RISOLTO Tutte le porte USB inutilizzabili, impossibile usare tastiera e/o mouse per accedere al desktop

MaxS63

Nuovo Utente
3
1
Ciao a tutti, vi espongo un problema per me insormontabile, su cui sto sbattendo la testa da alcune settimane.
Il mio desktop HP Pavillion 550, Window 10 64bit, da molte settimane aveva tutte le porte USB fuori uso meno una, cosa che mi rendeva molto scomodo il suo utilizzo. Siccome avevo letto da qualche parte su Internet (erroneamente) che sarebbe bastato resettare tutte le porte USB e riavviare il desktop, così da permettere a Windows di ricaricare i driver più recenti, ho fatto questa grossa stupidaggine. Inutile a dirsi, al successivo reboot TUTTE le porte USB del desktop sono diventate inutilizzabili, con il risultato che né tastiera né mouse funzionano.
Il desktop si avvia regolarmente, ma si ferma sulla schermata iniziale di Windows dove andrebbero inserite le credenziali. Ovviamente, siccome non c'è maniera di fare click o di digitare nulla, mi è impossibile procedere!
Tengo a precisare che le uniche porte del desktop sono 4 x USB 2.0, 2 x USB 3.0, 2 x HDMI e 1 x ETH. Nient'altro che mi permetta di collegarmi. Per finire, ovviamente non avevo mai predisposto le autorizzazioni sul desktop per un'eventuale controllo da remoto, per cui nessuno dei SW più conosciuti di accesso da remoto funziona nel mio caso. Riesco solo ad accedere con un altro laptop tramite la rete casalinga all'unica directory del desktop che avevo abilitato alla condivisione, che però sta su una partizione del disco che contiene solo i dati e non il SO. Da lì arrivo solo alla cartella 'User' di Windows ma posso fare ben poco.
Avete qualche suggerimento? Io ormai sono sprofondato nella disperazione più cupa... Grazie a chi vorrà darmi una mano.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Hai fatto disattiva o disinstalla?
Comunque se accedi da modalità provvisoria?
 

MaxS63

Nuovo Utente
3
1
non c'è verso, come faccio se la tastiera e il mouse non vengono rilevati? il desktop si avvia, poi si ferma sulla schermata classica di Windows dove attende un click o un colpo di tastiera per chiederti le credenziali di accesso, che ovviamente non posso dare perché tastiera e mouse sono collegati alle porte USB (nessuna funziona). Allego schermata con tutte e sole le porte del desktop. Le uniche che funzionano sono le HDMI e ETH. IL desktop non è stato settato per il controllo da remoto, per cui lo vedo in rete e riesco ad accedere da altro PC laptop alla partizione del disco rigido del desktop che contiene i dati, ma non il SO.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-08-23 at 08.46.37.jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-23 at 08.46.37.jpeg
    23.6 KB · Visualizzazioni: 30

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per accedere in modalità provvisoria devi fare così:

Il pc prima di avviare windows dovrebbe riconoscere senza problemi le periferiche in quanto non ha ancora caricato i dati e le preferenze che gli hai dato.
 

MaxS63

Nuovo Utente
3
1
Per accedere in modalità provvisoria devi fare così:

Il pc prima di avviare windows dovrebbe riconoscere senza problemi le periferiche in quanto non ha ancora caricato i dati e le preferenze che gli hai dato.
Grazie mille, grazie al tuo suggerimento ho risolto il problema.
Condivido con la community la soluzione: nel mio caso, era impossibile utilizzare le normali vie per attivare la modalità provvisoria, ma al link riportato sopra ci sono le istruzioni anche per un sistema più brutale che ha funzionato nel mio caso: in buona sostanza bisogna accendere e spegnere 3 volte il PC e si attiva il menù di Win10 da cui si possono scegliere una serie di opzioni, ta cui l'accesso alla barra CMD ma anche varie modalità di ripristino, ma soprattutto a quel punto il mouse funzionava e sono riuscito a resettare i tutto.
Grazie per l'aiuto, spero sia utile anche ad altri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!