TV HD-ready con ddt integrato - ha bisogno di un decoder HD?

mithrandir77

Utente Attivo
42
0
Ciao a tutti,

il mio dubbio è dovuto alla mia ignoranza sull'argomento :-)

Ma una tv lcd hd-ready con decoder digitale terrestre integrato, per vedere una trasmissione hd sul digitale terrestre ha comunque bisogno di un decoder HD?

:boh:
 

AndryWI8

Utente Attivo
14
0
Ciao a tutti,

il mio dubbio è dovuto alla mia ignoranza sull'argomento :-)

Ma una tv lcd hd-ready con decoder digitale terrestre integrato, per vedere una trasmissione hd sul digitale terrestre ha comunque bisogno di un decoder HD?

:boh:

Ciao guarda è lo stesso dubbio che avevo io... purtroppo la risposta è... dipende! cioè.. se è indicato che la tua tv hd ha gia un "DVB-HD" allora no se invece ha come il 90% delle tv un DVB-T o altre sigle cioè per esempio uno zapper ecc allora si... assurdo secondo me ma si... in sostanza potrai vedere programmi trasmessi in mpeg2 al massimo e non in mpeg4 o h264 che è l'alta definizione. Comunque se sei gia raggiunto da canali sperimentali HD rai o mediaset puoi anche provare... in alcune tv come la mia appare il formato in cui stanno trasmettendo!
comunque calcola che se vuoi appieno avvantaggiarti del digitale terrestre e in più dell'hd un decoder hd con mhp (cioè l'interattività) è quasi di obbligo perchè in pratica nel 99% delle tv i decoder integrati non hanno ne l'uno ne l'altro... in sostanza ci vedi la tv in qualità dvd diciamo, punto e basta
 

luposelva

Utente Attivo
199
0
CPU
centrino Duo 1,80 ghz
HDD
160 gb
RAM
2 gb
GPU
ati 2300 hd 128 mb
Monitor
15,4
Case
notebook
OS
windows vista SP1 ubuntu 8.04
non dipende....se il DVB non ha il logo HD la risposta è no.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
i decoder integrati nei TV sono di due tipi: DVB-T, il comune digitale terrestre, e DVB-T HD, cioè il digitale terrestre predisposto per la ricezione delle trasmissioni in alta definizione.

se sul TV che hai intezione di comprare c'è scritto DVB-T, significa che non è predisposto per i canali in alta definizione.

considera che in italia, siamo ancora a livello di esperimenti di trasmissione in HD. non pensare di vedere RAi o Mediaset in HD su di un TV LCD Full-HD, perchè sei fuori strada. forse tra 5-10 anni se ne parla. cosa diversa è se hai Sky.
 

mithrandir77

Utente Attivo
42
0
Beh per vedere sky in hd comunque hai bisogno di un decoder sky HD... a quel punto basta la tv hd-ready :-)

Non riesco a trovare le specifiche tecniche del decoder dvb integrato... ma immagino che se fosse stato hd ci sarebbe stato scritto sicuramente... :-)

Ma eventualmente se volessi provare, in quali zone mediaset e rai stanno sperimentando il segnale hd? Dove posso trovare queste info?
 

luposelva

Utente Attivo
199
0
CPU
centrino Duo 1,80 ghz
HDD
160 gb
RAM
2 gb
GPU
ati 2300 hd 128 mb
Monitor
15,4
Case
notebook
OS
windows vista SP1 ubuntu 8.04
Beh per vedere sky in hd comunque hai bisogno di un decoder sky HD... a quel punto basta la tv hd-ready :-)

Non riesco a trovare le specifiche tecniche del decoder dvb integrato... ma immagino che se fosse stato hd ci sarebbe stato scritto sicuramente... :-)

Ma eventualmente se volessi provare, in quali zone mediaset e rai stanno sperimentando il segnale hd? Dove posso trovare queste info?

Su google trovi quando la rai da qualche trasmissione
HD, prbabilmente si tratta di trasmissioni sportive magari la finale di dhampion, cmq se quando hai comprato il tv se no cera un cartellino con la specifica DVT T-HD VEDI IN QUALITA' SD
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Beh per vedere sky in hd comunque hai bisogno di un decoder sky HD... a quel punto basta la tv hd-ready :-)
io stavo facendo un discorso generale sullo stato dell'arte dell'HDTV in italia. RAI e Mediaset sono ancora in fase di prove e sperimentazioni varie. l'unica che dà un segnale HD attualmente è Sky.
Non riesco a trovare le specifiche tecniche del decoder dvb integrato... ma immagino che se fosse stato hd ci sarebbe stato scritto sicuramente... :-)
Ma eventualmente se volessi provare, in quali zone mediaset e rai stanno sperimentando il segnale hd? Dove posso trovare queste info?
si tratta di esperimenti fatti in occasioni di particolari eventi, a volte sportivi. ad esempio, durante gli ultimi europei 2008 in Austria e Svizzera, la rai ha trasmesso le partite su digitale terrestre in formato 16:9 e in HD, ma solo nelle zone di Roma, Milano, Torino e Valle d'Aosta.
esperimento analogo è avvenuto in occasioni delle olimpiadi invernali di Torino 2006, ma in quel caso la trasmissione è avvenuta via satelite e non via DVB-T, con audio surround 5.1 (che su DVB-T HD forse non vedremo mai :()

come avrai capito, si tratta di eventi spot, occasionali, che avvengono una volta ogni 2 o 4 anni. per questo, ad oggi, non vedo l'utilità del DVB-T HD.

fossi nei tuoi panni, comprerei un TV con DVB-T. se poi un giorno arriveranno massicciamente i canali HD, allora comprerei un decoder DVB-T HD esterno (che nel frattempo sarà diminuito parecchio di prezzo).....ma potrebbe anche essere che per quando arriveranno i canali HD, il tuo TV sarà gia obsoleto e ne comprerai uno nuovo con DVB-T HD integrato :D
 

mithrandir77

Utente Attivo
42
0
io stavo facendo un discorso generale sullo stato dell'arte dell'HDTV in italia. RAI e Mediaset sono ancora in fase di prove e sperimentazioni varie. l'unica che dà un segnale HD attualmente è Sky.

si tratta di esperimenti fatti in occasioni di particolari eventi, a volte sportivi. ad esempio, durante gli ultimi europei 2008 in Austria e Svizzera, la rai ha trasmesso le partite su digitale terrestre in formato 16:9 e in HD, ma solo nelle zone di Roma, Milano, Torino e Valle d'Aosta.
esperimento analogo è avvenuto in occasioni delle olimpiadi invernali di Torino 2006, ma in quel caso la trasmissione è avvenuta via satelite e non via DVB-T, con audio surround 5.1 (che su DVB-T HD forse non vedremo mai :()

come avrai capito, si tratta di eventi spot, occasionali, che avvengono una volta ogni 2 o 4 anni. per questo, ad oggi, non vedo l'utilità del DVB-T HD.

fossi nei tuoi panni, comprerei un TV con DVB-T. se poi un giorno arriveranno massicciamente i canali HD, allora comprerei un decoder DVB-T HD esterno (che nel frattempo sarà diminuito parecchio di prezzo).....ma potrebbe anche essere che per quando arriveranno i canali HD, il tuo TV sarà gia obsoleto e ne comprerai uno nuovo con DVB-T HD integrato :D

Ma esistono multiplex differenti dove effettuano questi test in hd o i canali vengono inseriti nei multiplex esistenti in corrispondenza di questi eventi particolari? :-)
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10

pistacchietto

Utente Attivo
1
0
decoder alta definizione e canali digitale terrestre

Salve a tutti mi chiamo federico dalla provincia di pavia non mi reputo un grande esperto inmateria di decoder ma ne so al quanto per capire che in quello che dite ci sono cose valide e cose meno valide.
Iniziamo a disquisire amichevolemnte in materia diramandoci alcune questioni.
Per prima cosa c'è da dire che a tutt'oggi canali pienamente HD nel panorama del palinsesto italiano del digitale terrestre non esitono a parte alcune sperimentazioni RAI e MEDIASET PREMIUM ed in europa sono pochissimi i canali anche satelitari che trasmettono in vero HD per i costi proibitivi, anche l'attuale SKY trasmette buona parte del suo palinsesto HD con una pregevole qualità ma non ancora in HD nativo.
Per quanto riguarda HD del digitale terrestre in italia siamo come detto agli albori, ma diramiamo la questione.
A Tutt'oggi televisori LCD o PLASMA che siano con decoder incorporato non ne esistono con decoder per l'alta definizione e manco le famose CAM argomento assai spinoso non sono HD.
Per quanto riguarda i decoder la questione va un filo meglio ma non troppo, le ditte che fanno ce ne sono molte vedi TELESYSTEM, HUMAX, PHILIPS solo per citarne alcune ma aimè li vedono ancora come decoder di fascia alta e al di sotto dei 180/200 euro per vedere la vera televisione HD non si spende.
Si perchè non bisogna farsi ingannare da tecoder tipo, solo per citarne uno e non per questo meno valido, telesystem 7700 che possiede presa hdmi, ma di fatto non è ad alta definizione ma presuppone di interlacciarlo a qualche apparato che faccia per lui la decodifica (ingergo tecnico si chiama UPSCALIN), per far si che uno abbia un decoder ad alta definizione deve essere sicuro che tra le sue decodiciche ci sia mpeg4 o h264 che sono la stessa cosa,ed allora si che potreste, quando i canali lo permetteranno di vedere la vera tv hd.
Poi altra piccola questione è nei decoder occhio che i produttori per mantenere i costi bassi, si fa per dire, usano la manovretta di mettere una decodificazione h264 per l'alta definizione nei decoder cosidetti zapper o free to air ovvero decoder che leggono solo canali in chiaro per tanto inadeguati nel nostro paese essendo una realtà di piccole emittenti locali e solo rai mediaset e pochi altri riuscirebbero a sobbarcarsi i costi.
Ultima cosa occhio che grazie alla globalizzazione molti negozianti, sopratutto grandi catene, e sopratutto via internet, importano decoder ad alta definizione dalla cosidetta importazione parallela quindi occhio a leggere bene le caratteristiche perchè non è il primo che si trova un decoder da potenzialità strabiglianti ma non adatto alnostro paese quindi di fatto inutilizzabile, perchè sopratutto per le codifiche delle carte vedi mediaset ecc ecc in vari paesi si usano sistemi diversi quindi occhio.

Sperando di esservi stato d'aiuto
Federico
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
Per prima cosa c'è da dire che a tutt'oggi canali pienamente HD nel panorama del palinsesto italiano del digitale terrestre non esitono a parte alcune sperimentazioni RAI e MEDIASET PREMIUM.

bhe, Mediaset Premium trasmetterà in HD anticipi e posticipi, direi che si tratta di ben più di una sperimentanzione

Per quanto riguarda HD del digitale terrestre in italia siamo come detto agli albori, ma diramiamo la questione.
A Tutt'oggi televisori LCD o PLASMA che siano con decoder incorporato non ne esistono con decoder per l'alta definizione e manco le famose CAM argomento assai spinoso non sono HD.

informati meglio, io in casa ne ho due con decoder hd di televisori e quando ho comprato l'ultimo (inizio giugno) in negozio quasi tutti quelli da 500€+ cel'avevano, per le cam io direi che bisogna aspettare e vedere come si moverà mediaset dato che la limitazione della cam è solo commerciale e non tecnologica (la CI+ serve solo a supportare i nuovi standard anti-copia) ma ovviamente trasmettendo utilizzando i nuovi standard si darebbero un martellata sui piedi!in quanto nessuno sarebbe in grado di riceverli!


per il resto quoto quasi tutto, a parte il fatto dei decoder zapper senza hd, finchè non ci sarà un palinsesto ben consolidato in hd non ci sarenno tali decoder in quanto nessuno ne sentirà la necessità

ciao
 

luposelva

Utente Attivo
199
0
CPU
centrino Duo 1,80 ghz
HDD
160 gb
RAM
2 gb
GPU
ati 2300 hd 128 mb
Monitor
15,4
Case
notebook
OS
windows vista SP1 ubuntu 8.04
bhe, Mediaset Premium trasmetterà in HD anticipi e posticipi, direi che si tratta di ben più di una sperimentanzione



informati meglio, io in casa ne ho due con decoder hd di televisori e quando ho comprato l'ultimo (inizio giugno) in negozio quasi tutti quelli da 500€+ cel'avevano, per le cam io direi che bisogna aspettare e vedere come si moverà mediaset dato che la limitazione della cam è solo commerciale e non tecnologica (la CI+ serve solo a supportare i nuovi standard anti-copia) ma ovviamente trasmettendo utilizzando i nuovi standard si darebbero un martellata sui piedi!in quanto nessuno sarebbe in grado di riceverli!


per il resto quoto quasi tutto, a parte il fatto dei decoder zapper senza hd, finchè non ci sarà un palinsesto ben consolidato in hd non ci sarenno tali decoder in quanto nessuno ne sentirà la necessità

ciao

Scusa jack dove hai preso la fonte che Mediaset trasmettera' in HD, poi parli di anticipi e posticipi intendi dire che dal prossimo campionato cioe' a settembre partira' l'HD di Mediaset? Siccome non ho ancora comprato il decoder se le cose stanno come dici tu potrei fare un pensiero di prendere quello HD.
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
Scusa jack dove hai preso la fonte che Mediaset trasmettera' in HD, poi parli di anticipi e posticipi intendi dire che dal prossimo campionato cioe' a settembre partira' l'HD di Mediaset? Siccome non ho ancora comprato il decoder se le cose stanno come dici tu potrei fare un pensiero di prendere quello HD.

si lo hanno annunciato alla festa per lo switch-off di torino, trasmetteranno anticipi e posticipi in HD. ma hanno detto che i contenuti hd, dovrebbero essere trasmessi con una tecnologia anticopia non supportata ne dai decoder ne dalle cam attuali(salvo rari casi) (infatti la Common Interface diventerà CI+) quindi bisognerà o cambiare cam (ma non usciranno prima del prossimo anno) o prendere un decoder a parte compatibile che dovrebero essere in vendita per l'inizio del campionato o giù di li. La DiGiTV sta gia vagliando i nuovi bollini ORO per questi decoder. quindi si dice che almeno fino al prossimo anno mediaset potrebbe trasmettere con i contenuti non protetti per non perdere vecchi e nuovi potenziali clienti scoraggiati dall'incompatibilità. cmq se telefoni al servizio clienti di confermano tutto ma non sanno dire nulla sulla compatibilità inoltre dicono che se ci si abbona entro giugno l'HD sarà gratis

era usita anche una notizia proprio su tom's a riguardo, cmq è una cosa sicura che trasmetteranno basta che cerchi su google!

ciao!
 

Ale bologna

Nuovo Utente
2
0
News

Salve a tutti, ho letto le vostre risposte, da me la situazione è differente, ora vi dico quel che succede col mio tv.
È un lg full hd da 32 modello LF2500. Non aveva il bollino del dvb-t hd ma in compenso vedo benissimo rete 4 hd canale 5 hd e italia 1 hd. Inoltre nella lista canali c'è anche rai hd 1 ma appare la scritta solo dati. Premetto che la tv si trova in sardegna in vacanza col sottoscritto, di solito quando sono a Bologna non apparivano i canali hd.
Comunque bel forum complimenti.
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
Salve a tutti, ho letto le vostre risposte, da me la situazione è differente, ora vi dico quel che succede col mio tv.
È un lg full hd da 32 modello LF2500. Non aveva il bollino del dvb-t hd ma in compenso vedo benissimo rete 4 hd canale 5 hd e italia 1 hd. Inoltre nella lista canali c'è anche rai hd 1 ma appare la scritta solo dati. Premetto che la tv si trova in sardegna in vacanza col sottoscritto, di solito quando sono a Bologna non apparivano i canali hd.
Comunque bel forum complimenti.

In sardegna trovi canali hd perchè hanno fatto lo switch-off dell'analogico da tempo mentre a bolo mi pare ancora no.

Rai hd di solito lo attivano quando c'è qualche manifestazione sportiva vedi europei o champions.

Probabilmente il tuo decodere supporta la codifica hd, devi vedere tra le caratteristiche.

Come ti sono sembrati i canali hd? :D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili