Tutti consigliano ma nessuno spiega perché!

Pubblicità
Re: Tutti consigliano ma nessuno spiega perché!!!

esatto e non solo in temperature ma anche nel rumore generato, sicuramente più alto dimostrando così nel complesso un efficienza decisamente minore rispetto al modello a due ventole.

La prima costerà sicuramente qualcosa in più della seconda con dissipatore reference nero della PNY, se è il contrario c'è qualcosa che non torna in quello/quegli shop che vai a visionare :asd:

In particolare di che prezzi parliamo poi?

il fatto è che trovi anche palit o gainward a una o due ventole costare relativamente ma poi evga zotac e pny a singola ventola chiusa (si dice reference quindi?) costare uno sproposito, è qui che cadiamo noi poco esperti di determinati hardware

il fatto è che trovi anche palit o gainward a una o due ventole costare relativamente ma poi evga zotac e pny a singola ventola chiusa (si dice reference quindi?) costare uno sproposito, è qui che cadiamo noi poco esperti di determinati hardware

come tutti, non si può essere esperti in ogni cosa che si va ad acquistare, è buona norma però informarsi prima dell'acquisto chiedendo pareri.

Tornando un pò anche al discorso posto ad inizio topic, dovete capire che chi è frequentemente sul forum si trova davvero un sacco di volte a ripetere le stesse cose per i nuovi arrivati e dopo un pò si perde la voglia/il senso di voler dare la risposta completa per ogni singolo aspetto che circonda una scelta:

1 perchè a molti non interessa neanche,

2 perchè avendolo ripetuto probabilmente un'infinità di volte basterebbe anche solo usare il tasto "cerca" del forum, visto che c'è, mostrando un può di buona volontà anche da chi cerca aiuto

3 perchè ti ritrovi anche utenti che non apprezzano minimamente il tuo sforzo, del resto nessuno qui è pagato e un riconoscimento gratuito come un "mi piace" o "ringrazia" o vota la risposta migliore con gli strumenti del forum può far piacere, ma solo in pochi lo fanno (basti vedere il mucchio di persone che mette in firma "se ti sono stato di aiuto un mi piace o ringrazia è gradito" :lol:

4 perchè ti capitano anche tipi strani (raramente per fortuna) che ti chiedono una cosa, tu spieghi il tutto per bene anche portando a sostegno esperienze e dati e loro o ti ignorano o hanno la faccia per dirti che ti sbagli e non capisci niente te, perchè loro hanno letto/capito da altre parti o per convinzioni proprie il contrario e li ti accorgi di aver buttato tempo con uno che proprio non ne meritava, se non un calcio nella testa :asd:

Ultima modifica:

mi sono letto molte volte anche discussioni di 5 o più anni fa rimaste irrisolte e ovviamente impossibile partecipare per via del post datato :D a volte però non si trova sempre una risposta esatta al proprio dubbio, di certo stasera ho imparato la differenza tra custom e reference :figo: eheh a parte gli scherzi chi si dimostra gentile e pazienze lo apprezzo molto, vi ringrazio l'impegno dedicato!
un ringraziamento anche a @Re_Frigerio per aver aperto questo topic a cui stavo pensando anchio da diverso tempo

mi sono letto molte volte anche discussioni di 5 o più anni fa rimaste irrisolte e ovviamente impossibile partecipare per via del post datato :D a volte però non si trova sempre una risposta esatta al proprio dubbio, di certo stasera ho imparato la differenza tra custom e reference :figo: eheh a parte gli scherzi chi si dimostra gentile e pazienze lo apprezzo molto, vi ringrazio l'impegno dedicato!
un ringraziamento anche a @Re_Frigerio per aver aperto questo topic a cui stavo pensando anchio da diverso tempo

Grazie a tutti voi, non posso mettere mi piace o ringraziare perché scrivo da mobile, ma vi prego, non facciamo morire qui questo topic, magari piano piano iniziamo a parlare delle Vga in senso un po' più tecnico, e di come si interlacciano con il resto del Pc.

Comunque, seguendo i vostri consigli ho controllato clock memory e Mhz della memoria, partendo dal presupposto che i 4Gb sono uno "specchio per allodole", ho dedotto che la sapphire 270x Toxic sia la migliore giusto?

- - - Updated - - -

come tutti, non si può essere esperti in ogni cosa che si va ad acquistare, è buona norma però informarsi prima dell'acquisto chiedendo pareri.

Tornando un pò anche al discorso posto ad inizio topic, dovete capire che chi è frequentemente sul forum si trova davvero un sacco di volte a ripetere le stesse cose per i nuovi arrivati e dopo un pò si perde la voglia/il senso di voler dare la risposta completa per ogni singolo aspetto che circonda una scelta:

1 perchè a molti non interessa neanche,

2 perchè avendolo ripetuto probabilmente un'infinità di volte basterebbe anche solo usare il tasto "cerca" del forum, visto che c'è, mostrando un può di buona volontà anche da chi cerca aiuto

3 perchè ti ritrovi anche utenti che non apprezzano minimamente il tuo sforzo, del resto nessuno qui è pagato e un riconoscimento gratuito come un "mi piace" o "ringrazia" o vota la risposta migliore con gli strumenti del forum può far piacere, ma solo in pochi lo fanno (basti vedere il mucchio di persone che mette in firma "se ti sono stato di aiuto un mi piace o ringrazia è gradito" :lol:

4 perchè ti capitano anche tipi strani (raramente per fortuna) che ti chiedono una cosa, tu spieghi il tutto per bene anche portando a sostegno esperienze e dati e loro o ti ignorano o hanno la faccia per dirti che ti sbagli e non capisci niente te, perchè loro hanno letto/capito da altre parti o per convinzioni proprie il contrario e li ti accorgi di aver buttato tempo con uno che proprio non ne meritava, se non un calcio nella testa :asd:

Purtoppo la maggior parte della gente è egoista e ingrata, ma non credete, c'è gente come noi che se potesse, avrebbe più piacere di stringervi la mano piuttosto che un freddo tastino con dicitura "ringrazia". Credimi!!!

- - - Updated - - -

Ma se accendessi 2 pc, uno con la Toxic e uno con il famoso specchio per allodole (sapphire 270x 4Gb), a parità di configurazione, quale farebbe più fps?

Ma se accendessi 2 pc, uno con la Toxic e uno con il famoso specchio per allodole (sapphire 270x 4Gb), a parità di configurazione, quale farebbe più fps?

Supponendo il resto della configurazione sia medesima sicuramente la Toxic.

PS: cmq, benché capisca, ed anzi faccia piacere trovare utenti che si interessano anche di capire perché una data vga sia più performante di altre, penso esistano modi migliori per chiederlo :vv:

Comunque, seguendo i vostri consigli ho controllato clock memory e Mhz della memoria, partendo dal presupposto che i 4Gb sono uno "specchio per allodole", ho dedotto che la sapphire 270x Toxic sia la migliore giusto?

sì, nello specifico per una r7 270X sono decisamente inutili in singola e non sfruttabili a pieno neanche con un crossfire di 2 di quelle schede video assieme

in sostanza fino a quando non si arriva a saturare la capacità massima di vram della scheda video, costringendo il sistema a cercarne altra sulla più lenta ram del sistema, con conseguente calo delle prestazioni, non ci sarebbe assolutamente alcuna differenza.

Per una 270X i setting grafici/risoluzione per avere un buon compromesso tra qualità e prestazioni non potranno mai essere così pesanti da riuscire a sforare la soglia dei 2gb, con molta probabilità avresti cali di prestazioni ben prima per la poca potenza di calcolo lato gpu.

Quello con la Toxic...e visto che ci tieni ti spiego perchè quello è uno specchietto per le allodole: Su una VGA puoi mettere anche 500GB di v-ram, se non ha la potenza necessaria a sfruttarli (sfruttarli vuol dire gestirli, saturarli, RIEMPIRLI per i più terra terra) è sempre come averne 2...o uno...o uno e mezzo...insomma ci siamo capiti.

Raga non è difficile da capire, ecco una metafora.
Le gpu reference sono le auto uscite dalla concessionaria, le custom sono le auto da rally,( rally è sbagliato perché le auto le modificano i team, più correttamente Fiat (reference) , e Abart (custom) o ancora Ford (reference) , Shelby (custom)...
Che le reference abbiano una ventola intubata (credo sia questo il termine corretto) non significa che tutte le reference abbiano uno stesso tipo di ventola...

Raga non è difficile da capire, ecco una metafora.
Le gpu reference sono le auto uscite dalla concessionaria, le custom sono le auto da rally,( rally è sbagliato perché le auto le modificano i team, più correttamente Fiat (reference) , e Abart (custom) o ancora Ford (reference) , Shelby (custom)...
Che le reference abbiano una ventola intubata (credo sia questo il termine corretto) non significa che tuttej le reference abbiano uno stesso tipo di ventola...

quindi è plausibile che ci sono reference che hanno una migliore qualità rispetto a una custom?

Se per qualità intendi la capacità di raffreddamento... No
Se intendi qualità dei materiali... Sicuramente...

- - - Updated - - -

E come se dicessi che a parità di modello la Abart faccia un auto più lenta della Fiat...

Come dicevo , le reference sono costruite con nuove tecnologie , che permettono prestazioni elevate e sempre più basse temperature , ma le merche che fanno i modelli custom non intervengono molto sulle prestazioni e quindi si limitano ad overcloccare e a cambiare dissipatore......ed e li che nascono radiatori come quelli della Gigabyte :asd:
Ti riferivi a 290 e 780 vero? Ventola chiusa??
:nono:

calma,la custom vera con pcb modificato è di qualità superiore rispetto ad una reference,la custom è progettata per un oc superiore e di conseguenza ha materiale migliore alimentazione 8x8,condensatori per reggere voltaggi superiori e ovviamente un raffreddamento all' altezza

Salve a tutti
Apro questa discussione un po' polemica perché mi sono trovato a cercare e chiedere aiuti e quant'altro ma mai nessuna con risposta esauriente ed esplicativa.

Ad ogni richiesta di qualsiasi utente si parte con il sipario di più o meno esperti che consigliano componenti e soluzioni, bene, mai nessuno che dai motivazioni tecniche alle loro risposte.

Ho intenzione di cambiare scheda video, dalla Msi 6970 lightning orientandomi verso una sapphire r9 270x da 4Gb.

Qualcuno può spiegarmi perché e che differenza c'è tra questo tipo di scheda e magari una 270x magari toxic o chicchessia? Io da deficiente posso pensare 4gb sono meglio di 2, poi ci sono i core clock, memory clock, i chip a 28 nm, i stream processor...

Spiegate in parole povere il significato di queste cose, sennò noi poveri utenti ignoranti (me in primis) saremo sempre li ad arrovellarci a chiedere ed invece di crear ordine creerete solo più confusione; dal momento che credo siano pochi quelli che hanno soldini da buttare via!!!

Sarebbe bello poterci spiegare cosa guardare e i dati da prendere in considerazione per la scelta di una scheda video.

Grazie a tutti
Quando venderai la tua 6970 fammi un fischio.

calma,la custom vera con pcb modificato è di qualità superiore rispetto ad una reference,la custom è progettata per un oc superiore e di conseguenza ha materiale migliore alimentazione 8x8,condensatori per reggere voltaggi superiori e ovviamente un raffreddamento all' altezza

Però alcuni brand tengono l'alimentazione 6x8, come ad esempio Gigabyte (esclusione fatta per la 780 Ti e poche altre).

Supponendo il resto della configurazione sia medesima sicuramente la Toxic.

PS: cmq, benché capisca, ed anzi faccia piacere trovare utenti che si interessano anche di capire perché una data vga sia più performante di altre, penso esistano modi migliori per chiederlo :vv:

No un momento, non c'è stato alcun modo sgarbato, difatti in questo topic le richieste sono state fatte dopo, il topic era polemico ma senza toccare nessuno, e spero che aumenti di interessati e di chi, come me, non vuole semplici consigli ma aiuti nelle scelte

- - - Updated - - -

Il mio criterio di cambio è dovuto al fatto che ho notato che in Borderlands 2 noto in certi frangenti una scattosità esagerata,

Pubblicità
Pubblicità
Indietro