PROBLEMA tv UE40MU6120K e artefatti in video full-hd

tails

Utente Attivo
488
43
Salve, sono un neopossessore di un tv ultra-hd hdr Samsung ue40mu6120K.

Ho notato un difetto abbastanza fastidioso nella lettura di video da usb, ovvero i filmati full-hd soffrono tutti di artefatti visibili e ripetuti, consistenti maggiormente di rapidi effetti tearing (o qualcosa di simile) in porzioni casuali dello schermo, e ciò si nota nelle scene con maggiore dinamicità e caos su schermo.

La cosa non sembra accadere con filmati a 4K, anche se in quel caso il problema maggiore è che questi si vedono tutti abbastanza più scuri dei video a risoluzione inferiore. Sarà la specifica hdr che influisce anche sulla illuminazione? Non saprei dire visto che si tratta del mio primo dispositivo 4K hdr ...

Naturalmente ho testato i video in questione leggendoli anche su pc senza riscontrare nessun problema e ho provato ad aggiornare il software del tv ma quello attuale risulta l'aggiornamento più recente.

Mi chiedo se sia un problema solo di software, in quel caso aspetterei tranquillamente un aggiornamento che risolvesse la cosa senza dover riconsegnare il tv in garanzia (sarebbe una noia reimpacchettare tutto e rimanere a lungo senza televisore, soprattutto se la cosa fosse pure inutile) .

Si accettano caldamente consigli in merito.

Grazie.
 

tails

Utente Attivo
488
43
Allora, se può interessare ho parlato col servizio live chat di Samsung che mi ha passato il link per l'aggiornamento software del tv T-KTMDEUC-1155.1 il quale sembra aver risolto gran parte dei problemi suddetti.

Devo ancora testare altri tipi e codec di filmati ma per ora tutto quello "strascichio pixelloso" sembra essere ridotto al minimo.

Per quanto riguarda invece l'illuminazione dei video h.265 con hdr siamo ancora su un livello crepuscolare.

Boh, eppure dovrebbe essere qualcosa da levare il fiato questo high dynamic range ... :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili