TV Samsung 4k, ps4 pro, cavo HDMI e HDR

deryck91

Nuovo Utente
16
0
Buongiorno, posseggo un televisore samsung JU6400 in 4k e sono interessato all'acquisto di una PS4 PRO (vorrei la versione PRO per poter giocare alla risoluzione 4k e sfruttare al massimo la risoluzione della TV). Informandomi su internet però mi sono venuti un po' di dubbi che cerco di esporvi:

1) Per poter vedere le immagini in 4K provenienti da un qualsiasi dispositivo (es. decoder Sky, PS4 PRO, ...) è necessario che questo sia collegato alla tv con cavi HDMI particolari? Su internet trovo opinioni contrastanti: chi dice che i cavi sono tutti uguali e anche uno da 3 euro può andar bene, chi dice che invece sono necessari cavi più performanti.... Io personalmente ho dei cavi HDMI piuttosto vecchiotti e pagati, all'epoca, qualche decina di euro...

2) Il mio modello di televisore (SAMSUNG JU6400) supporta l'HDR? Ho letto che la PS4 ha introdotto questa funzionalità ma non tutte le TV sono compatibili...

3) Cercando su internet credo di aver capito che la mia tv sia compatibile ma bisogna fare questa cosa nelle impostazioni:
Menù --> Immagine --> Opzione immagine --> HDMI UHD Color e seleziono la porta HDMI sul quale voglio attivare la funzione (la mia TV ha 4 uscite quindi mi permette di scegliere HDMI1, HDM2, HDMI3 e HDMI 4)...
Ho provato a attivare questa funzione su tutte ma, con mia grande sorpresa, mi permette di attivare solo la porta HDMI1 mentre nella altre tre porte mi dice che la funzione non è disponibile. Inizialmente nella porta HDMI1 avevo attaccato decoder Sky HD ma ho provato a collegare quest'ultimo all'ingresso HDMI2 e l'unica porta che mi fa attivare rimane comunque la HDMI1.. quindi non dovrebbe c'entrare il dispositivo collegato alla porta... Che sia solo possibile attivare questa funzione solo nella porta HDMI1? Mi sembra una cosa poco sensata...


Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
1) il cavo è importante deve essere un HDMI 2.0! Ovviamente se comprerai una PS4 pro dentro troverai un cavo adatto a visualizzare il formato 4k appunto
In generale però i cavi HDMI devono essere di qualità, è una cavolata che la qualità non inficia. La qualità crea problemi sia sul segnale che spesso anche sulla durata del cavo stesso, che magari è molto più sensibile alle differenze di temperature (se calcoli che dietro la PS4 le bocchette di espulsione sono vicino al connettore...) io mi ritrovai con un cavo che senza toccarlo si rovino arrivando a darmi problemi sul segnale di uscita e facendomi prendere un colpo sulla possibilità che la play si fosse cotta!
2) Si lo supporta ma non ti aspettare la qualità che dovrebbe darti l'HDR con pannelli di qualità a 10bit!
Se approfondisci, troverai che il tv è uscito quando l'hdr non era ben definito quindi non raggiunge lo standard ufficiale definito successivamente...
3) non saprei di solito i tv interagiscono con la periferica collegata e magari a te abilita solo la prima o le prime due porte, ma lo dovresti fare con la PS collegata, c'entra il dispositivo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili