PROBLEMA TV Samsung degrado progressivo segnale

MadGrin

Utente Attivo
16
0
CPU
i7
HDD
20 TB
RAM
6GB
Monitor
LG L1730S + LG L222WS
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
ho un problema di degradazione progressiva dell'immagine per il quale ho bisogno di aiuto.

Il mio appartamento è servito da un'antenna condominiale.

La presa principale è in camera da letto mentre la secondaria in salotto.
Il cavo passa in un corrugato da una stanza all'altra.

Nella camera da letto (dove c'è la presa principale) ho un vecchio (8-10 anni) TV Samsung (uE32c4000pwxxu) mentre in salotto un recente LG (3-4 anni).

Per alcuni canali il segnale del Samsung si degrada con il tempo: appena si sintonizza sul canale si vede bene. Dopo pochi minuti incominciano gli artefatti e gli "schiocchi audio" che via via peggiorano.
Cambiare canale per poi tornare su quello che si stava cominciando a vedere male ripristina immagine e audio.

Da cosa può dipendere?

Stavo pensando di comprare un sintonizzatore per provare a risolvere il problema.
Pensate possa servire?

Grazie!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Sul momento puoi provare a regolare il guadagno agendo sul controlli del amplificatore TV ( sempre se presente e se è dotato della possibilità di regolare il segnale in uscita), in ogni caso se hai intenzione continuare ad usare quel TV, perché non intenzionato ad effettuare un upgrade, sarai in ogni caso costretto fra alcuni mesi ad usare un ricevitore esterno, perché essendo un modello vecchio non è compatibile con il nuovo standard TV DVB T2 hevc che entrerà in funzione fra poco.
Quindi l'acquisto di un ricevitore esterno di (qualità) nel futuro sarà comunque una scelta obbligata.
 

MadGrin

Utente Attivo
16
0
CPU
i7
HDD
20 TB
RAM
6GB
Monitor
LG L1730S + LG L222WS
OS
Windows 10
Grazie Massimo,
consigli su un buon decoder?

Per quanto riguarda la regolazione del guadagno ci guardo in giornata :)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Ti conviene aspettare per comprarlo dato che i modelli che sono ora in commercio ancora non sono stati provati sul campo ( dato che ancora si trasmette con il vecchio standard) e potrebbero rivelarsi non all'altezza, specialmente i modelli di fascia bassa.
Comunque se il problema si è presentato solo con alcuni canali e solo di recente, può essere dovuto anche all'antenna che per qualche motivo si è spostata e questo a portato ad una riduzione del segnale che già prima era al limite, oppure al degrado di qualche connessione o dello stesso cavo TV nel caso fosse esposto alle intemperie.
 

MadGrin

Utente Attivo
16
0
CPU
i7
HDD
20 TB
RAM
6GB
Monitor
LG L1730S + LG L222WS
OS
Windows 10
Grazie Massimo, ottimo suggerimento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili