DOMANDA U2515h - Ips Glow E Neri Ballerini

NemesisQ3A

Utente Attivo
196
90
CPU
Xeon X5660@4.2Ghz
Dissipatore
Corsair H100v2 + 2 x Noctua NF-F12 iPPC-2000
Scheda Madre
Asus P67 Deluxe V2
HDD
SSD Kingstone 240GB + WD Blue 2TB
RAM
12GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
Palit GTX 1070 Super Jetstream
Audio
Integrata HD Audio
Monitor
Acer Predator X34a
PSU
Corsair HX620w
Case
AeroCool Aero-500 Black
Periferiche
Masterkeys Pro L (cherry red) - Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
FTTC 200/20
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu LTS
Ciao a tutti..
Oggi mi è arrivato il dell u2515u che ho deciso di acquistare per affiancare la gtx 1070 che ho acquistato un paio di mesetti fa. Dopo anni di pannello TN avevo voglia di provare ad utilizzare un IPS ed ho optato per il dell, da tutto quello che ho letto sia su questo forum che sui vari siti specializzati sembrava la scelta ideale. Ora, data la mia scarsa esperienza su questo tipo di pannelli vorrei porre delle domande a chi se ne intende più di me per capire se è un comportamento normale (in questo caso lo restituirò e cercherò un buon TN) o se è il mio in particolare ad avere dei difetti specifici. Per prima cosa il pannello soffre di un discreto IPS glow, me lo aspettavo, sapevo che non esistono quasi pannelli esenti dal difetto, ma speravo fosse meno accentuato. Non lo noto solo in condizioni di luce assente, o con schermate nere statiche, mi risulta netto anche giocando in pieno giorno o con la stanza ben illuminata.
Ho fatto qualche foto che sotto certi punti di vista "amplifica" il problema, ma vi garantisco che in ogni caso il difetto è ben evidente anche ad occhio nudo. Mi scuserete se le foto sono di bassa qualità ma rendono bene l'idea.
AocMMa4.jpg

Come vedete in basso a sinistra c'è un evidente glow, a occhio nudo mi da decisamente fastidio..

La seconda cosa che non riesco a sopportare è che guardando in piedi lateralmente il monitor i neri virano drammaticamente sul grigio. Ho voluto provare un IPS perchè stanco del cambio di gamma che mi dava il TN in base all'angolo di visualizzazione, ma qui una persona in piedi accando alla persona davanti al monitor non vede praticamente nulla..
HgKh38K.jpg

E devo dire che la macchina prende più dettagli dell'occhio nudo, guardandolo effettivamente non si vede quasi nulla sullo schermo. Come vedete è la stessa immagine di prima, ma da diversa prospettiva.
Ultima cosa.. presa direttamente dalla schermata in cui sto postando.
Questa in foto è poco percepibile ma dal vivo è più netta:
1VK0PGm.jpg

Il grigio di sfondo, sul lato destro, è di poco più scuro che sul lato destro della finestra. Ma se la caretteristica saliente dell'ips è la fedeltà dei colori come da ad avere grigi diversi in punti diversi?

Ora, intanto già ringrazio chi mi risponderà,
al 99% restituirò questo monitor, però cerco di capire se vale per me la pena di provare a farmelo sostituire e vedere se l'altro si comporta meglio oppure puntare ad un modello TN, magari un 8bit, che si sposi meglio con i miei gusti personali, visto che il fastidio che si prova è soggettivo.
Peccato perchè i colori sono molto belli e la risoluzione 2k è davvero notevole..
Ciao e grazie
 

NemesisQ3A

Utente Attivo
196
90
CPU
Xeon X5660@4.2Ghz
Dissipatore
Corsair H100v2 + 2 x Noctua NF-F12 iPPC-2000
Scheda Madre
Asus P67 Deluxe V2
HDD
SSD Kingstone 240GB + WD Blue 2TB
RAM
12GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
Palit GTX 1070 Super Jetstream
Audio
Integrata HD Audio
Monitor
Acer Predator X34a
PSU
Corsair HX620w
Case
AeroCool Aero-500 Black
Periferiche
Masterkeys Pro L (cherry red) - Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
FTTC 200/20
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu LTS
Non vi affollate è.. :asd:
Mi basta anche un "vai tranquillo è normale abituati" o un "si forse è troppo prova a fartelo cambiare".. sono di scarse pretese :rock:
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Non vi affollate è.. :asd:
Mi basta anche un "vai tranquillo è normale abituati" o un "si forse è troppo prova a fartelo cambiare".. sono di scarse pretese :rock:
Guarda, è un vero peccato perché l'U2515H non ha di questi problemi in genere. E' un monitor dall'ottima qualità costruttiva e in particolar modo il pannello è spesso privo di glow. Guarda qua al minuto 3:11
Non c'è il minimo cambio di colore al variare dell'angolazione (dovrebbe essere così infatti). Non so se la tua fotocamera abbia un po' accentuato il problema (potrebbe essere, di solito capita). Comunque il glow in basso a sinistra non è molto accentuato, eppure è strano che capiti a questo monitor, che di problemi così non ne ha in genere.
Potresti restituirlo, sperando che non sia tutto il lotto difettoso, oppure se non ti dà particolare fastidio tenerlo (ma è un peccato che capiti a questo modello)
 

NemesisQ3A

Utente Attivo
196
90
CPU
Xeon X5660@4.2Ghz
Dissipatore
Corsair H100v2 + 2 x Noctua NF-F12 iPPC-2000
Scheda Madre
Asus P67 Deluxe V2
HDD
SSD Kingstone 240GB + WD Blue 2TB
RAM
12GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
Palit GTX 1070 Super Jetstream
Audio
Integrata HD Audio
Monitor
Acer Predator X34a
PSU
Corsair HX620w
Case
AeroCool Aero-500 Black
Periferiche
Masterkeys Pro L (cherry red) - Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
FTTC 200/20
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu LTS
Guarda, è un vero peccato perché l'U2515H non ha di questi problemi in genere. E' un monitor dall'ottima qualità costruttiva e in particolar modo il pannello è spesso privo di glow. Guarda qua al minuto 3:11
Non c'è il minimo cambio di colore al variare dell'angolazione (dovrebbe essere così infatti). Non so se la tua fotocamera abbia un po' accentuato il problema (potrebbe essere, di solito capita). Comunque il glow in basso a sinistra non è molto accentuato, eppure è strano che capiti a questo monitor, che di problemi così non ne ha in genere.
Potresti restituirlo, sperando che non sia tutto il lotto difettoso, oppure se non ti dà particolare fastidio tenerlo (ma è un peccato che capiti a questo modello)
Ti ringrazio, allora proverò con una sostituzione.. Grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Aviand93

Utente Attivo
161
15
Ti ringrazio, allora proverò con una sostituzione.. Grazie mille

Quando hai fatto la sostituzione ci faresti sapere se è cambiato qualcosa o se proprio non ti ci trovi?? Potrebbe essere utile a moltl qualche informazione e parere personale.
Anche a me che ho un tn e ci sto facendo un pensiero su un ips per i maggior colori, ma ho proprio paura dell'effetto glow e di vedere i neri più sul grigio/giallo. Penso di aver capito cosa ti aspettavi e in che modo affronti questo cambiamento. Grazie mille!
 
  • Mi piace
Reazioni: NemesisQ3A

NemesisQ3A

Utente Attivo
196
90
CPU
Xeon X5660@4.2Ghz
Dissipatore
Corsair H100v2 + 2 x Noctua NF-F12 iPPC-2000
Scheda Madre
Asus P67 Deluxe V2
HDD
SSD Kingstone 240GB + WD Blue 2TB
RAM
12GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
Palit GTX 1070 Super Jetstream
Audio
Integrata HD Audio
Monitor
Acer Predator X34a
PSU
Corsair HX620w
Case
AeroCool Aero-500 Black
Periferiche
Masterkeys Pro L (cherry red) - Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
FTTC 200/20
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu LTS
Il monitor in sostituzione è arrivato ed ho avuto modo di testarlo in questi giorni. Il glow è sempre presente? Purtroppo si :asd:
Non ci sono grosse differenze rispetto al precedente, da qui per chi come @Aviand93 voleva sapere come finiva vi do qualche dettaglio..

@RasTaFi ho rivisto con attenzione il video che mi avevi linkato su youtube.. ascoltandolo ho capito che anche il sample nel video soffriva di leggero glow, potete sentirglielo dire ad un certo punto (minuto 03:50):
"Unfortunately even the U2515H is not perfect [...] we have light beeding all around. It's not heavy light bleeding, but still in very dark screen you can see the white light coming through, and also just the blacks look like dark gray [...]"
Guardando il video non sembrerebbe ma dal vivo è decisamente presente, almeno a quanto dice il tipo nel video.

Vi dico che cosa ho fatto allora, ho contattato un mio amico che ha un Acer Predator XB271HU e mi aveva assicurato di non avere nessun "glow". Sono andato a vedere il monitor di persona e il glow c'era eccome, ma lui semplicemente non se ne era mai accorto (se non dopo averglielo fatto notare).
Allora ho semplicemente deciso di usare il pc più che ho potuto negli scorsi giorni e sapete una cosa? Non me ne accorgo più nemmeno io, dopo un periodo di utilizzo da un lato è calata l'attenzione nei confronti del problema, dall'altro i miei occhi si sono semplicemente "assuefatti". Quindi per chi se lo chiedeva, vale la pena acquistare un pannello IPS? La risposta è assolutamente si.. Ho letto molto in questi giorni e ho capito che il glow è un effetto insito nella tecnologia IPS (non è presente solo quando si guarda il led perpendicolarmente, ovviamente se si prende come riferimento il centro del monitor gli angoli risulteranno non del tutto perpendicolari alla vista) e non esiste monitor che non ne soffra almeno un po'. Certo quando è fortissimo c'è un difetto ma il leggero alone sugli neri degli angoli si trova in praticamente ogni monitor con questa tecnologia. Per chi come me viene da anni di TN e prima ancora CRT il glow è assolutamente percepibile, almeno nei primi periodi di utilizzo, ma dopo poco diventa totalmente trascurabile rispetto al contrasto ed ai colori assolutamente inarrivabili rispetto a prima. In particolare confermo che il Dell U2515H non ha nessun effetto ghosting e input lag bassissimo, si gioca che è un piacere sia negli FPS che nei GDR. La risoluzione è davvero un salto in avanti notevole rispetto al 1080p e merita l'acquisto.
Per concludere consiglio assolutamente il monitor e gli IPS in generale, a patto però di accettare la leggera aberrazione cromatica sugli angoli che questo comporta.
Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Aviand93

Utente Attivo
161
15
Il monitor in sostituzione è arrivato ed ho avuto modo di testarlo in questi giorni. Il glow è sempre presente? Purtroppo si :asd:
Non ci sono grosse differenze rispetto al precedente, da qui per chi come @Aviand93 voleva sapere come finiva vi do qualche dettaglio..

@RasTaFi ho rivisto con attenzione il video che mi avevi linkato su youtube.. ascoltandolo ho capito che anche il sample nel video soffriva di leggero glow, potete sentirglielo dire ad un certo punto (minuto 03:50):

Guardando il video non sembrerebbe ma dal vivo è decisamente presente, almeno a quanto dice il tipo nel video.

Vi dico che cosa ho fatto allora, ho contattato un mio amico che ha un Acer Predator XB271HU e mi aveva assicurato di non avere nessun "glow". Sono andato a vedere il monitor di persona e il glow c'era eccome, ma lui semplicemente non se ne era mai accorto (se non dopo averglielo fatto notare).
Allora ho semplicemente deciso di usare il pc più che ho potuto negli scorsi giorni e sapete una cosa? Non me ne accorgo più nemmeno io, dopo un periodo di utilizzo da un lato è calata l'attenzione nei confronti del problema, dall'altro i miei occhi si sono semplicemente "assuefatti". Quindi per chi se lo chiedeva, vale la pena acquistare un pannello IPS? La risposta è assolutamente si.. Ho letto molto in questi giorni e ho capito che il glow è un effetto insito nella tecnologia IPS (non è presente solo quando si guarda il led perpendicolarmente, ovviamente se si prende come riferimento il centro del monitor gli angoli risulteranno non del tutto perpendicolari alla vista) e non esiste monitor che non ne soffra almeno un po'. Certo quando è fortissimo c'è un difetto ma il leggero alone sugli neri degli angoli si trova in praticamente ogni monitor con questa tecnologia. Per chi come me viene da anni di TN e prima ancora CRT il glow è assolutamente percepibile, almeno nei primi periodi di utilizzo, ma dopo poco diventa totalmente trascurabile rispetto al contrasto ed ai colori assolutamente inarrivabili rispetto a prima. In particolare confermo che il Dell U2515H non ha nessun effetto ghosting e input lag bassissimo, si gioca che è un piacere sia negli FPS che nei GDR. La risoluzione è davvero un salto in avanti notevole rispetto al 1080p e merita l'acquisto.
Per concludere consiglio assolutamente il monitor e gli IPS in generale, a patto però di accettare la leggera aberrazione cromatica sugli angoli che questo comporta.
Ciao

Ei grazie mille per averci dato le tue impressioni, sono contento che ti trovi bene! io ancora sto valutando l'asus mg248q vs dell u2414h!
 

Tocketz

Utente Attivo
964
107
CPU
i7-6700K
Dissipatore
DARK ROCK PRO 3
Scheda Madre
ASRock Z170 EXTREME 4
HDD
1 TB
RAM
TridentZ DDR4 16GB
GPU
Asus ROG Strix GTX 1080ti
Monitor
Acer Predator z35p
PSU
Corsair RM650i
Case
NOCTIS 450 ROG
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Comprato anche io da pochissimo e sono rimasto praticamente deluso... Apparte che il touch è FASTIDIOSISSIMO!!! Va 1 volta si 10 no anche io ho un monitor TN e a confronto a momenti siamo li... Un modo di dire ovviamente però penavo moooolto meglio... lo darò indietro
 

Aviand93

Utente Attivo
161
15
Comprato anche io da pochissimo e sono rimasto praticamente deluso... Apparte che il touch è FASTIDIOSISSIMO!!! Va 1 volta si 10 no anche io ho un monitor TN e a confronto a momenti siamo li... Un modo di dire ovviamente però penavo moooolto meglio... lo darò indietro

Ok, ne ho sentite abbastanza, andrò di tn! xD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili