RISOLTO Tv lg 43UF6407 4k Immagini tendenti all'azzurro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

max2018

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti posto qui una domanda per cercare di capire il problema dato che 3 mesi fa è scaduta la garanzia dei due anni e quindi non più coperto..
Da qualche giorno il televisore mostra una costante patina azzurra/blu su tutto lo schermo, a volte quasi impercettibile ma se si paragona a un altro televisore si nota molto facilmente che il bianco non è più bianco ma tende a un colore molto più freddo.
Ho provato ad aggiornare il software e cambiare tutte le impostazioni, reset di fabrica etc etc ma le immagini risultano sempre disturbate.
Per tutto il resto il tv funziona benissimo ma c'è una visione distorta dei colori quindi non so se portarlo a riparare..
Vorrei capire da cosa dipende, qualcuno sarebbe cosi gentile da aiutarmi a capire il problema?
Grazie anticipate
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,361
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non è che hai cambiato le impostazioni di temperatura del colore?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,361
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh devi controllare le impostazioni di temperatura del colore, se usi la tempertaura fredda avrai bianchi tendenti all'azzurro, proprio ciò che descrivi.
 

max2018

Nuovo Utente
8
0
Stasera controllo meglio a casa anche se ripristinando le impostazioni di fabbrica sarebbe dovuta tornare come era prima, ti aggiorno
Grazie mille dell'aiuto

Ciao scusa il ritardo ma è stato un periodo un po incasinato, nel frattempo non sono riuscito a risolvere praticamente nulla col tv, smanettando un po con le impostazioni e ripristinandolo più volte alle condizioni di fabbrica.
Il risultato è sempre lo stesso, uno sfondo blu come se mancasse qualche colore alla combinazione.
Ti allego una foto per rendere meglio l'idea..
In realtà l'immagine venuta in foto è estremamente più blu, però a occhio nudo si ha comunque la percezione di quel colore sempre davanti
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-09-28 at 21.32.23.jpeg
    WhatsApp Image 2018-09-28 at 21.32.23.jpeg
    105.5 KB · Visualizzazioni: 11,720

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ciao scusa il ritardo ma è stato un periodo un po incasinato, nel frattempo non sono riuscito a risolvere praticamente nulla col tv, smanettando un po con le impostazioni e ripristinandolo più volte alle condizioni di fabbrica.
Il risultato è sempre lo stesso, uno sfondo blu come se mancasse qualche colore alla combinazione.
Ti allego una foto per rendere meglio l'idea..
In realtà l'immagine venuta in foto è estremamente più blu, però a occhio nudo si ha comunque la percezione di quel colore sempre davanti
negli LG c'e' un menu' nascosto che si attiva con uno speciale telecomando. Se hai un cellulare con raggi infrarossi puoi usare AnyMote Universal Remote scegliendo LG Service Remote. Se pero' non sai bene quello che fai, non farlo potresti andare in peggio.
Come password prova 0000 (quattro zeri) o 0413 o 7777 o 8741 o 8743 o 8878.
 

max2018

Nuovo Utente
8
0
Grazie quizface ho scaricato l app è collegata al tv e comunica bene ma non accenna a menù segreti.. nella lista di funzioni non ci sta
Sai se esiste una combinazione di tasti?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Grazie quizface ho scaricato l app è collegata al tv e comunica bene ma non accenna a menù segreti.. nella lista di funzioni non ci sta
Sai se esiste una combinazione di tasti?
hai cercato LG Service Remote? mmmm… forse il nome l' ho dato io...che lista di LG hai nell'applicazione?
 
Ultima modifica:

max2018

Nuovo Utente
8
0
Dall applicazione ho solo un LG smart tv, scegliendo quello mi trova il tv sulla rete e si collega ma non mi da altro..
Ho provato già la rimozione è raggiungerlo ma nada
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Dall applicazione ho solo un LG smart tv, scegliendo quello mi trova il tv sulla rete e si collega ma non mi da altro..
Ho provato già la rimozione è raggiungerlo ma nada
Non devi usare la rete, ma i raggi infrarossi IR (se il tuo telefonino ce l'ha) i menu' sono EZ-ADJUST , INSTART, INSTOP
guarda anche
Prova anche altri metodi https://www.wikihow.com/Display-the-Secret-Menu-in-LG-TVs
O cerca lg tv hidden secret service menu con google
 

max2018

Nuovo Utente
8
0
Ciao quizface grazie sono riuscito entrare nel menù, il problema era che su un telefono senza irda quelle opzioni non vengono abilitate.
Facendo il test Pattern sia il bianco che il grigio tendono un po all azzurro e avendo una tinta piatta ho potuto notare che il colore non è neanche omogeneo su tutto il tv come sembrava.
A questo punto mi studio un po il menù anche se credo che il problema possano essere le lampade non avendo luminosità omogenea.
Post unito automaticamente:

Posto l immagine del test pattern in verde
 

Allegati

  • 20181001_210005.jpg
    20181001_210005.jpg
    73 KB · Visualizzazioni: 5,609
Ultima modifica:

Antafer89

Nuovo Utente
1
1
Un saluto a tutti, anch'io con la mia smart tv LG 43UJ635V ho avuto questo tipo di problema, cioè uno schermo che proiettava immagini scure e tendenti al blu, soprattutto quando c'era il bianco, il bianco era azzurro. Fortunatamente la TV era ancora in garanzia e il problema si è risolto sostituendo le tre strisce di Led LC43490059A (ognuna ne ha 7) che porta sotto il pannello, la tv ora è come nuova.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luongo85

Alchemy Lab

Nuovo Utente
4
0

Luongo85​

Ti sei rivolto ad incompetenti. Basta comprare le strisce led che costano dall'Italia 60 euro circo oppure su aliexpress.com che costano meno di 20 euro. La spesa è irrisoria. La mia tv lg ha ben 7 anni e ho solo cambiato i singoli led (1 euro 10 led) .
Buongiorno a tutti, mi ricollego a questo thread / messaggio in quanto ho lo stesso problema con questo modello di televisore, che hanno regalato a mio figlio e che presenta questa tonalità bluastra inguardabile.

Nel corso degli anni ho riparato un po' di tutto ma un televisore di questo tipo non l'ho mai smontato, quindi proprio non so dove mettere le mani. C'è online qualche tutorial o manuale a cui riferirsi, anche per ordinare i giusti ricambi?
 

AiaceTelamonio

Nuovo Utente
93
8
Anche il mio LG da 43'' comperato 4 anni fa ha lo stesso difetto. Pensavo di acquistare le strisce di led che ho visto in vendita a 40 euro... Appena ho tempo mi cimento.
Però vedo che è un difetto molto comune.... quasi fisiologico per gli LG, o è una cosa che capita a tutte le marche?
 

Allegati

  • IMG_20210506_213555.jpg
    IMG_20210506_213555.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 485

Alchemy Lab

Nuovo Utente
4
0
Non saprei dirti se si tratta di un difetto di molti televisori ma, per quanto riguarda la riparazione, ho trovato un tutorial su YouTube (un po' "brutale" per i miei gusti ma vabbè..." riguardante la sostituzione delle strisce led e ho ordinate queste ultime su eBay
Tempo una settimana e si sperimenta! ??

Ricambi arrivati, televisore riparato!

La parte più difficile è stato aprire il tutto... Il guscio nel retro è bloccato dalle viti e da una serie infinita di ganci in plastica che lo rendono davvero difficile da staccare. Qualche gancio è partito, c'è voluto molto tempo.

Abbastanza semplice lo scollegare piattine etc, nuovamente complicato il distacco del pannello frontale, display incluso (stesso problema del guscio: ganci in plastica a profusione...)

Nei tutorial non fanno vedere nel dettaglio come rimuovere i blocchi frontale e posteriore... Sembra che venga via tutto facilmente e invece... Maledetti! ?

A questo punto è stato semplice... Ho rimosso tutto quello che copriva le strisce led, scollato le strisce, inserite le nuove, ricomposto il tutto.

Tempo complessivo (incluso il capire come aprire senza spaccare tutto e un paio di test): circa 2 ore e mezza

Ora capisco perché non sono diventato riparatore di televisori... ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!