DOMANDA Tuttofibra Telecom: linea telefonica con prese in parallelo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

francospina

Nuovo Utente
12
0
Non sono riuscito a trovare nulla riguardo l'argomento. In breve, da qualche giorno la mia linea telefonica è raggiunta da FTTC 30/3 di telecom. Vorrei attivare tuttofibra ma non mi è chiara una questione relativa al mio impianto telefonico che è costituito da due prese a muro in parallelo, cioè dal chiostrino posto sul muro di casa partono due cavi separati ognuno dei quali raggiunge una presa telefonica. Ora, se ho ben capito, solo una presa sarà utilizzabile per collegare, attraverso il modem fibra, apparecchi telefonici tradizionali. Io, invece, avrei la necessità di utilzzare anche la seconda. Ho visto che il "ribaltamento" delle prese permette tale opzione ma mi sembra essere possibile solo con prese disposte in serie. Domanda: è possibile secondo voi utilizzare in qualche modo anche la seconda presa?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
Tuttofibra prevede le chiamate in VoIP, quindi telefono e fax vanno collegati alla porta FXS del modem VDSL.
Puoi collegare uno sdoppiatore dietro al modem e quindi collegare più apparati.

Se vuoi usare anche le altre prese dei necessariamente fare il ribaltamento.
 

francospina

Nuovo Utente
12
0
Ti ringrazio per la risposta. Le informazioni che ho trovato in rete sul ribaltamento si riferiscono tutte a prese disposte in modo seriale o comunque con una principale alla quale sono collegate parallelamente tutte le secondarie. Quelle mie sono disposte in parallelo, quindi non comunicano tra di loro in nessun modo. Non penso sia possibile fare il classico ribaltamento. Forse mi sbaglio?
 

tommintosh

Nuovo Utente
38
0
CPU
Intel Core i5
HDD
500GB
RAM
4GB DDR3
OS
OSX
Ti ringrazio per la risposta. Le informazioni che ho trovato in rete sul ribaltamento si riferiscono tutte a prese disposte in modo seriale o comunque con una principale alla quale sono collegate parallelamente tutte le secondarie. Quelle mie sono disposte in parallelo, quindi non comunicano tra di loro in nessun modo. Non penso sia possibile fare il classico ribaltamento. Forse mi sbaglio?
Non me ne intendo molto di collegamenti. Al momento dell'attivazione devi chiedere al tecnico se è possibile utilizzare le altre prese in questa configurazione, altrimenti dovrai risistemare l'impianto domestico.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ti ringrazio per la risposta. Le informazioni che ho trovato in rete sul ribaltamento si riferiscono tutte a prese disposte in modo seriale o comunque con una principale alla quale sono collegate parallelamente tutte le secondarie. Quelle mie sono disposte in parallelo, quindi non comunicano tra di loro in nessun modo. Non penso sia possibile fare il classico ribaltamento. Forse mi sbaglio?

Come è possibile che non cominico? il doppino in ingresso è uno solo da qualche parte devono avere un punto in comune.
 

francospina

Nuovo Utente
12
0
Come è possibile che non cominico? il doppino in ingresso è uno solo da qualche parte devono avere un punto in comune.

Dalla "scatola" (non ricordo il termine tecnico) posta sul muro esterno dell'abitazione partono due cavi separati ognuno dei quali raggiunge una singola presa all'interno dell'abitazione. Quindi l'unico punto di contatto è all'interno della suddetta "scatola".
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Dalla "scatola" (non ricordo il termine tecnico) posta sul muro esterno dell'abitazione partono due cavi separati ognuno dei quali raggiunge una singola presa all'interno dell'abitazione. Quindi l'unico punto di contatto è all'interno della suddetta "scatola".

ma la scatola è così ?
84160d1383153943-domanda-fastweb-fibra-ottica-100mb-download-e-10mb-upload-conviene-2346428548_5.jpg
oppurev è un semplice scatola di derivazione dove ti entra il doppino e poi partono i cavi più piccoli.
 

francospina

Nuovo Utente
12
0
La scatola è tipo quella della foto e fornisce anche altre utenze telefoniche. Ha stampati i numeri dell'armadio ripartilinea al quale è collegata e altri numeri che, penso, identificano le singole linee telefoniche.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
La scatola è tipo quella della foto e fornisce anche altre utenze telefoniche. Ha stampati i numeri dell'armadio ripartilinea al quale è collegata e altri numeri che, penso, identificano le singole linee telefoniche.

esatto, da li deve partire un solo doppino che arriva a casa tua, a cui poi saranno collegate le prese dell impianto, non possono partire due doppini avresti due linee distinte altrimenti.
 

francospina

Nuovo Utente
12
0
esatto, da li deve partire un solo doppino che arriva a casa tua, a cui poi saranno collegate le prese dell impianto, non possono partire due doppini avresti due linee distinte altrimenti.

E no, da li partono due doppini (ma ovviamente dallo stesso "slot") che raggiungono ognuno una presa diversa. No so perchè l'impianto sia stato fatto così.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
E no, da li partono due doppini (ma ovviamente dallo stesso "slot") che raggiungono ognuno una presa diversa. No so perchè l'impianto sia stato fatto così.

Non credo sia possibile una cosa del genere, forse l'altro è un vecchio doppino di una linea precedente, cmq anche nel caso non sia possibile recuperare la seconda presa adesso con la tuttofibra ci sono i in promozione i cordless FACILE MINI DUO a 1 euro, ordine anche quello e se i apposto anche con i telefoni.
 
  • Mi piace
Reazioni: francospina

francospina

Nuovo Utente
12
0
Non credo sia possibile una cosa del genere, forse l'altro è un vecchio doppino di una linea precedente, cmq anche nel caso non sia possibile recuperare la seconda presa adesso con la tuttofibra ci sono i in promozione i cordless FACILE MINI DUO a 1 euro, ordine anche quello e se i apposto anche con i telefoni.
Ti assicuro che l'impianto è fatto in questo modo. Purtroppo, per motivi che non sto a spiegare, avrei la necessità di conservare la funzionalità della seconda presa utilzzandola con un normale telefono a filo. Se, come mi sembra probabile, non è possibile dovrò quasi sicuramente rinunciare alla fibra ottica. Pazienza
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ti assicuro che l'impianto è fatto in questo modo. Purtroppo, per motivi che non sto a spiegare, avrei la necessità di conservare la funzionalità della seconda presa utilzzandola con un normale telefono a filo. Se, come mi sembra probabile, non è possibile dovrò quasi sicuramente rinunciare alla fibra ottica. Pazienza

Io continuo ad essere scettico in merito ad una cosa del genere, se riesci a fare un pò di foto sia alla chiostrina sia alle prese almeno ci togliamo il dubbio
 

francospina

Nuovo Utente
12
0
Io continuo ad essere scettico in merito ad una cosa del genere, se riesci a fare un pò di foto sia alla chiostrina sia alle prese almeno ci togliamo il dubbio

Allora foto chiostrina, particolare della chiostrina e punto in cui i due cavi si separano per raggiungere le due prese.
 

Allegati

  • IMG_0199.JPG
    IMG_0199.JPG
    718 KB · Visualizzazioni: 1,596
  • IMG_0200.JPG
    IMG_0200.JPG
    611.1 KB · Visualizzazioni: 519
  • IMG_0201.JPG
    IMG_0201.JPG
    575.9 KB · Visualizzazioni: 424
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!