PROBLEMA Tv Led LG 42 schermo nero?

slous90

Utente Attivo
161
6
CPU
i9 9900
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
Sabrent ssd 1TB M.2
RAM
2x 8gb G Skill DDR4 3200
GPU
GTX 1070 Gaming X 8Gb MSI
Audio
Sound Blaster X3
PSU
Corsair Tx 650w
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10
Ciao a tutti , il 2020 è iniziato con il decesso della mia tv :cry:. È un lg 42ln570s , praticamente si è oscurato lo schermo all'improvviso mentre stavo vedendo la tv. Ho visto che l'immagine c'è ma è scurissima quasi non si vede e a tratti appare (come un flash) per una frazione di secondo. Avete idea se possano essere i led andati o altro? Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta, vorrei ripararlo se possibile.
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ciao a tutti , il 2020 è iniziato con il decesso della mia tv :cry:. È un lg 42ln570s , praticamente si è oscurato lo schermo all'improvviso mentre stavo vedendo la tv. Ho visto che l'immagine c'è ma è scurissima quasi non si vede e a tratti appare (come un flash) per una frazione di secondo. Avete idea se possano essere i led andati o altro? Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta, vorrei ripararlo se possibile.
Probabilmente è partita la scheda alimentatrice (o qualcosa in essa), perché mi sembra strano che siano partiti tutti i led contemporaneamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: slous90

slous90

Utente Attivo
161
6
CPU
i9 9900
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
Sabrent ssd 1TB M.2
RAM
2x 8gb G Skill DDR4 3200
GPU
GTX 1070 Gaming X 8Gb MSI
Audio
Sound Blaster X3
PSU
Corsair Tx 650w
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10
Probabilmente è partita la scheda alimentatrice (o qualcosa in essa), perché mi sembra strano che siano partiti tutti i led contemporaneamente.
Grazie per la risposta, avevo pensato anche io che i led non centrassero perchè se fossero bruciati penso non si accenderebbero nemmeno per quel mezzo secondo ogni tanto. A meno che non basta una striscia rotta per non far funzionare tutto ?
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
sicuramente è la parte dell'alimentazione che controlla la retroilluminazione, e al 100% è un condensatore scoppiato. se riesci ad aprirla e postare una foto della scheda di alimentazione magari vedo qualcosa.
ma l'immagine la vedi in controluce? c'è sotto vero?
 
  • Mi piace
Reazioni: slous90

slous90

Utente Attivo
161
6
CPU
i9 9900
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
Sabrent ssd 1TB M.2
RAM
2x 8gb G Skill DDR4 3200
GPU
GTX 1070 Gaming X 8Gb MSI
Audio
Sound Blaster X3
PSU
Corsair Tx 650w
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10
sicuramente è la parte dell'alimentazione che controlla la retroilluminazione, e al 100% è un condensatore scoppiato. se riesci ad aprirla e postare una foto della scheda di alimentazione magari vedo qualcosa.
ma l'immagine la vedi in controluce? c'è sotto vero?
Grazie della risposta , appena posso provo a smontarla. Comunque si sotto l'immagine c'è , la vedo se sto al buio completo o con una luce puntata sullo schermo, certo si vede pochissimo. poi a tratti come dicevo fa dei flash dove si intravede appunto normalmente.
 

slous90

Utente Attivo
161
6
CPU
i9 9900
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
Sabrent ssd 1TB M.2
RAM
2x 8gb G Skill DDR4 3200
GPU
GTX 1070 Gaming X 8Gb MSI
Audio
Sound Blaster X3
PSU
Corsair Tx 650w
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10
sicuramente è la parte dell'alimentazione che controlla la retroilluminazione, e al 100% è un condensatore scoppiato. se riesci ad aprirla e postare una foto della scheda di alimentazione magari vedo qualcosa.
ma l'immagine la vedi in controluce? c'è sotto vero?
scheda alim1.jpg scheda alim2.jpg scheda alim3.jpg
Ho fatto 3 foto , che ne pensi?
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
a prima vista vedo un condensatore in basso a destra (quello colore arancio piccolino) che i sembra abbia attorno un 'alone' nero i bruciato. prova scollega e smonta la scheda e guarda se nella parte dietro in corrispondenza c'è qualche 'sfiammata'.
può darsi che sia proprio quello il problema.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,072
Prima di smontare tutto controlla il componente più ovvio (il fusibile )
scheda alim1.jpg
Il componente segnato con la freccia, basta usare un multimetro impostando la misura delle resistenze al valore più basso, Quello di solito è il primo componente a saltare( poi tocca capire il perché).
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
il fusibile funziona perchè la tv si accende quindi la corrente passa nella scheda.
controlla quel condensatore che ti ho detto. e poi le tensioni come detto da @quizface
 

slous90

Utente Attivo
161
6
CPU
i9 9900
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
Sabrent ssd 1TB M.2
RAM
2x 8gb G Skill DDR4 3200
GPU
GTX 1070 Gaming X 8Gb MSI
Audio
Sound Blaster X3
PSU
Corsair Tx 650w
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10
Eccomi, ho dovuto aspettare un amico che passava con il multimetro. Allora smontando la scheda sotto al condensatore arancione non c'è nessun alone è pulito . Poi provando i due connettori , quello che va alla scheda dove ci sono i vari collegamenti è ok , quello che va ai led invece da corrente ad intermittenza ( questo forse spiega i flash che vedevo sullo schermo). dovrò cambiare la scheda di alimentazione sperando che i led siano apposto?
 

marcus19

Utente Attivo
852
61
CPU
Ryzen 7 2700x @4.2ghz liquid cooled
Dissipatore
Custom loop - rad 480 push-pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix x470-f gaming
HDD
samsung 970 pro 1tb-toshiba 1tb ssd- 3x samsung 860 evo -2x barracuda 4tb
RAM
32gb ddr4 kingstone 3400mhz
GPU
2x gtx1080ti aorus SLI
Audio
Logitech z906+corsair st100+corsair void wireless
Monitor
iiyama 40" prolite 4k
PSU
Tagan piperock 800w
Case
Thermaltake core p5
Periferiche
corsair k70 lux-corsair scimitar-oculus rift-steam link
OS
windows 10 64 bit PRO
Non è la scheda di alimentazione,hai sicuramento uno o piu' led delle retroilluminazione bruciato.
L'alimentatore fa un controllo sul carico e se non trova il giusto assorbimento spegne completamente la retroilluminazione,se vuoi ripararla armati di piazenza e calma.
Devi testare ogni led con circa 3 volt ognuno,vedrai che ne troverai sicuramento uno bruciato,è il guasto piu' frequente nelle tv moderne purtroppo
 

slous90

Utente Attivo
161
6
CPU
i9 9900
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
Sabrent ssd 1TB M.2
RAM
2x 8gb G Skill DDR4 3200
GPU
GTX 1070 Gaming X 8Gb MSI
Audio
Sound Blaster X3
PSU
Corsair Tx 650w
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10
Non è la scheda di alimentazione,hai sicuramento uno o piu' led delle retroilluminazione bruciato.
L'alimentatore fa un controllo sul carico e se non trova il giusto assorbimento spegne completamente la retroilluminazione,se vuoi ripararla armati di piazenza e calma.
Devi testare ogni led con circa 3 volt ognuno,vedrai che ne troverai sicuramento uno bruciato,è il guasto piu' frequente nelle tv moderne purtroppo
Ah quindi c'è anche questa possibilità , dovrò smontare tutto per arrivare ai led. Una cosa , col multimetro testo le strisce led con i 3 volt o dici proprio uno per uno ? in caso non mi conviene alimentare l'intera striscia ?
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
Eccomi, ho dovuto aspettare un amico che passava con il multimetro. Allora smontando la scheda sotto al condensatore arancione non c'è nessun alone è pulito . Poi provando i due connettori , quello che va alla scheda dove ci sono i vari collegamenti è ok , quello che va ai led invece da corrente ad intermittenza ( questo forse spiega i flash che vedevo sullo schermo). dovrò cambiare la scheda di alimentazione sperando che i led siano apposto?
se hai testato le uscite dell'alimentazione e queste vanno ad intermittenza allora è la scheda e non i led.
la scheda l'hai testata collegata o scollegata dal resto? devi vedere nelle uscite che corrente passa.
 

marcus19

Utente Attivo
852
61
CPU
Ryzen 7 2700x @4.2ghz liquid cooled
Dissipatore
Custom loop - rad 480 push-pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix x470-f gaming
HDD
samsung 970 pro 1tb-toshiba 1tb ssd- 3x samsung 860 evo -2x barracuda 4tb
RAM
32gb ddr4 kingstone 3400mhz
GPU
2x gtx1080ti aorus SLI
Audio
Logitech z906+corsair st100+corsair void wireless
Monitor
iiyama 40" prolite 4k
PSU
Tagan piperock 800w
Case
Thermaltake core p5
Periferiche
corsair k70 lux-corsair scimitar-oculus rift-steam link
OS
windows 10 64 bit PRO
se hai testato le uscite dell'alimentazione e queste vanno ad intermittenza allora è la scheda e non i led.
la scheda l'hai testata collegata o scollegata dal resto? devi vedere nelle uscite che corrente passa.

come fai a testare le uscite senza il carico corretto?
Post unito automaticamente:

Ah quindi c'è anche questa possibilità , dovrò smontare tutto per arrivare ai led. Una cosa , col multimetro testo le strisce led con i 3 volt o dici proprio uno per uno ? in caso non mi conviene alimentare l'intera striscia ?
se vuoi essere sicuro testi i led uno a uno a 3 volt,se vuoi provare le strisce intere devi tenere conto che i led sono in serie ed ogni striscia è in serie alla successiva,quindi se non vuoi bruciare qualche led per aver sbagliato tensione,prova un led alla volta.
con il multimetro non ci fai nulla,ti serve un alimentatore stabilizzato con tensione in uscita di 3v in dc,a quel punto dopo aver smontato il pannello,e le lenti sui led ti armi di pazienza e cerchi il led difettoso,lo dissaldi e lo cambi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili