PROBLEMA Tv non rileva PC fisso con HDMI

mariomosco

Nuovo Utente
6
1
Ho comprato una nuova tv Panasonic 4k, collegando il mio pc fisso con HDMI il segnale video non arriva.
Riprovo con la tv vecchia FULL HD e funziona, così provo ad attaccare la tv 4K da pc già acceso con la tv fullhd e funziona, si adatta al 4k
il problema arriva ogni volta che riavvio il pc, perché il segnale video non parte, devo ogni volta accenderlo collegandolo alla tv fullhd e successivamente staccare il cavo e attaccarlo all'altra tv
Qualche soluzione?
Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho comprato una nuova tv Panasonic 4k, collegando il mio pc fisso con HDMI il segnale video non arriva.
Riprovo con la tv vecchia FULL HD e funziona, così provo ad attaccare la tv 4K da pc già acceso con la tv fullhd e funziona, si adatta al 4k
il problema arriva ogni volta che riavvio il pc, perché il segnale video non parte, devo ogni volta accenderlo collegandolo alla tv fullhd e successivamente staccare il cavo e attaccarlo all'altra tv
Qualche soluzione?
Grazie

Modello esatto?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Panasonic FX550

Prova così: nelle impostazioni della tv cerca " source settings" troverai quella relativa all' hdmi. La scelta è tra disabled, regular ed enhanced: setta quest' ultima.

Non ho la traduzione esatta dei menu quindi, se non la trovi, metti la lingua inglese per settarlo correttamente.
 

mariomosco

Nuovo Utente
6
1
Prova così: nelle impostazioni della tv cerca " source settings" troverai quella relativa all' hdmi. La scelta è tra disabled, regular ed enhanced: setta quest' ultima.

Non ho la traduzione esatta dei menu quindi, se non la trovi, metti la lingua inglese per settarlo correttamente.
Avevo provato anche a fare così
Cambia che il segnale arriva ma rimane lo schermo nero
Non capisco il motivo che per farlo funzionare devo attaccarlo prima alla tv full hd
grazie della risposta comunque
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se il pc lo collego e nelle impostazione sorgente hdmi c'é regular non rileva proprio nessun segnale
se invece lo collego e attivo Enhanced(migliorato) il segnale che arriva è nero

Ok. Per farmi un' idea:
- sai che arriva il segnale audio ( deduco) ma non hai la certezza che arrivi quello video?
- scheda grafica del pc?
- puoi postare uno screen delle impostazioni video una volta fatto lo switch dalla tv 1080p a quella 4k?
 

mariomosco

Nuovo Utente
6
1
- Non so neanche se arriva l'audio.. Perchè il pc di solito se si accende e poi schiaccio il tasto power per spegnerlo ci mette un po', ma quando è collegato al 4k è come se si fermasse al caricamento del bios iniziale, poichè appena schiaccio per spegnerlo si spegne in modo immediato.
- Scheda grafica: GTX 960

- TV 1080p

SCREEN TV 1080P.jpg


- TV 4K


SCREEN TV 4k.jpg
Post unito automaticamente:

Ok. Per farmi un' idea:
- sai che arriva il segnale audio ( deduco) ma non hai la certezza che arrivi quello video?
- scheda grafica del pc?
- puoi postare uno screen delle impostazioni video una volta fatto lo switch dalla tv 1080p a quella 4k?

se avvio il pc con hdmi staccato, aspetto che si accenda e poi attacco funziona, quindi ho tolto il problema della tv fullhd.
Praticamente è come se quando si avvia con la tv 4k attaccata si blocca l'avvio prima del caricamento del bios
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ah ok quindi il segnale è sempre arrivato: lo perdi quando entri in windows se è settata la risoluzione di 2160p.
Partiamo dalle cose basilari: pulisci i driver video con DDU uninstaller e metti gli ultimi WHQL. Se hai in giro un altro cavo hdmi ( non importa la certificazione, qualsiasi cavo che non abbia 10 anni e non più lungo di 3 metri andrà bene) fai la prova.

La scheda video dovrebbe avere solo un' uscita hdmi mentre la tv ne ha 3 o 4: prova anche le altre porte.

Una domanda che non ti ho fatto: il cavo con cui hai collegato il pc alla tv è molto lungo?
 
Ultima modifica:

mariomosco

Nuovo Utente
6
1
Ah ok quindi il segnale è sempre arrivato: lo perdi quando entri in windows se è settata la risoluzione di 2160p.
Partiamo dalle cose basilari: pulisci i driver video con DDU uninstaller e metti gli ultimi WHQL. Se hai in giro un altro cavo hdmi ( non importa la certificazione, qualsiasi cavo che non abbia 10 anni e non più lungo di 3 metri andrà bene) fai la prova.

La scheda video dovrebbe avere solo un' uscita hdmi mentre la tv ne ha 3 o 4: prova anche le altre porte.

Una domanda che non ti ho fatto: il cavo con cui hai collegato il pc alla tv è molto lungo?
(Risolto)
Ho avviato il BIOS con la tv full hd e ho provato a smanettare, fino ad attivare il CSM, che a quanto pare ha risolto i problemi di compatibilità. Non so come e perchè ma ora funziona..
Grazie mille per i consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili