DOMANDA TV Full HD 49" Tivùsat budget 500-600 euro

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ciao a tutti.

Gentilmente vorrei un consiglio su quale TV Full HD 49" di buona qualità comprare.

Attualmente ho un Sony KDL-55W828B, con pannello VA, e sono molto soddisfatto.
Prossimamente lo voglio spostare dalla cucina/soggiorno ad un'altra camera più adatta a guardare in tranquillità i film, conseguentemente vorrei comprare un TV secondario e non troppo costoso da mettere in cucina, ma cercando di non scendere eccessivamente con la qualità, rispetto alla TV attuale, visto che comunque la nuova Tv sarà utilizzata per molte ore al giorno.

Budget: non mi dispiacerebbe restare intorno a €500 euro, ma se è necessario posso aumentare un po'.

Caratteristiche TV:

Il ricevitore Satellitare DVB-S2 per Tivùsat, di buona qualità, è fondamentale, visto che non abbiamo proprio l'antenna del digitale terrestre. Se è possibile la visione di RaiPlay è meglio (LG credo di si, Sony non so) ma non è una cosa determinante, do più valore alla qualità e affidabilità generale, visto che vorrei durasse a lungo.

Smart TV con Wi-Fi integrato ben funzionante, e browser che permetta una decente navigazione, almeno su Youtube.

Nei limiti del costo, che abbia una buona qualità video (immagini fluide, e da quel che ho letto non mi sembra facile) e audio (almeno discreto).

Se possibile che riproduca i film 1080P 24p (non determinante come TV secondario, ma se c'è non guasta, come Netflix).

Pannello: io preferisco i VA (i Sony dovrebbero averlo, ma dipende dai modelli, gli LG credo abbiano lPS), comunque ultimamente ho letto che la questione potrebbe non essere determinante e che ci sono buoni IPS, migliorati ripetto al passato. Comunque a me i neri/grigi disturbano. La TV sarà usata principalmente di giorno, anche non frontale (nonostante ciò gli IPS non mi convincono) anche con la luce accesa (ma lontano da fonti di luce diretta).

HDMI: almeno 2 (per MySky e Wii-U)

USB: Che abbia una buona capacità di riprodurre più formati possibile, ma in particolare MKV e AVI


Ottimo upscaling, visto che su Tivùsat, ma anche su Sky, vari canali sono ancora in SD, e può anche capitare di dover riprodurre qualche vecchio Dvd (da notebook/Hdmi) o Xvid.


Gaming: Input lag basso e tempi di risposta buoni, perchè mia nipote - esigente - gioca molto online con la Wii-U, che userà collegata alla nuova TV.

Wi-Fi Direct: se c'è non guasta.

Possibilità di collegare il notebook tramite HDMI (magari all'occorrenza userò uno splitter HDMI).
Non male (ma non determinante) anche la possibilità di fare il mirroring schermo (smartphone e notebook)

Io ho selezionato alcuni modelli Sony ed LG. Teoricamente i Sony dovrebbero essere superiori come qualità video (in particolare per l'upscaling, ma nella pratica non sembra).
In ogni caso dai test che ho visto, sia i Sony che gli LG sembra abbiano problemi di fluidità nel riprodurre i video, purtroppo.

Forse c'è qualche modello Panasonic superiore, ma ho lasciato perdere perchè costano di più e sono difficili da trovare.


In linea di massima, nonostante il dubbio sulla fluidità dei video e l'audio abbastanza scarso, io propendo per il Sony KDL49WE755, mi chiedo però se è nettamente superiore all'altro Sony e agli LG, che costano meno.


Se gentilmente qualche esperto mi consiglia (ovviamente anche su altri eventuali modelli). Grazie.

>

SONY KDL49WE755 €649,00


In una recensione italiana ne parlano abbastanza bene: ottimo upscaling, OK per i Blu-Ray e per il gaming, input lag meno di 15 ms. Il pannello sembra VA. L'HDR non si nota (ma non mi interessa). Internet Browser (Opera). Non impeccabile l'antiriflesso dello schermo, ma niente di grave.

Mi sembra che un utente su qualche forum ne parli bene, ma non ricordo i dettagli.

In un test dicono che la qualità è media, tendente al basso. Scene in movimento poco fluide. Bassa la qualità del suono. Supporto tecnologia DLNA: No


SONY KDL49WE665 € 530,00

Su un sito dicono che è Edge-LED, su un altro che è LED Direct.


- Sistema operativo Sony TV
- TivùSat
- Premium SMART CAM ready
- HEVC (Broadcast, Network & Mediaplayer fino a 1920 x 1080 / 60p 10bit)

Su Altroconsumo hanno testato il modello KDL-49WE665BAEP (credo sia molto simile), ha un punteggio leggermente migliore del modello precedente: Angolo di visione molto ampio (quindi ho il dubbio che sia IPS,anche se è vero che il mio attuale Sony con pannello VA ha un ottimo angolo di visione). Scene in movimento poco fluide.



http://www.lg.com/it/tv/lg-49LJ594V-tv-led LG TV LED 49LJ594V €487,00

Test: QUALITÀ MEDIA. Fluidità delle immagini in movimento 2 stelle.



http://www.lg.com/it/tv/lg-49LH590V-tv-led LG TV LED 49LH590V €450,00

Test su un sito web: QUALITÀ MEDIA


Pregi
• Consumi particolarmente contenuti.
• Ampio angolo di visione
Difetti
• Bassa la qualità del suono.
• Schermo molto riflettente.
• Scene in movimento poco fluide.
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Samsung MU6400 fa al caso tuo. È a 4K ma è qualitativamente superiore ai prodotti FHD (sempre più rari) a prezzi simili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ti ringrazio per il consiglio. Quindi pensi che per quel che riguarda l'upscaling, anche da segnale SD a 4K, il Samsung sia superiore ai Full-Hd in questione? Se è così l'unico dubbio che mi rimane è per il gaming... ho letto che con i 4K ci sono problemi (input-lag, possibili scie e lentezze varie, spesso cattiva qualità video), a te non risulta? Mia nipote ha la Wii-U.
 

l_rouge

Nuovo Utente
58
3
Samsung MU6400 fa al caso tuo. È a 4K ma è qualitativamente superiore ai prodotti FHD (sempre più rari) a prezzi simili.
Ti ringrazio per il consiglio. Quindi pensi che per quel che riguarda l'upscaling, anche da segnale SD a 4K, il Samsung sia superiore ai Full-Hd in questione?

Scusate se mi aggrego al topic di nuovo, ma è il dubbio principale che mi sorge: la tentazione è il 4K (soprattutto perché i prezzi non sono molto distanti), ma davvero si può non tenere conto del ragionamento "un 4K deve fare un upscaling quattro volte maggiore del full HD, quindi SD, 720p e 1080p si vedono per forza peggio".
Cioè, spesso si fa la considerazione che, nel caso specifico, con un 49" da circa 3 metri non noti la differenza fra 4K e full HD (e forse neanche con 720p), e quindi che lo compri a fare, ma tutto ciò avrebbe una logica se effettivamente ci fosse un significativo vantaggio sui costi. In realtà di full HD si trovano ormai, a parte gli OLED, solo fascia bassa e quasi a parità di prezzo si trovano 4K come il citato MU6400: se la resa anche con segnali non UHD è paragonabile, ha senso orientarsi sul full HD?
:skept::boh::help:
 
Ultima modifica:

Riky80

Utente Attivo
161
21
Scusate se mi aggrego al topic di nuovo, ma è il dubbio principale che mi sorge: la tentazione è il 4K (soprattutto perché i prezzi non sono molto distanti), ma davvero si può non tenere conto del ragionamento "un 4K deve fare un upscaling quattro volte maggiore del full HD, quindi SD, 720p e 1080p si vedono per forza peggio".
Cioè, spesso si fa la considerazione che, nel caso specifico, con un 49" da circa 3 metri non noti la differenza fra 4K e full HD (e forse neanche con 720p), e quindi che lo compri a fare, ma tutto ciò avrebbe una logica se effettivamente ci fosse un significativo vantaggio sui costi. In realtà di full HD si trovano ormai, a parte gli OLED, solo fascia bassa e quasi a parità di prezzo si trovano 4K come il citato MU6400: se la resa anche con segnali non UHD è paragonabile, ha senso orientarsi sul full HD?
:skept::boh::help:

Ciao, quali scuse, anzi :ok:.
Guarda, pur non avendo fatto chissà quali comparative dirette, mi sembra che con i segnali SD (e ancora molte emittenti non trasmettono in Hd) la visione con i 4K sia non soddisfacente, in particolare con i modelli di fascia bassa.
Per chi deve giocare, con le console 1080p, anche in questo caso la situazione non è buona, (scarsa qualità video, input lag alto, anche con gli Oled, 4K e non).

Effettivamente se la resa dei segnali non UHD fosse realmente uguale, l'acquisto di un 4K potrebbe essere preferibile (almeno per chi non deve usare console da gioco e/o comunque non nota differenze), considerando anche il calo qualitativo dei Full-HD ma, come dicevo prima, non credo che il problema dell'upscaling sia secondario, soprattutto per i 4K entry level (anche se, come dice giustamente Ultra Alem, il Samsung MU6400 qualitativamente è superiore ai modelli da me citati)
inoltre mi sembra che i 4K abbiano un consumo nettamente più alto (anche se non è una cosa determinante per l'acquisto di una Tv).
Comunque le mie sono considerazioni personali, e da non esperto.

Riguardo il Samsung, devo dire che la marca, almeno per quel che riguarda i prodotti di fascia bassa, non mi ha mai entusiasmato, e mi risulta una certa fragilità.

In ogni caso, se riesco, cercherò di vedere in funzionamento con qualche video, sia SD che Full-HD, anche il Samsung MU6400 (certo non potrò provare una console da gioco), e poi valuterò.
 
  • Mi piace
Reazioni: l_rouge

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Vai tranquillo, ormai gli upscaling funzionano a meraviglia anche sui prodotti di fascia media
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80 e l_rouge

l_rouge

Nuovo Utente
58
3
Ho seguito il ragionamento ma non comprendo quali sono le conclusioni. L'MU6400 è un Serie 6 quindi non un fascia bassa (come ad esempio l'M5500 FHD), e quindi? Per l'upscaling un fascia media 4K non è peggio di un FHD fascia bassa?
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
No, MU6400 si comporta meglio di M5500 in qualità d'immagine.
 
  • Mi piace
Reazioni: l_rouge

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ho seguito il ragionamento ma non comprendo quali sono le conclusioni. L'MU6400 è un Serie 6 quindi non un fascia bassa (come ad esempio l'M5500 FHD), e quindi? Per l'upscaling un fascia media 4K non è peggio di un FHD fascia bassa?
Effettivamente parlando di fascia bassa mi sono confuso con l'M5500 FHD.
 

l_rouge

Nuovo Utente
58
3
Il MU6100 differisce dal MU6400 solo per il Pur Color invece dell'Active Drystal Color? La differenza è significativa o sono solo termini di marketing buttati lì?
 
Ultima modifica:

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Il MU6100 differisce dal MU6400 solo per il Pur Color invece dell'Active Drystal Color? La differenza è significativa o sono solo termini di marketing buttati lì?
Nessuna differenza di rilievo nell'uso reale
 
  • Mi piace
Reazioni: l_rouge

l_rouge

Nuovo Utente
58
3
OK il prezzo è giusto (per un negozio fisico)?

aJsjOtC.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili