Tutto bruciato !

Pubblicità

missions007

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve,
a causa di un malfunzionamento della ventola della cpu non diagnosticata, mi si è bruciata la cpu stessa e la scheda madre.
Attualmente il computer è al centro assistenza, grazie a dio era in garanzia !!!
Quando tornera' in mio possesso vorrei prendere delle precauzioni a questo problema del raffreddamento.
Vorrei sapere se:
- E' possibile raffreddare il pc con un altro dissipatore oltre a quello originale che monteranno, se è utile a qualcosa e dove dovrebbe essere montato.
- Qual'è il miglior programma software di monitoraggio delle temperature con il minimo ingombro nella ram.

GRAZIE

mha usa smart guardian ,speedfan,asusprobe.
ma cmq in generale nn occupano molto per il dissi si installa nella stessa locazione di quello orginiale probablemente si dovranno cambiare gli attacchi però nulla di difficile

Ciao,
se vuoi andare sul sicuro basta che imposti da BIOS la temperatura massima del procio, oltre la quale il PC si spegna da solo.
Ad esempio con un AMD, che di norma gli ultimi modelli non superano i 55 gradi, basta che metti temp. max. 60 gradi, oltre i quali il PC si spegna da solo.

Per i software quoto il consiglio di Drock.

Quoto Noidi, da Bios solitamente si può settare una temperatura d'allarme, superata la quale il sistema emette un bip di avviso, ed una di shutdown, che spegne il PC. Inoltre se la ventola della CPU non è collegata o ha un numero di giri eccessivamente basso (settabile anche questo), fà lo shutdown e avvisa del problema, nella maggior parte dei casi.

missions007 ha detto:
Salve,
a causa di un malfunzionamento della ventola della cpu non diagnosticata, mi si è bruciata la cpu stessa e la scheda madre.
Attualmente il computer è al centro assistenza, grazie a dio era in garanzia !!!
Quando tornera' in mio possesso vorrei prendere delle precauzioni a questo problema del raffreddamento.
Vorrei sapere se:
- E' possibile raffreddare il pc con un altro dissipatore oltre a quello originale che monteranno, se è utile a qualcosa e dove dovrebbe essere montato.
- Qual'è il miglior programma software di monitoraggio delle temperature con il minimo ingombro nella ram.

GRAZIE
nella maggior parte dei casi cmq se il case ha un buon ricircolo d'aria con le ventole aggiuntive il dissi boxato va bene!cmq come ti hanno già detto imposta da bios la temp limite del procio.....il tuo che modello è?

bè in effetti ci dovrebbero essere, trovo cmq stupido poter impostare la temperatura massimo a 60° prima dell shutdown quando già a 55° il processore di potrebbe rovinare...

mArCo1987 ha detto:
bè in effetti ci dovrebbero essere, trovo cmq stupido poter impostare la temperatura massimo a 60° prima dell shutdown quando già a 55° il processore di potrebbe rovinare...

Ciao,
non tenere conto di quello che in questo sito si prende come norma. Solo qui tutti (o quasi) hanno il procio che gira sui 35-40 gradi. Normalmente un procio, AMD un pò meno, Intel un pò di +, lavora sui 50-55 gradi. almeno questo succede sui computer normali e questi computer "normali" sono ca. il 95 % del totale.
Le temperature critiche di un procio, oltre le quali avvengono danni, sono di ca. 90 gradi.

Noidi ha detto:
Ciao,
non tenere conto di quello che in questo sito si prende come norma. Solo qui tutti (o quasi) hanno il procio che gira sui 35-40 gradi. Normalmente un procio, AMD un pò meno, Intel un pò di +, lavora sui 50-55 gradi. almeno questo succede sui computer normali e questi computer "normali" sono ca. il 95 % del totale.
Le temperature critiche di un procio, oltre le quali avvengono danni, sono di ca. 90 gradi.
Nn sn sicuro di quello che dici rispetto alla temperatura pericolosa.. sul mio opty per esempio ho letto che la temp massima e 65° probabilmente 90° sn troppi IMHO ovviamente ;)

Drock ha detto:
Nn sn sicuro di quello che dici rispetto alla temperatura pericolosa.. sul mio opty per esempio ho letto che la temp massima e 65° probabilmente 90° sn troppi IMHO ovviamente ;)

90° Sono da fusione anche per un Prescott come il mio. Intel per la serie 6x0 dà come temperatura massima di esercizio 67°, se non ricordo male.
Concordo però sul fatto che qui siamo tutti un pò maniaci, abbiamo tutti i PC occati e stiamo ben al di sotto delle temperature critiche.
Ad esempio al lavoro i Pentium4 HT @ 3Ghz che abbiamo lavorano attorno ai 65° in full, a default naturalmente, e non montano neanche i dissi di serie ma altri più silenziosi, e probabilmente un pelo più efficenti.

Alinoblu ha detto:
90° Sono da fusione anche per un Prescott come il mio. Intel per la serie 6x0 dà come temperatura massima di esercizio 67°, se non ricordo male.
Concordo però sul fatto che qui siamo tutti un pò maniaci, abbiamo tutti i PC occati e stiamo ben al di sotto delle temperature critiche.
Ad esempio al lavoro i Pentium4 HT @ 3Ghz che abbiamo lavorano attorno ai 65° in full, a default naturalmente, e non montano neanche i dissi di serie ma altri più silenziosi, e probabilmente un pelo più efficenti.
i pc degli uffici sn aspirapolveri spesso si trovano con cumuli di polvere dietro l' ali nn fanno rumore ma soffrono quei poveri p4 :lol:

Alinoblu ha detto:

Appena controllato sul sito della AMD. Infatti i 90 gradi si riferiscono ai vecchi Athlon XP. Per i nuovi AMD 64 la casa madre dà come valori massimi temperature tra i 65 e i 70 gradi a differenza dei modelli, anche se su alcuni modelli c'è la scritta "variable". Poi cosa intendano con "variable" non si sa.
Errore mio sui 90 gradi, visto che mi ricordavo le temperature max. del mio procio. Non pensavo che i nuovi proci fossero cosi "permalosi" con il calore.

Noidi ha detto:
Appena controllato sul sito della AMD. Infatti i 90 gradi si riferiscono ai vecchi Athlon XP. Per i nuovi AMD 64 la casa madre dà come valori massimi temperature tra i 65 e i 70 gradi a differenza dei modelli, anche se su alcuni modelli c'è la scritta "variable". Poi cosa intendano con "variable" non si sa.
Errore mio sui 90 gradi, visto che mi ricordavo le temperature max. del mio procio. Non pensavo che i nuovi proci fossero cosi "permalosi" con il calore.
;) no problem i barton fondono a 100°ca lol essi in effetti sn molto piu delicati...

strana sta cosa... da me era tutto impostato a default.. addirittura per testarne il funzionamente ho sfiorato la ventola del procio con un dito.. non appena i giri si abbassano il pc inizia a beepare.. non vorrei chi ci sia un malfunzionamento della mobo nel tuo caso..:boh:

Dipende da come hai impostato i settaggi. La nostra mobo oltre alla temperatura controlla anche il numero di giri della ventola, al di sotto di una certa soglia, diciamo 900 giri (settabile a piacimento) beepa, se scende ulteriormente (settabile anche questo parametro, diciamo 500 giri) arresta il PC. Non tutte le Mobo però hanno queste "sciccherie" :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro