetta USB 3.0 da 120+ MB/s è lenterrimo. Almeno ti togli dalle cosiddette tutte le problematiche (i programmi rimangono precaricati in ram, quindi la chiavetta verrebbe letta molto poco).
 
Ultima modifica:

giaggiobocca

Nuovo Utente
49
4
CPU
intel Core i5-3450 3.1GHz/3.4 GHz
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro3
HDD
Western Digital Caviar Green 1TB e SSD Samsung 830 128GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600 Mhz 8 GB
GPU
MSI Radeon HD 7870 HAWK
Monitor
ASUS VE247H/23.6"
PSU
modulare 750W
Case
Aerocool Strike-X Advance Rosso
OS
linux ubuntu e windows 7 professional in dual boot

Alexxio360

Utente Attivo
17
0
Io (ma non solo) ho trovato credo un "bug", praticamente se si va a cambiare tema la title bar delle finestre non massimizzate rimane quella del tema precedente mentre tutto il resto è del tema selezionato dai vari tweak di personalizzazione...ho notato molta gente che si lamenta anche chi usa gnome-shell sulla 12.10 ha lo stesso problema..
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ormai ho preso la mia decisione, se deve essere ubuntu .. sarà lts
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!