DOMANDA TV 4k vs monitor pc 4k: paragone impossibile? Occhi al sicuro?

makF12

Utente Attivo
540
173
Ciao a tutti. Chiedo a qualcuno che magari già ha provato per un pò di tempo...
Visto che la scimmia ha vinto di nuovo, ho preso una tv Samsung 4K 40" mu6470u hdr (pannello VA credo) con l'intento (forse folle) di sostituire il multi-monitor attuale (2 da 23" ips full HD + monitor 17" del notebook).
Non vorrei una risposta di impostazione "filosofica" ma più sostanziale: usare una TV 4k decente come monitor, dimensioni fisiche, connettività,latenza, pip e spazio scrivania\postazione lavoro a parte, è una brutta idea?
Lato qualità immagine:
Magari non sarà adatta a lavori di grafica professionali (tanto di solito non lo sono manco i monitor pc consumer), ma come fedeltà dei colori, contrasto, Delta ecc. sarà messa così male da non esser corregibile con una calibratura approssimativa?
Lato salute degli occhi:
quanto a luminosità,flickering, luce blu emessa dai led, magari filtri plastici applicati al pannello per evitare danni da uso prolungato agli occhi, una tv commerciale e un monitor 4K 32"-40" consumer differiscono davvero?
Vorrei sapere in soldoni, se qualcuno è molto ferrato sui monitor in generale, se per come è costruito e concepito un display o una tv può alla lunga dare problemi con l'uso ravvicinato.
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
usare una TV 4k decente come monitor, dimensioni fisiche, connettività,latenza, pip e spazio scrivania\postazione lavoro a parte, è una brutta idea?

in ambito gaming,l'elevato input lag è l'unica (possibile, non obbligatoria) brutta bestia dei tv rispetto ai monitor: tutti i tv recenti, compreso il tuo ovviamente, dispongono di una "modalità gaming" che serve a lmitare il problema dell'eccessivo input lag dei comandi via gamepad o tastiera, il quale è dovuto sostanzialmente al software che crea il "refresh" (con tutte le virgolette del mondo) fittizio 120, 240, 480hz e simili sistemi di interpolazione (creazione dal nulla di frame mancanti), chiamati motion flow (sony), motion plus (samsung) ecc.
Anche i pc monitor possono soffrire di elevato input lag, ma o te ne cerchi uno che ne abbia poco, oppure se vuoi i 144hz (in realtà 120, ma è un'altra faccenda) ne trovi uno che li abbia nativamente

Per il resto un tv VA di fascia alta può benissimo surclassare la qualità visiva di un pc monitor. Se ci devi fare photo editing avanzato occorrono pc monitor realmente pro, calibrati in modo maniacale già di fabbrica, dotati di spazio colore Adobe, dotati di led GB-r, e bisognosi di ricalibrazione periodica...quindi siamo in un altro ambito a prescindere...per il resto il confine fra un buon TV e un monitor tv da photo editing amatoriale, è assai labile, dal momento che essendo pure hdr il tuo avrà una profondità colore minimo 8bit+FRC, se non 10bit.
Inoltre se gli dai in pasto materiale "sub hd" o cmq materiale video di risoluzione inferiore ai 4K, lo scaler di un tv fa un lavoro che nessun monitor si può sognare, per limitare i danni dell'upscaling...questo è ovviamente un vantaggio rispetto ai monitor, sebbene difficilmente su un 4K Asus ci guardi il TG5.


come è costruito e concepito un display o una tv può alla lunga dare problemi con l'uso ravvicinato.
l'uso ravvicinato, che sia monitor o tv non cambia nulla. La cosa che cambia è che tutti i tv, tranne alcuni Sony (e tranne gli oled) usano un circuito di tipo PWM per modulare/diminuire l'intensità delle retroilluminazione: i diodi led, a differenza delle vecchie lampade ccfl che si usavano una volta per gli lcd, fanno tanta luce, e siccome stanno sempre accesi questo non aiuta a limitare l'eterno problema dei cristalli liquidi, ovvero la loro lentezza nel cambiare colore, dando quindi blur/sfocature di movimento/ghosting/effetto scia o come altro lo si vuole chiamare. Così hanno pensato di fare come per certe raffinate lampade da interno: spegnere e riaccendere rapidamente la retroilliminazione...a una frequenza tale da dare l'illusione di una diminuzione dell'intensità di luce, e al tempo stesso immagini più nitide: questo però porta l'effetto collaterale di un possibile affaticamenteo visivo. Attenzione: non deve necessariamente portare affaticamento...la sensibilità personale al flickering varia enormemente, e magari ti può dare più fastidio un certo tipo di saturazione dei colori, o resa del contrasto con scarsa luce ambientale.
I monitor pc cosiddetti "flicker free" invece non utilizzano pwm, ma agiscono (in modo incredibilmente semplice) sulla regolazione del voltaggio (Direct Current)

ciò detto, non è che per avere meno affaticamento visivo dovevi comprare un sony, che magari non ti sarebbe piaciuto per altri motivi...magari poi alla vista ti davano più fastidio altri fattori intrinseci al display...
semplicemente un buon tv al posto del monitor, è una scelta con pro e contro, dotata di flessibilità in base alle proprie esigenze, e in qualche modo "tuttofare"
 

makF12

Utente Attivo
540
173
ti ringrazio per la risposta, sempre gradito un intervento pertinente :)
Mi domandavo se proprio come tipologia di display questo VA montato nel modello 40MU6470 sia di tipo flicker free o meno, ma purtroppo non ho trovato review tecniche in giro. La regolazione del colore devo dire che in questo ultimo periodo mi è diventata una questione più sensibile, nel senso che passando almeno 6-8 ore al giorno davanti al pc ogni cosa mi da fastidio XD
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili