Twingo '14

Alfiere84

Utente Attivo
254
39
CPU
Duo P8400
HDD
320gb
RAM
4gb 800mhz
GPU
Nvidia 9650M GT 1gb
Monitor
Quello del notebook
Case
Asus X5AVN AS062C
OS
Windows Vista home premium
Alfa giulietta, 2.0 diesel e 170 puledri ;) con una guida decisamente allegra fa i 14,5/15..
la rimapperei solo perché le curve di erogazione del motore non mi piacciono.. spinge agli alti, tipo un benzina.. preferirei che a 2000/2200 giri mordesse di più.

ma gia cosi non mi lamento :P

Passano gli anni ma i Diesel/benzina Alfa Romeo restano, la mia 147 1.9 120cv grazie alle 8valvole spingeva bene già dai 1800rpm, la 159 2.0 170cv (il tuo motore ma con 300kg buoni in più) spingeva dai 2200 circa ma fino ai 5000 tranquillo, senza perdita di potenza.
Ora ho una Punto 1.3 85cv spinge da 1400rpm ma si ferma a 3500!!! Sono motori che spingono in alto, con buona pace dei consumi non proprio parchi....

PS. Rimappare aiuta a migliorare la curva di erogazione e di conseguenza i consumi, ma a livello assicurativo siete scoperti, il tamponamento stupido ok, nessun problema, ma se dovesse capitare qualcosa di grave (con in ballo milioni che l'assicurazione dovrebbe pagare) l'assicurazione cercherà ogni possibile cavillo, e se trova qualcosa (rimappatura.........) c'è il serio rischio che si rivalga su di voi. Tenetelo sempre a mente.

PPS. La twingo nuova è rivoluzionaria, motore posteriore trazione dietro, baricentro bassissimo nonostante le dimensioni da piccola "monovolume" unica cosa che mi sono domandato vedendo i disegni è che secondo mè è un macello per quel che riguarda la distribuzione dei pesi. troppo tutto dietro......
 
Ultima modifica:
T

Tremm9

Ospite
Passano gli anni ma i Diesel/benzina Alfa Romeo restano, la mia 147 1.9 120cv grazie alle 8valvole spingeva bene già dai 1800rpm, la 159 2.0 170cv (il tuo motore ma con 300kg buoni in più) spingeva dai 2200 circa ma fino ai 5000 tranquillo, senza perdita di potenza.
Ora ho una Punto 1.3 85cv spinge da 1400rpm ma si ferma a 3500!!! Sono motori che spingono in alto, con buona pace dei consumi non proprio parchi....

PS. Rimappare aiuta a migliorare la curva di erogazione e di conseguenza i consumi, ma a livello assicurativo siete scoperti, il tamponamento stupido ok, nessun problema, ma se dovesse capitare qualcosa di grave (con in ballo milioni che l'assicurazione dovrebbe pagare) l'assicurazione cercherà ogni possibile cavillo, e se trova qualcosa (rimappatura.........) c'è il serio rischio che si rivalga su di voi. Tenetelo sempre a mente.

PPS. La twingo nuova è rivoluzionaria, motore posteriore trazione dietro, baricentro bassissimo nonostante le dimensioni da piccola "monovolume" unica cosa che mi sono domandato vedendo i disegni è che secondo mè è un macello per quel che riguarda la distribuzione dei pesi. troppo tutto dietro......
Il bello è lo sbilanciamento (come nelle Porsche :D). Ma tanto a quanto pare stanno avendo problemi di produzion. (Sono arrivati gli ordini ma le macchine devono ancora essere messe in commercio...). Renault sta floppando a questo giro....mi sa che prenderò la nuova Clio e tanto saluti (quando sarò laureato e potrò lavorare,mi butterò su qualcosa di più sportivo :D)
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
PS. Rimappare aiuta a migliorare la curva di erogazione e di conseguenza i consumi, ma a livello assicurativo siete scoperti, il tamponamento stupido ok, nessun problema, ma se dovesse capitare qualcosa di grave (con in ballo milioni che l'assicurazione dovrebbe pagare) l'assicurazione cercherà ogni possibile cavillo, e se trova qualcosa (rimappatura.........) c'è il serio rischio che si rivalga su di voi. Tenetelo sempre a mente.

sisi, lo so, infatti vorrei.. ma non lo faccio.
conosco troppa gente che lo fa a cuor leggero senza pensarci;

come moltissimi fannno interventi come escludere la valvola egr per esempio, che non aumenta la potenza ma in caso di rogne risulta comunque una rimappatura...
 
T

Tremm9

Ospite
sisi, lo so, infatti vorrei.. ma non lo faccio.
conosco troppa gente che lo fa a cuor leggero senza pensarci;

come moltissimi fannno interventi come escludere la valvola egr per esempio, che non aumenta la potenza ma in caso di rogne risulta comunque una rimappatura...

Quella all'EGR porta problemi,in alcuni casi...spesso perché le persone nelle modifiche si prendono troppa licenza poetica...mi è capitata una Focus in cui avevano tolto l'egr è tappato tutto in maniera approssimativa...beh,hanno fatto €2000 di danni -.- le modifiche amatoriali io le farei giusto in macchine vecchie,giusto per divertirmi e giusto se so di potermi permettere di "buttare via" dei soldi...di sicuro non su una macchina nuova :D tanto,parliamoci chiaro:andare forte e pericoloso,per quanto ci possa piacere. Ci sono dei limiti che se non rispettati possono portare rogne (multe decurtazioni di punti ecc). Perciò quando ho una macchina che ha una buona ripresa,sono già felice. Per la pista mi compro uno smartbox da €60 e mi faccio qualche giro sopra i 200 orari XD
 

Alfiere84

Utente Attivo
254
39
CPU
Duo P8400
HDD
320gb
RAM
4gb 800mhz
GPU
Nvidia 9650M GT 1gb
Monitor
Quello del notebook
Case
Asus X5AVN AS062C
OS
Windows Vista home premium
come moltissimi fannno interventi come escludere la valvola egr per esempio, che non aumenta la potenza ma in caso di rogne risulta comunque una rimappatura...

Per la mia 159 Alfa Romeo, resasi conto che l'apertura per l'EGR era fin troppo generosa, ha messo in commercio una flangia forata (una piattella di ferro rettangolare con 5 fori, 4 ai lati uno in centro) che diminuendo l'ingresso dei gas di scarico in camera di combustione migliorava le prestazioni, in particolare l'erogazione ai bassi.
Risultato: 70-120 in 6° pre flangia: 20.3 secondi
flangiato: 16.8 secondi

A volte sono proprio le case produttrici a rendersi conto che fra la carta e la pratica c'è un abisso ;)

- - - Updated - - -

Per la pista mi compro uno smartbox da €60 e mi faccio qualche giro sopra i 200 orari XD

Due anni fà. 6 giri a monza su una f430 scuderia. Vedere i 270 in completa legalità non ha prezzo, o meglio, circa 500€, ma se ti fermano a 200 allora in autostrada sono diverse migliaia. Non è più come una volta.........

- - - Updated - - -

Il bello è lo sbilanciamento (come nelle Porsche :D).

Si ma questa è una twingo, gli manca giusto qualcosina!.
Poi l'elettronica non è disinseribile e di "derapare" scordatevelo, non l'ho provata ma mi sà che va in sottosterzo peggio della 147 quando affondavi in curva.....
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Quella all'EGR porta problemi,in alcuni casi...spesso perché le persone nelle modifiche si prendono troppa licenza poetica...mi è capitata una Focus in cui avevano tolto l'egr è tappato tutto in maniera approssimativa...beh,hanno fatto €2000 di danni -.- le modifiche amatoriali io le farei giusto in macchine vecchie,giusto per divertirmi e giusto se so di potermi permettere di "buttare via" dei soldi...di sicuro non su una macchina nuova :D tanto,parliamoci chiaro:andare forte e pericoloso,per quanto ci possa piacere. Ci sono dei limiti che se non rispettati possono portare rogne (multe decurtazioni di punti ecc). Perciò quando ho una macchina che ha una buona ripresa,sono già felice. Per la pista mi compro uno smartbox da €60 e mi faccio qualche giro sopra i 200 orari XD


con escludere la egr intendevo tenerla sempre chiusa elettronicamente: il mappatore puo' modificare i parametri facendo modo che la quantita' ottimale di fumi che regolano l'apertura della egr sia 0; quindi questa non si apre mai;
porta solo benefici, dato che non si imbratta tutta l'aspirazione..
l'ho visto fare soprattutto su piccoli mezzi commerciali che fanno tantissimi tragitti brevi.. s'intasano a vista d'occhio e quell a e' l'unica soluzione

ma in caso di incidente un perito particolarmente sveglio pu' accorgersene e far pagare tutto a te.

- - - Updated - - -

Per la mia 159 Alfa Romeo, resasi conto che l'apertura per l'EGR era fin troppo generosa, ha messo in commercio una flangia forata (una piattella di ferro rettangolare con 5 fori, 4 ai lati uno in centro) che diminuendo l'ingresso dei gas di scarico in camera di combustione migliorava le prestazioni, in particolare l'erogazione ai bassi.
Risultato: 70-120 in 6° pre flangia: 20.3 secondi
flangiato: 16.8 secondi

per il 1.9 era possibile flangiare il tutto.. basta che il sensore sentisse che passava del fumo ed era contento..

il 2.0 invece misura anche la quantità di fumo in ricircolo, per cui se tappi con la flangia il cruscotto diventa un albero di natale e ti va tutto in recovery... se invece la escludi da mappa non sei a posto con la legge... per cui te la tieni cosi. (anzi, me la tengo cosi)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma si ferma a 3500!!!
va beh ma è ovvio, la cilindrata è bassa, solo 1248cm cubi, ma almeno ha il turbo a geometria variabile, la variante del 1.3 mjet 2 generazione da 75cv ha il turbo a geometria fissa e a 1400 è ancora dormiente, si sveglia il turbo dai 1700 in sù
spingeva dai 2200 circa ma fino ai 5000 tranquillo, senza perdita di potenza.
si ma non è tanto normale che un moderno td sia vuoto sotto i 2200...
tanto per dirti il 2.0 d4d toyota da 126cv spinge bene anche a 1200-1300, poi va beh agli alti cala ma meno vistosamente del 1.3 mjet (però la cilindrata è ben diversa anche), l' unico modo per avere un motore td sveglio ai bassi e con un allungo quasi da benzina fino a 5000 è per forza di cose avere la doppia turbina, una piccola per i bassi e una grossa per gli alti
è che secondo mè è un macello per quel che riguarda la distribuzione dei pesi. troppo tutto dietro......
non credo proprio, sicuramente avrà meno sottosterzo
 
T

Tremm9

Ospite
La twingo a cui mi riferisco è il 900 (da 90 cv) che ho provato e mi è sembrato brillante (davvero). La distribuzione dei pesi non è un problema,perché la velocità non sarà mai eccessiva e,pertanto,il peso schiaccerà a terra il retrotreno imho. Inoltre l'ESP corregge sicuramente la traiettoria,perciò non ci dovrebbero essere problemi di sorta. Il 1200 75 cv (ho provato anche quello) è un motore scialbo..potrebbe mettere la twingo in concorrenza con le panda,per me (per il prezzo in particolare).

Capitolo a parte per lo sterzo:non ho avuto modo di provare l'auto in autostrada ma sembra che ad "alte" velocità lo sterzo sia poco preciso. Se ciò fosse vero,sarebbe un difetto molto grave.

News: si parla di un cambio automatico da abbinare al 90cv. Io detesto i cambi automatici (per me,rovinano l'esperienza di guida). Se fatto bene,però,potrebbe aggiungere qualcosa alle prestazioni "sportive". Sto pensando,ad esempio,al DSG del gruppo Volkswagen che è davvero un fulmine (provare per credere.....)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma sembra che ad "alte" velocità lo sterzo sia poco preciso. Se ciò fosse vero,sarebbe un difetto molto grave.
è una cosa molto comune nel segmento A
Sto pensando,ad esempio,al DSG del gruppo Volkswagen che è davvero un fulmine (provare per credere.....)
è veloce perché per cambiare marcia li basta disinnestare la prima frizione e innestare la seconda (la prima gestisce le marce dispari, l' altra le marce pari), in quanto a seconda dei dati della centralina prepara la marcia successiva o precedente che prevede sia la prossima che si cambia, ma se lo usi in modalità manuale cè un certo ritardo in quanto magari deve cambiare un altra marcia rispetto a quella prevista, la cambiata fisicamente rimane molto veloce solo che risponde con un pò di ritardo dal azionamento del comando a quando inizia il cambio marcia
comunque non rinuncerei per nulla al cambio manuale fin che la frizione è abbastanza leggera e modulabile e il cambio rapido e preciso
tanto per fare un esempio il comparto cambio-frizione della suzuki swift è ottimo, la frizione leggera e ben modulabile, il cambio con corsa abbastanza corta e innesti precisi, è stato lodato in tutte le prove delle varie testate giornalistiche che l' hanno provata

mentre il cambio della toyota verso è + spugnoso, mentre preciso e corsa un pò + lunga anche se la leva è più morbida però la frizione anche meno modulabile
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9

Alfiere84

Utente Attivo
254
39
CPU
Duo P8400
HDD
320gb
RAM
4gb 800mhz
GPU
Nvidia 9650M GT 1gb
Monitor
Quello del notebook
Case
Asus X5AVN AS062C
OS
Windows Vista home premium
Capitolo a parte per lo sterzo:non ho avuto modo di provare l'auto in autostrada ma sembra che ad "alte" velocità lo sterzo sia poco preciso. Se ciò fosse vero,sarebbe un difetto molto grave.

Normale, hai mai provato a guidare un'Aygo et similae oltre i 130kmh.....:iocero: Quello si che è uno sterzo poco preciso, direi quasi inutile, il peso esiguo (850kg) e l'aerodinamica non studiata per quelle velocità la rendono, in caso di emergenza, di difficile gestione, quasi ingovernabile, andando oltre.... (e ci arriva) vi lascio immaginare, in proporzione ha un rapporto peso potenza esagerato, e si vede soprattutto in città, schizza via ai semafori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili