Ubiquity NSM2/PowerBeam connessione internet tra due edifici

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
sarei intenzionato a "mandare" la connessione internet tra due edifici differenti (A e B, dove A è l'edificio da dove parte il segnale wifi e B quello in cui deve essere ricevuto). Entrambi si trovano nello stesso terreno privato e sono dello stesso proprietario (mio padre). Leggendo un'altra discussione, sono venuto a conoscenza di due dispositivi che potrebbero essere adatti: l'Ubiquiti NSM2 e il PowerBeam; prima, però, vorrei capire il loro funzionamento (e la differenza tra questi due dispositivi), come debbano essere configurati ed in particolare se effettivamente potrebbero risolvermi il problema.
Questi due edifici si trovano in linea d'aria ad una ventina di metri di distanza, se calcoliamo però la distanza da dove si trova l'ADSL nell'edifico A allora siamo sui 30/35metri.
- In primis non capisco se siano necessari, nel mio caso, un unico apparecchio che riceva il segnale wifi nell'edificio B, oppure due apparecchi (uno nell'edificio A che "spari" il segnale ed uno in B che lo riceva), questo nel caso del NSM2.
- Una volta mandato il segnale in B, avrei direttamente la wifi oppure dovrei collegare l'NSM2 ad un access point? In tal caso via wifi o ethernet?
- C'è molta dispersione di segnale? L'utilizzo sarebbe perlopiù streaming e magari qualche partita online con PS4 o PC

Mi scuso se posso aver fatto un po' di confusione e se non sono stato molto preciso, ma ho appena scoperto l'esistenza di questi apparecchi e come avrete capito non ho ben chiaro come funzionino, in ogni caso rimango ovviamente a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione necessaria.

Grazie per l'attenzione!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Per una distanza breve usa pure le Nanostation, hanno un fascio radio più aperto rispetto alla beam che è direzionale, ma la cosa ha senso quando si parla di distanze nell'ordine dei km.
Le due NS creano un ponte radio, da una parte la colleghi in ethernet al router, dall'altra sempre in ethernet a un access point indoor (se sta dentro l'edificio).
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Per una distanza breve usa pure le Nanostation, hanno un fascio radio più aperto rispetto alla beam che è direzionale, ma la cosa ha senso quando si parla di distanze nell'ordine dei km.
Le due NS creano un ponte radio, da una parte la colleghi in ethernet al router, dall'altra sempre in ethernet a un access point indoor (se sta dentro l'edificio).
Ok bene grazie per l’aiuto.
Quindi ne dovrei comprare due giusto? O nella confezione ce ne sono già due tipo i powerline?
Questa andrebbe bene?
https://www.amazon.it/dp/B00HXT8K4O/?tag=tomsforum-21.

I due apparecchi comunicano tra di loro automaticamente (plug&play insomma), oppure c’è bisogno di una configurazione per collegarli?

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Te ne servono 2,quello su Amazon va bene (non so se in altri store si possano trovare più economici), vanno poi configurati
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ok ora per la configurazione guardo qualche video su youtube per rendermi conto se posso farla anche da solo.
Ultima cosa che proprio non ho capito: come andrebbero posizionati? Su un palo esterno? Sul tetto? Perché il modem nella casa A si trova dalla parte opposta rispetto alla casa B in cui deve arrivare il segnale e purtroppo quello è l'unico punto in cui ho un modem/presa telefonica.
Qui sotto ti lascio un piccolo disegnino, neanche troppo preciso, per farti capire.
X.png
Il punto rosso è dove è posizionato il modem/presa telefonica.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ok ora per la configurazione guardo qualche video su youtube per rendermi conto se posso farla anche da solo.
Ultima cosa che proprio non ho capito: come andrebbero posizionati? Su un palo esterno? Sul tetto? Perché il modem nella casa A si trova dalla parte opposta rispetto alla casa B in cui deve arrivare il segnale e purtroppo quello è l'unico punto in cui ho un modem/presa telefonica.
Qui sotto ti lascio un piccolo disegnino, neanche troppo preciso, per farti capire.
Visualizza allegato 318787
Il punto rosso è dove è posizionato il modem/presa telefonica.
Per qualunque tipo di dispositivo o antenna tu decida di optare otterresti un segnale sicuramente più pulito se riuscissi a mettere le due antenne senza ostacoli in linea d'aria, quindi ipotizzo facendo passare un ethernet da una parte all'altra della casa A
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Le due Nanostation sono da esterno e alimentate poe quindi porti dal router un cavo ethernet all'alimentatore poe, poi il cavo ethernet che esce dal poe lo porti all'esterno e ci colleghi la NS. Idem nell'altra casa, solo che in questo caso all'interno ti collegherai ad un access point indoor che ti coprirà WiFi la casa
Le due NS devi metterle il più possibile in visibilità ottica, le Ubiquiti hanno la funzione di antenna alignment quindi puoi verificare in tempo reale la qualità del ponte radio, praticamente quando sei a piazzarle le ruoti/sposti fino ad avere la migliore qualità del ponte radio.

Ultima cosa, le NS sono certificate da esterno ma meglio se almeno hanno una copertura (tettoia, ecc) sopra
 
  • Mi piace
Reazioni: Florentino

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille ragazzi, siete stati molto chiari.
Quindi in poche parole dovrei tenere il POE dentro casa e far uscire l'ethernet fino alla nanostation bucando il muro no? Oppure siete a conoscenza di soluzioni migliori che non includino il bucare muri et similia? Vorrei evitare se possibile...
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ahahahah sì infatti, era una domanda buttata lì sperando ci fosse una soluzione migliore.
Allora niente, dovrei avere tutte le informazioni che mi servono.
Grazie per l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili