TV SAMSUNG UE40NU7190

staringeyes

Nuovo Utente
63
2
ragazzi ho acquistato il samsung UE40NU7190 principalmente per giocare con ps4pro e guardare film e serie tv in streaming. So che non è uno dei televisori più potenti ma pensate sia un buon televisore per giocare? L'ho testato un pò, per adesso ho due dubbi. Prima l'ho avviato senza modalità gioco attiva e poi in seguito l'ho attivata, le differenze sono evidenti il gioco diventa molto più fluido. C'è un però, se mi avvicino molto allo schermo noto, soltanto intorno ai personaggi, l'ambiente sembra perfetto, un pò di aliasing, se mi allontano non noto nulla di strano. Un tv 4k non dovrebbe eliminare qualsiasi tipo di aliasing vista la risoluzione? Un'altra cosa che ho notato è del motion blur al movimento della telecamera, vi spiego meglio, se muovo la telecamera e guardo al centro dello schermo il personaggio non noto niente, ma se guardo l'ambiente circostante mentre muovo la telecamera vedo sfocato. Mi sapreste aiutare a riguardo?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,072
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
1) A prescindere dalla marca e modello, ogni televisore va impostato per ogni tipo di trasmissione che riceve, che sia la normale tv digitale terrestre, passando per decoder vari, bluray e soprattutto consolle.
Quindi armati di buona lena e preparati a perdere un pò di ore per configurare in maniera ottimale ogni SOURCE del tuo TV.
2) Ogni source avrà un tipo di impostazioni diverse quindi difficilmente un settaggio buono per la Play andrà bene per un decoder o soprattutto per il DT
3) la modalità game in gran parte dei tv è una combinazione (rapida) di vari settaggi configurabili singolarmente quindi puoi disattivarla tranqillamente ed intervenire singolarmente sui vari settaggi per trovare il giusto compromesso.
4) Per la Play , così come per le altre consolles ed eventuali PC, devi sicuramente disattivare la funzione che aumenta il numero di frame e migliora la fluidità complessiva aggiungendo frame fittizzi, ogni marca utilizza un nome e non ricordo assolutamente quello della Samsung (Motion Plus??), comunque disattivalo e vedrai che il problema del Blur lo risolvi subito.
Il discorso dell'aliasing non è proprio così, non vuol dire che con il 4k si annulla l'aliasing...
vanno considerati tantissimi fattori: risoluzione dello schermo, risoluzione del device attaccato, upscaling vari e nel caso della play se il titolo sta girando a 1080 o superiore (che comunque è un 4k farlocco)
Per esempio può essere che stai giocando un titolo che gira a 1080 ed upscalato a 4k (farlocco) non ottiene quasi nessun beneficio nell'aliasing.....
Infine non ha senso avvicinarsi molto allo schermo, bisogna sempre mantenere la distanza ottimale in base al polliciaggio e risoluzione del tuo tv per avere la miglior qualià dell'immagine.
 

staringeyes

Nuovo Utente
63
2
1) A prescindere dalla marca e modello, ogni televisore va impostato per ogni tipo di trasmissione che riceve, che sia la normale tv digitale terrestre, passando per decoder vari, bluray e soprattutto consolle.
Quindi armati di buona lena e preparati a perdere un pò di ore per configurare in maniera ottimale ogni SOURCE del tuo TV.
2) Ogni source avrà un tipo di impostazioni diverse quindi difficilmente un settaggio buono per la Play andrà bene per un decoder o soprattutto per il DT
3) la modalità game in gran parte dei tv è una combinazione (rapida) di vari settaggi configurabili singolarmente quindi puoi disattivarla tranqillamente ed intervenire singolarmente sui vari settaggi per trovare il giusto compromesso.
4) Per la Play , così come per le altre consolles ed eventuali PC, devi sicuramente disattivare la funzione che aumenta il numero di frame e migliora la fluidità complessiva aggiungendo frame fittizzi, ogni marca utilizza un nome e non ricordo assolutamente quello della Samsung (Motion Plus??), comunque disattivalo e vedrai che il problema del Blur lo risolvi subito.
Il discorso dell'aliasing non è proprio così, non vuol dire che con il 4k si annulla l'aliasing...
vanno considerati tantissimi fattori: risoluzione dello schermo, risoluzione del device attaccato, upscaling vari e nel caso della play se il titolo sta girando a 1080 o superiore (che comunque è un 4k farlocco)
Per esempio può essere che stai giocando un titolo che gira a 1080 ed upscalato a 4k (farlocco) non ottiene quasi nessun beneficio nell'aliasing.....
Infine non ha senso avvicinarsi molto allo schermo, bisogna sempre mantenere la distanza ottimale in base al polliciaggio e risoluzione del tuo tv per avere la miglior qualià dell'immagine.

Grazie mille per la delucidazione. proverò a smanettare un pò nel televisore, ci sono siti che consigliano vari settaggi in base al modello della tv e in base all'applicazione? Pensi che sia comunque un buon televisore per giocare? Lato prestazioni pensi che potrei risentirne?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,072
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Allora se giri troverai online dei pacchetti video che ti permettono di settare al meglio i parametri di contrasto, nitidezza, colore e luminosità, basta scompattarsi i vari files e farli leggere dal device in questione (e andrebbe fatto per ogni device connesso)....
Per esempio il pacchetto REGOLO del sito DDAY è un buon test per settare il tutto.... Ovviamente cerchi di impostare tutti i parametri per avvicinarti il più possibile all'effetto richiesto ma può rimanere sempre una piccola scelta personale in base a determinati parametri (es. temperatura colore)
Poi se cerchi l'ottimizzazione per il tuo specifico modello dovresti cercare su forum e magari c'è la possiblità di trovare settaggi dettagliati per ogni gusto, dipende però da quanto il modello è stato venduto....
Per quanto riguarda il tuo modello non saprei... non si reperiscono molte info...
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Ciao. Controlla anche se sulla presa Hdmi corrispondente è attiva la modalità "UHD color " (deve essere ON), per permettere alla tv di ricevere il segnale in 4k@60fps ed hdr dall' hdmi.
Io ho il modello 40mu6470u ma sto avendo problemi col notebook a farla andare a 4@60hz, va solo a 30hz.
La colpa però sembrerebbe essere del notebook, perchè la tv collegandole il fisso con la gtx970 va tranquillamente a 4@60hz.
 

staringeyes

Nuovo Utente
63
2
Ciao. Controlla anche se sulla presa Hdmi corrispondente è attiva la modalità "UHD color " (deve essere ON), per permettere alla tv di ricevere il segnale in 4k@60fps ed hdr dall' hdmi.
Io ho il modello 40mu6470u ma sto avendo problemi col notebook a farla andare a 4@60hz, va solo a 30hz.
La colpa però sembrerebbe essere del notebook, perchè la tv collegandole il fisso con la gtx970 va tranquillamente a 4@60hz.

Ti ricordi qual'è l'impostazione per attivarla e in quale menu si trova?
 

staringeyes

Nuovo Utente
63
2
Generali-->gestione dispositivi esterni-->HDMI UHD Color.

Grazie per i consigli ragazzi. L'impostazione HDMI UHD COLOR era già attiva su ps4, molto probabilmente ha impostato tutto la console con la tv al primo avvio. Ho solo un problema che non so come spiegare, non si tratta di motion blur, non c'è una scia dell'immagine al movimento della telecamera, bensì al movimento della telecamera in game su alcuni giochi vedo una sfocatura dell'ambiente circostante che dà fastidio alla vista. Ho disattivato l'impostazione dello schermo relativa al MOTION PLUS di samsung ma non ho risolto il problema. E' molto fastidioso poichè più la telecamera si muove velocemente e più la sfocatura aumenta. Con il vecchio FULL HD che però era un 32" al movimento della telecamera l'immagine non era sfocata, non so se possa dipendere dalle dimensioni dello schermo o dall'HDR. Sapreste aiutarmi a risolvere il problema? Per il resto sono riuscito ad impostare colori che mi piacciono e le prestazioni selezionando la modalità gioco sono molto fluide.
 

staringeyes

Nuovo Utente
63
2
Grazie per i consigli ragazzi. L'impostazione HDMI UHD COLOR era già attiva su ps4, molto probabilmente ha impostato tutto la console con la tv al primo avvio. Ho solo un problema che non so come spiegare, non si tratta di motion blur, non c'è una scia dell'immagine al movimento della telecamera, bensì al movimento della telecamera in game su alcuni giochi vedo una sfocatura dell'ambiente circostante che dà fastidio alla vista. Ho disattivato l'impostazione dello schermo relativa al MOTION PLUS di samsung ma non ho risolto il problema. E' molto fastidioso poichè più la telecamera si muove velocemente e più la sfocatura aumenta. Con il vecchio FULL HD che però era un 32" al movimento della telecamera l'immagine non era sfocata, non so se possa dipendere dalle dimensioni dello schermo o dall'HDR. Sapreste aiutarmi a risolvere il problema? Per il resto sono riuscito ad impostare colori che mi piacciono e le prestazioni selezionando la modalità gioco sono molto fluide.

Nessuno che mi sa aiutare?
 

Bigpipesmoker

Nuovo Utente
1
0
Ciao
Sarei interessato all'acquisto di questo televisore e avrei bisogno da qualcuno che già lo possiede un paio di delucidazioni:
1) Ho un tavolo su cui lo appoggerei lungo 78,5 cm, sarebbe sufficiente visto che ha due sostegni quasi alle estremità?
2) Ha un'uscita mini jack per attaccarci le cuffie?

Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili