Tutti consigliano ma nessuno spiega perché!

Pubblicità

Re_Frigerio

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
49
Salve a tutti
Apro questa discussione un po' polemica perché mi sono trovato a cercare e chiedere aiuti e quant'altro ma mai nessuna con risposta esauriente ed esplicativa.

Ad ogni richiesta di qualsiasi utente si parte con il sipario di più o meno esperti che consigliano componenti e soluzioni, bene, mai nessuno che dai motivazioni tecniche alle loro risposte.

Ho intenzione di cambiare scheda video, dalla Msi 6970 lightning orientandomi verso una sapphire r9 270x da 4Gb.

Qualcuno può spiegarmi perché e che differenza c'è tra questo tipo di scheda e magari una 270x magari toxic o chicchessia? Io da deficiente posso pensare 4gb sono meglio di 2, poi ci sono i core clock, memory clock, i chip a 28 nm, i stream processor...

Spiegate in parole povere il significato di queste cose, sennò noi poveri utenti ignoranti (me in primis) saremo sempre li ad arrovellarci a chiedere ed invece di crear ordine creerete solo più confusione; dal momento che credo siano pochi quelli che hanno soldini da buttare via!!!

Sarebbe bello poterci spiegare cosa guardare e i dati da prendere in considerazione per la scelta di una scheda video.

Grazie a tutti

Re: Tutti consigliano ma nessuno spiega perché!!!

Allora la schede video posso essere classificate in reference o custom.
Le reference sono le schede video "lisce" prodotte da amd o invidia.
Le custom invece sono le reference, modificate da altre case, che in genere cambiano dissipatore e aumentano i clock del motore e della memoria (la overcloccano).
Ci sono tante marche, noi consigliamo quelle che per esperienza garantisco una maggiore affidabilità, poi da modello e modello cambiano leggermente prestazioni.
Maggiore è la memoria della gpu, maggiori quantità di dati che la memoria può processare....
Attualmente i giochi attuali difficilmente superano i 2 gb di memoria gpu consumata.... La memoria è più rilevante per i programmi di editor e modellazione, che devono gestire moltissimi poligoni eccc (insomma più dettagli, detto terra terra)

Salve a tutti
Apro questa discussione un po' polemica perché mi sono trovato a cercare e chiedere aiuti e quant'altro ma mai nessuna con risposta esauriente ed esplicativa.

Ad ogni richiesta di qualsiasi utente si parte con il sipario di più o meno esperti che consigliano componenti e soluzioni, bene, mai nessuno che dai motivazioni tecniche alle loro risposte.

Ho intenzione di cambiare scheda video, dalla Msi 6970 lightning orientandomi verso una sapphire r9 270x da 4Gb.

Qualcuno può spiegarmi perché e che differenza c'è tra questo tipo di scheda e magari una 270x magari toxic o chicchessia? Io da deficiente posso pensare 4gb sono meglio di 2, poi ci sono i core clock, memory clock, i chip a 28 nm, i stream processor...

Spiegate in parole povere il significato di queste cose, sennò noi poveri utenti ignoranti (me in primis) saremo sempre li ad arrovellarci a chiedere ed invece di crear ordine creerete solo più confusione; dal momento che credo siano pochi quelli che hanno soldini da buttare via!!!

Sarebbe bello poterci spiegare cosa guardare e i dati da prendere in considerazione per la scelta di una scheda video.

Grazie a tutti
Allora sostanzialmente per vedere quale vga è più prestante dell'altra, devi prendere in mano i Benchmark. Ovvero test, che rappresentano gli FPS in game o nei programmi appositi per testarle. EX:
http://images.anandtech.com/graphs/graph7503/59841.png
Dalla quale deduci che una 270x è un gradino sopra le 270, e un gradino sotto le 7950/gtx 760...
Come ben vedi questo test è stato effettuato a 1920x1080 ovvero FULL HD, per avere fluidità in game devi cercare di stare a livello di FPS sui 55-60, sotto cominci a percepire alcuni scatti.
Ovviamente il tutto qui è rappresentato maxxato, ovvero con dettagli a palla. Per avere maggiori fps con vga meno prestanti (se non si dispone di budget tale da optare ad esempio una 280x [vedi becnhmark]) si abbassano i dettagli, solitamente si parte da i filtri che sono i più rognosi e poi man mano i dettagli (da ultra ad alto e via dicendo..)
*in mezzo quì, vi sono delle cose lunghissime da spiegare e impossibile da dire tutte,ti riassumo con il dirti che prima di scegliere una vga devi assicurarti che il resto dei componenti non la limitino, e in base alla risoluzione cui vuoi giocare predisporti un budget [vedi benchmark] con una r7 260x capisci bene che in FHD non ci giochi fluido.
La cosa più importante da tenere in considerazione in una vga, è l'architettura della gpu..ovvero in parole povere e senza molti tecnicismi come hanno costruito il processore grafico. Lascia perdere le frequenze di funzionamento, che possono variare da vga a vga, e non determinano le prestazioni (a meno chè non siano due modelli uguali ma di brand diversi esempio Gigabyte 270 (core clock 500) Asus 270 (core clock 580) avrai maggiori prestazioni con quest'ultima nonostante la GPu interna sia identica, perchè in questo caso le frequenze fanno la differenza.
La memoria ram della Vga ovvero 2gb 4gb ecc, più memoria hai più hai la possibilità di aumentare dettagli, a patto che la vga li regga con framerate stabili. In due parole anche qui...vi sono vga da 50€ esempio la nvidia gt 640 che equipaggiano 4gb, sono solo uno specchio per le allodole visto che tale vga una volta che ha saturato forse 500mb di vram, già comincia restituirti fps bassi= no fluidità. Perciò non se ne fà nulla dei 4gb di Vram, invece una 270x anche da 2GB riesce sfruttarli in tutto e per tutto, con fps ottimali.
PS: aggiungo che se giochi a risoluzione basse 1gb di memoria in DDR5 và più che bene. Partendo da i 1050p 1080p ci vogliono 2GB.

Ho cercato di spiegarti il tutto in maniera più mediocre e semplice possibile, tralasciando moltissime cose..se hai domande fai pure.
Nel tuo caso la 270x da 4gb è inutile, visto che nemmeno questa ottima vga non riuscirebbe sfruttarli (a meno ché non fai un cross [vi aggiungi in parallelo un'altra vga con gpu identica] ma questa è un'altra storia)

Il core clock è la velocità con cui la cpu della scheda video processa i dati.
Il clock memory è la velocità con cui la memoria della gpu comunica con la cpu della gpu.

- - - Updated - - -

Poi c'è il bus e (256 bit) che è la quantità di bit che la gpu riesce a processare parallelamente.

- - - Updated - - -

28 nm sarebbe la grandezza dei cip, meno grandi sono, più è possibile metterne :-)

- - - Updated - - -

Lo stream processor è un software che permette di aumentare la velocità dell'elaborazione dei dati...... Come altri

- - - Updated - - -

Poi c'è il tipo di memoria (es Ddr 3 o ddr5), ddr5 è più veloce....

Salve a tutti

Grazie a tutti
C'è chi non chiede per i dettagli su un consiglio, ma lo prende per buono lo stesso ( è il 99%dei consigli di cui ho letto dati qui sono oro colato per chi parte con configurazioni assurde), poi se uno vuole sapere chiede, di risposte esaurienti ne riceve di sicuro, come per esempio tu adesso, se invece di scrivere un poeme, domandavi se scegliere la 270x da 2 o quella da 4 gb, ti avremmo detto che la 4 gb per le prestazioni di una 270x non verrebbero mai sfruttai, perchè non rientra come potenza di calcolo nei parametri grafici che saturano più di 1,5/1,8 Gb di vram, un pò come una macchina con 200 cavalli e uno stesso modello con 300 ed entrambe con il limitatore a 250 km/h, rendo l'idea?

Grazie a tutti, sia chiaro che la mia polemica, nasce dal fatto che ce chi, come me, non si accontenta dei duo "scelgo X oppure Y"...."scegli Y"...."Ok, grazie".

il mio quesito e' molto piu' pratico, posseggo una 6970 Lightning e volevo cambiarla con qualcosa di piu' prestazionale.

Il fatto che si e' saturi di componentistica hardware, praticamente lo stupidino di turno (Io) per scegliere una VGA (ma dicasi per CPU, RAM...) sceglie il sito, ordina dal prezzo piu' alto e sceglie il componente che piu' si avvicina al budget.

Ma caspita io non voglio questo, mi piacerebbe poter dire, ho scelto questo percè...ho escluso questo perchè...

La mia domanda e' questa, ho la 6970, vorrei cambiarla, con cosa? pensavo appunto alla 270x 4Gb ora mi avete spiegato che sono 4Gb di memoria che pero' non vengono sfruttate dalla scheda...OK....allora bigsogna guardare altri dati? meglio prendere in considerazioni clock e Mhz di memoria?

ho fatto ed ho notato che la 6970 Lighnting e' sotto la 270x giusto?

se posso intromettermi nella discussione vorrei ampliare la domanda di @Re_Frigerio aggiungendo anche, il consiglio di schede video praticamente identiche sulla carta ma prodotte da produttori differenti, mi chiedo sempre perchè ci possono essere differenze di più di 50€ su schede praticamente uguali.
per esempio nel caso nvidia si parte con il low cost di gainward fino ai costi elevati di pny, come fare ad orientarsi e trovare il giusto prodotto?

se posso intromettermi nella discussione vorrei ampliare la domanda di @Re_Frigerio aggiungendo anche, il consiglio di schede video praticamente identiche sulla carta ma prodotte da produttori differenti, mi chiedo sempre perchè ci possono essere differenze di più di 50€ su schede praticamente uguali.
per esempio nel caso nvidia si parte con il low cost di gainward fino ai costi elevati di pny, come fare ad orientarsi e trovare il giusto prodotto?

si parte dal differente supporto post vendita/garanzia offerto (come qualità e/o durata), alla qualità dei materiali, alle possibili modifiche sul pcb e sistema di dissipazione (più o meno efficiente) oltre a pagare in parte anche il nome del brand in piccola parte come per tutti i prodotti

si parte dal differente supporto post vendita/garanzia offerto (come qualità e/o durata), alla qualità dei materiali, alle possibili modifiche sul pcb e sistema di dissipazione (più o meno efficiente) oltre a pagare in parte anche il nome del brand in piccola parte come per tutti i prodotti
Si parte anche che nvidia se lo sente più lungo e grosso a priori, forte di qualche anno di scarsa concorrenza

quali sono quindi questi brand che solitamente eccedono nel prezzo? ad esempio mi chiedo come mai ci sono schede anche importanti ma dal raffreddamento a ventola chiusa e altre invece a doppia o tripla ventola dal form factor più aperto? non dovrebbero essere queste ultime migliori?

Come per tutto, il prezzo lo fa anche il marketing. Per il resto, in genere, la cosa che si guarda di più è il dissipatore e come si comporta la scheda all'aumentare della frequenza, la temperatura e la stabilita; e magari anche il rumore delle ventole. Qualità costruttiva e dei componenti utilizzati è sicuramente un dettaglio su cui non si vorrebbe risparmiare sul lungo termine.

quali sono quindi questi brand che solitamente eccedono nel prezzo? ad esempio mi chiedo come mai ci sono schede anche importanti ma dal raffreddamento a ventola chiusa e altre invece a doppia o tripla ventola dal form factor più aperto? non dovrebbero essere queste ultime migliori?
Come dicevo , le reference sono costruite con nuove tecnologie , che permettono prestazioni elevate e sempre più basse temperature , ma le merche che fanno i modelli custom non intervengono molto sulle prestazioni e quindi si limitano ad overcloccare e a cambiare dissipatore......ed e li che nascono radiatori come quelli della Gigabyte :asd:
Ti riferivi a 290 e 780 vero? Ventola chiusa??

fai un esempio pratico di alcuni modelli specifici perchè altrimenti è difficile seguirti, esistono le "reference" che sono rappresentano il primo caso che riporti e le "custom" che riportano il secondo aspetto, dove le prime costano sempre meno delle seconde per svariati motivi

Come dicevo , le reference sono costruite con nuove tecnologie , che permettono prestazioni elevate e sempre più basse temperature , ma le merche che fanno i modelli custom non intervengono molto sulle prestazioni e quindi si limitano ad overcloccare e a cambiare dissipatore......ed e li che nascono radiatori come quelli della Gigabyte :asd:
Ti riferivi a 290 e 780 vero? Ventola chiusa??

fai un esempio pratico di alcuni modelli specifici perchè altrimenti è difficile seguirti, esistono le "reference" che sono rappresentano il primo caso che riporti e le "custom" che riportano il secondo aspetto, dove le prime costano sempre meno delle seconde per svariati motivi

faccio l'esempio di una scheda che mi interessa, la gtx 660 in versione gigabyte è costruita in un modo e in versione zotac è differente, ma con grande differenza di prezzo sul mercato.
Da inesperto mi chiedo perchè di questa differenza, non dovrebbe essere il contrario? la scheda in formato chiuso non dovrebbe essere penalizzata in prestazioni di temperatura?

gigabyte_gtx660tiw_0.webp 49427d1361352079-pny-gf660igtx2gepb-pny-660ti-1.webp

faccio l'esempio di una scheda che mi interessa, la gtx 660 in versione gigabyte è costruita in un modo e in versione zotac è differente, ma con grande differenza di prezzo sul mercato.
Da inesperto mi chiedo perchè di questa differenza, non dovrebbe essere il contrario? la scheda in formato chiuso non dovrebbe essere penalizzata in prestazioni di temperatura?

Visualizza allegato 95089 Visualizza allegato 95088

esatto e non solo in temperature ma anche nel rumore generato, sicuramente più alto dimostrando così nel complesso un efficienza decisamente minore rispetto al modello a due ventole.

La prima costerà sicuramente qualcosa in più della seconda con dissipatore reference nero della PNY, se è il contrario c'è qualcosa che non torna in quello/quegli shop che vai a visionare :asd:

In particolare di che prezzi parliamo poi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro