DOMANDA TV LED FULLHD - Consigli

bonovox84

Utente Attivo
18
2
Salve ragazzi,
come da titolo sono in procinto di acquistare una nuova TV (trasloco causa convivenza), ed avendo un budget limitato ad € 450-500, sto impazzendo nel tentativo di soddisfare alcuni requisiti per un utilizzo ottimale in situazioni che variano dalla semplice visione di film al gaming (PS3/PS4).

I miei parametri di ricerca sono stati i seguenti:


  • Almeno 43 pollici
  • FullHD (4K non prioritario al momento)
  • Smart TV WiFi (posso sfruttare Premium Play grazie ad un abbonamento di famiglia, poi Infinity e/o Netflix. Insomma, cerco di evitare abbonamenti a TV satellitari)
  • Almeno 2 connessioni HDMI
  • Possibilmente >=100Hz (nativi)
  • Tempo di risposta del pannello accettabile (non maggiore di 8ms GTG): sono piuttosto sensibile all'effetto "ghosting" e non lo tollero
  • Input lag non eccessivo (<50ms)

Di seguito alcune candidate:

LG 43LF590V
43 pollici FullHD, 100Hz, SmartTV (webOS 2) pienamente compatibile Premium Play, WiFi integrato, 2 HDMI, tempo di risposta 5ms (GTG), input lag (testato) attorno ai 49ms.
Pro e contro si riassumono sotto la stessa voce: pannello IPS. Da un lato i colori molto buoni ed angolo di visione estremo, dall'altro i neri poco "neri" (il contrasto non è un punto forte dei pannelli IPS).
Si trova tra i 400 ed i 480 euro.
Con valide offerte si porta a casa la "sorellona" 49LF590V (49 pollici) a 500-510 euro.

LG 43UF6407
Sempre 43 pollici, stavolta 4K (per esagerare...). La includo nella lista solo perché si trovano offerte entro i 500 euro.
Non la conosco nel dettaglio: so solo che il 4K non è di alto livello (a distanza ravvicinata si vedono i subpixel bianchi), ma se per il resto fosse come l'LF, allo stesso prezzo potrei pensarci.
Qualcuno la conosce?

SONY KDL-42W705B
42 pollici FullHD, SmartTV WiFi, non è compatibile con Premium Play (come del resto quasi tutte le tv tranne quelle di casa Samsung e LG). Leggo in giro che la qualità dell'immagine è decisamente molto buona (superiore alla media per quella fascia), neri profondi, buon contrasto. Input lag da battaglia (la W705C sta sui 14-15ms, non penso che sia tanto diversa), il tempo di risposta dovrebbe aggirarsi attorno a 8-10ms.
Il "contro" è che, appunto, non mi consente la visione di PPlay. E' vero che posso sempre vederlo su PC, ma si sa, la TV in sala è sempre la TV in sala...

SAMSUNG UE43J5502
Chi lo conosce? Dovrebbe montare un pannello VA, FullHD...
Tempo di risposta/input lag ignoti.

SHARP LC-49CFE6241E
Questa mi stuzzica solo per le dimensioni rapportate al prezzo (470 euro in offerta).
49 pollici, FullHD, D-LED (punto a favore), 400Hz (PMI, ok... Nativa? 120? Chi lo sa?), Smart/WiFi, legge tutti i formati esistenti. Anche qui niente Premium Play. Non conosco i dati relativi a tempo di risposta ed input lag (cercati ovunque, niente).
Fatevi avanti se la conoscete. :)

Accetto qualsiasi consiglio, sia relativo ad una delle tv in lista, sia ad altre non considerate, sempre (possibilmente) nel rispetto dei requisiti elencati ad inizio post.
Ho circa un mese di tempo per trovare la tv adatta e sto già in ansia.:look:

Grazie in anticipo!
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Salve ragazzi,
come da titolo sono in procinto di acquistare una nuova TV (trasloco causa convivenza), ed avendo un budget limitato ad € 450-500, sto impazzendo nel tentativo di soddisfare alcuni requisiti per un utilizzo ottimale in situazioni che variano dalla semplice visione di film al gaming (PS3/PS4).

I miei parametri di ricerca sono stati i seguenti:


  • Almeno 43 pollici
  • FullHD (4K non prioritario al momento)
  • Smart TV WiFi (posso sfruttare Premium Play grazie ad un abbonamento di famiglia, poi Infinity e/o Netflix. Insomma, cerco di evitare abbonamenti a TV satellitari)
  • Almeno 2 connessioni HDMI
  • Possibilmente >=100Hz (nativi)
  • Tempo di risposta del pannello accettabile (non maggiore di 8ms GTG): sono piuttosto sensibile all'effetto "ghosting" e non lo tollero
  • Input lag non eccessivo (<50ms)

Di seguito alcune candidate:

LG 43LF590V
43 pollici FullHD, 100Hz, SmartTV (webOS 2) pienamente compatibile Premium Play, WiFi integrato, 2 HDMI, tempo di risposta 5ms (GTG), input lag (testato) attorno ai 49ms.
Pro e contro si riassumono sotto la stessa voce: pannello IPS. Da un lato i colori molto buoni ed angolo di visione estremo, dall'altro i neri poco "neri" (il contrasto non è un punto forte dei pannelli IPS).
Si trova tra i 400 ed i 480 euro.
Con valide offerte si porta a casa la "sorellona" 49LF590V (49 pollici) a 500-510 euro.

LG 43UF6407
Sempre 43 pollici, stavolta 4K (per esagerare...). La includo nella lista solo perché si trovano offerte entro i 500 euro.
Non la conosco nel dettaglio: so solo che il 4K non è di alto livello (a distanza ravvicinata si vedono i subpixel bianchi), ma se per il resto fosse come l'LF, allo stesso prezzo potrei pensarci.
Qualcuno la conosce?

SONY KDL-42W705B
42 pollici FullHD, SmartTV WiFi, non è compatibile con Premium Play (come del resto quasi tutte le tv tranne quelle di casa Samsung e LG). Leggo in giro che la qualità dell'immagine è decisamente molto buona (superiore alla media per quella fascia), neri profondi, buon contrasto. Input lag da battaglia (la W705C sta sui 14-15ms, non penso che sia tanto diversa), il tempo di risposta dovrebbe aggirarsi attorno a 8-10ms.
Il "contro" è che, appunto, non mi consente la visione di PPlay. E' vero che posso sempre vederlo su PC, ma si sa, la TV in sala è sempre la TV in sala...

SAMSUNG UE43J5502
Chi lo conosce? Dovrebbe montare un pannello VA, FullHD...
Tempo di risposta/input lag ignoti.

SHARP LC-49CFE6241E
Questa mi stuzzica solo per le dimensioni rapportate al prezzo (470 euro in offerta).
49 pollici, FullHD, D-LED (punto a favore), 400Hz (PMI, ok... Nativa? 120? Chi lo sa?), Smart/WiFi, legge tutti i formati esistenti. Anche qui niente Premium Play. Non conosco i dati relativi a tempo di risposta ed input lag (cercati ovunque, niente).
Fatevi avanti se la conoscete. :)

Accetto qualsiasi consiglio, sia relativo ad una delle tv in lista, sia ad altre non considerate, sempre (possibilmente) nel rispetto dei requisiti elencati ad inizio post.
Ho circa un mese di tempo per trovare la tv adatta e sto già in ansia.:look:

Grazie in anticipo!


Hola! Lascia perdere LG che con quei pannelli IPS istiga al suicidio quando le luci sono spente ;)

La migliore tra quelle che hai scelto è quella di Sony, ma ci sono altre valide opzioni che hai ignorato.

Ad esempio il Samsung UE40J6300 a € 479, che è un TV Full HD eccellente. O magari il Sony 40W705C.

PS: distanza di visione? 40 pollici sono pochissimi solitamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: bonovox84

bonovox84

Utente Attivo
18
2
Sto a poco più di un paio di metri di distanza dalla televisione, ergo avrei bisogno di almeno 43 pollici per stare tranquillo.
Il Samsung che dici tu l'ho visto dal vivo, bella linea, colori sgargianti, buon nero, però i test indicano un tempo di risposta altino, attorno ai 17ms reali (ovvero "testati" con transizioni da colore a colore [non GTG] dove i buoni pannelli stanno attorno ai 10-12ms), e le dimensioni sono abbastanza ridotte.
Il 48 costa troppo :(
Concordo sul problema degli IPS, e giocando/guardando la tv spesso a luci spente, può diventare un calvario. Peccato, perché per tutto il resto le proposte LG sarebbero anche buone.

Lo Sharp da 49 pollici quanto è bidone per stare in offerta a 470 euro?
 
Ultima modifica:

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Sto a poco più di un paio di metri di distanza dalla televisione, ergo avrei bisogno di almeno 43 pollici per stare tranquillo.
Il Samsung che dici tu l'ho visto dal vivo, bella linea, colori sgargianti, buon nero, però i test indicano un tempo di risposta altino, attorno ai 17ms reali (ovvero "testati" con transizioni da colore a colore [non GTG] dove i buoni pannelli stanno attorno ai 10-12ms), e le dimensioni sono abbastanza ridotte.
Il 48 costa troppo :(
Concordo sul problema degli IPS, e giocando/guardando la tv spesso a luci spente, può diventare un calvario. Peccato, perché per tutto il resto le proposte LG sarebbero anche buone.

Lo Sharp da 49 pollici quanto è bidone per stare in offerta a 470 euro?
Beh, da due metri hai detto bene: serve un 48 pollici. Ma anche con un 40 non sarà una catastrofe, dai... comunque, se ritieni che il tempo di risposta leggermente più alto possa essere un problema, per te, dobbiamo escluderlo. Lo Sharp non lo conosco. Non è una marca solitamente da considerare per le TV.
 

bonovox84

Utente Attivo
18
2
Beh, da due metri hai detto bene: serve un 48 pollici. Ma anche con un 40 non sarà una catastrofe, dai... comunque, se ritieni che il tempo di risposta leggermente più alto possa essere un problema, per te, dobbiamo escluderlo. Lo Sharp non lo conosco. Non è una marca solitamente da considerare per le TV.

A 549 euro (50 sopra il limite :cry:) c'è il SONY Bravia KDL-48R553C. Non sembra malvagio, anche se da quello che si intuisce dalle sempre poco chiare specifiche non è un 100Hz reali, ma interpolati (crea fotogrammi "fake" che inserisce tra quelli reali). Tempo di risposta ed input lag non si trovano. Lo conosci?
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
A 549 euro (50 sopra il limite :cry:) c'è il SONY Bravia KDL-48R553C. Non sembra malvagio, anche se da quello che si intuisce dalle sempre poco chiare specifiche non è un 100Hz reali, ma interpolati (crea fotogrammi "fake" che inserisce tra quelli reali). Tempo di risposta ed input lag non si trovano. Lo conosci?

Mi sembra che sia un modello vecchio! Non lo conosco. Solitamente si punta alla gamma W7-8.
 

bonovox84

Utente Attivo
18
2
Va bene, cerco di tenere d'occhio i modelli serie W7-8 in attesa che calino un po' di prezzo (con polliciaggio adeguato).
Nel frattempo ho trovato su un noto sito di acquisti online un prodotto che sembra molto buono: Philips 48PFS6909 (attualmente non disponibile, dovrebbe tornare, prezzo € 490).
48 pollici, FullHD, 3D (attivo), 600Hz (PMR... Nativi 100), SmartTV WiFi, input lag basso (33ms), Direct Led (e non Edge), pannello VA, più altre simpatiche ed inutili cosette quali l'Ambilight. Stando alle recensioni pare un ottimo prodotto: i colori sono vivaci, nero molto profondo, il contrasto in genere è elevato.
Non è compatibile Premium Play, ma c'è Netflix ed al limite posso utilizzare Infinity tramite PS3/PS4.

Chi conosce questa TV?
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Va bene, cerco di tenere d'occhio i modelli serie W7-8 in attesa che calino un po' di prezzo (con polliciaggio adeguato).
Nel frattempo ho trovato su un noto sito di acquisti online un prodotto che sembra molto buono: Philips 48PFS6909 (attualmente non disponibile, dovrebbe tornare, prezzo € 490).
48 pollici, FullHD, 3D (attivo), 600Hz (PMR... Nativi 100), SmartTV WiFi, input lag basso (33ms), Direct Led (e non Edge), pannello VA, più altre simpatiche ed inutili cosette quali l'Ambilight. Stando alle recensioni pare un ottimo prodotto: i colori sono vivaci, nero molto profondo, il contrasto in genere è elevato.
Non è compatibile Premium Play, ma c'è Netflix ed al limite posso utilizzare Infinity tramite PS3/PS4.

Chi conosce questa TV?

Non la conosco, mi dispiace. Solitamente io mi informo solo sulle quattro aziende leader del settore (Samsung, LG, Panasonic e Sony) ignorando il resto, ma se hai trovato recensioni (da siti professionali, spero) positive sicuramente ti ci troverai bene!

PS: dubito che la serie W8 scenda di prezzo perché verrà sostituita fra qualche settimana dalla nuova gamma 2016, quindi sparirà dalla scena per far posto alla nuova. Puoi al massimo aspirare a qualche offerta svuota-magazzino.
 

bonovox84

Utente Attivo
18
2
Non la conosco, mi dispiace. Solitamente io mi informo solo sulle quattro aziende leader del settore (Samsung, LG, Panasonic e Sony) ignorando il resto, ma se hai trovato recensioni (da siti professionali, spero) positive sicuramente ti ci troverai bene!

PS: dubito che la serie W8 scenda di prezzo perché verrà sostituita fra qualche settimana dalla nuova gamma 2016, quindi sparirà dalla scena per far posto alla nuova. Puoi al massimo aspirare a qualche offerta svuota-magazzino.

Alla fine ho preso il Samsung UE48J6200. Mi intrigava la versione curva, il 6300, ma questa caratteristica lo spingeva ben oltre il budget previsto (con polliciaggio adeguato, ovvero 48").
Arriva in un paio di giorni.

Alla fine, gira e rigira, torno sempre da mamma Samsung.

Grazie per i consigli.
Un saluto!
 

bonovox84

Utente Attivo
18
2
Gli Stockisti. Ho preso la versione per il mercato Europeo (non italiano), ovvero UE48J6202. Ovviamente è multilingua, quindi si può impostare l'italiano (cambia solo l'ordinamento dei canali del digitale terrestre). Prezzo 499,00.
 

Daniele Piconese

Nuovo Utente
16
2
Io sono tentato dalla
UE48H6400 perchè ha in dotazione sia occhialini che telecomando mouse: secondo te che differenze sostanziali ci sono tra la tua tv e questa??
Grazie
[h=3][/h]

- - - Updated - - -

O almeno, sono indeciso tra la UE48J6202 e la
UE48H6400. Qualcuno sa darmi qualche dritta sulla scelta tra i due modelli??
Grazie
 

bonovox84

Utente Attivo
18
2
Io sono tentato dalla
UE48H6400 perchè ha in dotazione sia occhialini che telecomando mouse: secondo te che differenze sostanziali ci sono tra la tua tv e questa??
Grazie


- - - Updated - - -

O almeno, sono indeciso tra la UE48J6202 e la
UE48H6400. Qualcuno sa darmi qualche dritta sulla scelta tra i due modelli??
Grazie

Beh, innanzitutto uno è 3D, l'altro no. Non è un pro o un contro, è una caratteristica che dipende dall'uso e dal gusto di chi lo utilizza: necessario se si ha intenzione di sfruttarlo, inutile altrimenti.
Il modello H è del 2014, mentre il J è del 2015: l'interfaccia Smart del secondo è la più recente (simile al webOS di LG), e di conseguenza la più pratica.
Il refresh rate del primo (H) dovrebbe essere 100Hz nativi, 400 "interpolati". Per il secondo, se è vera la storia che nei modelli Samsung 2015 FullHD il "motion rate" corrisponde effettivamente alla frequenza d'aggiornamento (ci sono vari studi in merito), dovrebbe essere 600Hz.
Le prestazioni dei pannelli sono abbastanza simili: motion blur ridotto (in 2D), tempi di risposta discreti, input lag sotto i 50ms. In poche parole, sono buoni televisori anche per Sport e gaming. Da notare che l'H6400 è un Edge Led (illuminazione proveniente solo dai bordi dello schermo), il J6200 è Direct Led (illuminazione nell'intera area dello schermo): qualitativamente parlando è meglio il secondo, garantisce più uniformità ed un contrasto migliore (il Micro Dimming Pro, se non erro, va a spegnere letteralmente i led corrispondenti alle zone in cui l'immagine è nera, per garantire un nero veramente profondo, cosa che a logica non dovrebbe essere possibile su Edge Led). Stilisticamente parlando, gli Edge Led sono generalmente più sottili, quindi più belli... Sempre se lo consideri un parametro importante.

Il 3D dell'H6400 è attivo, se ne parla abbastanza bene anche se è afflitto da leggero crosstalk (vedi l'immagine leggermente sdoppiata, anche se la "copia" è veramente poco visibile, perché per una frazione di secondo l'immagine destinata all'occhio sinistro viene inviata anche all'occhio destro, e viceversa... Problema comune su gran parte dei 3D attivi comunque).

Ah, confermo che il J6202 (versione "Europa" del 6200 italiano) ha la Grecia trai paesi di riferimento per l'ordinamento dei canali del digitale terrestre: questo ti consente di avere l'ordinamento automatico identico a quello italiano.
Il resto (menu di configurazione, menu Smart, ecc ecc) è impostabile in italiano, essendo multilingua. In poche parole: se puoi prendere il 6202 anziché il 6200, risparmiando qualche euro, procedi pure.
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniele Piconese

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Non esiste il RT a 600Hz, è ovviamente da 120. :asd:
 

Daniele Piconese

Nuovo Utente
16
2
Bhe, sarà stato un buon istinto ma proprio questa mattina ho preso il 48j6202 sullo stockisti a 479,penso di aver fatto proprio un affare. sapere dove posso trovare la guida per italianizzarlo?
Grazie per il tuo consiglio, avrò un buon pannello meglio illuminato :luxhello:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili