Tutta la verità sul problema delle asus P6T e RIIE...

Rese

Utente Èlite
1,744
60
CPU
Intel Core i7 920 D0@4Ghz +Ybris Eclipse+Radiatore Thermochill PA120.3+3 Nanoxia FX-12 2000+Ocz 800
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
HDD
Western Digital Velociraptor 150Gb + 2Tb storage
RAM
Corsair XMS3 6Gb 1600Mhz 6-7-6-18
GPU
MSI GTX 680
Audio
Creative Supreme FX X-FI
Monitor
Samsung SyncMaster P2770H (1920x1080, 27", 2ms)
PSU
Corsair HXEU-1000W
Case
CoolerMaster HAF932 moddato con ventole verdi e neon UV + Schyte UltraKaze 3000rpm
OS
Windows 7 64bit
ciao a tutti....
visto che fra non molto devo farmi il nuovo pc e come mb avevo scelto la Rampage II ex, mi stavo documentando un po in giro per internet e guardate che ho trovato:

Asus P6T / Rampage II Extreme: no "CPU VR Current Override" ??? - XtremeSystems Forums (link preso da una discussione precedente)

ASUSTeK Computer Inc.-Forum- R2E Multi switching between 20,5&21 when >1,35V CPU-Voltage

Ebbene qui viene descritto un problema abbastanza serio di questi due modelli e cioè che a vcore alto con il turbo attivato il molti passa a 20,5 o addirittura 20... lo so che le discussioni sono un po vecchiotte e quindi asus potrebbe aver rilasciato hotfix...

vorrei sapere quindi se questi problemi sono stati riscontrati anche da possessori qui sul forum (o se in generale ne sapete di piu) e, se il problema esiste veramente, se sono state rilasciate hotfix...

grazie!!
 

attila83

Bannato a Vita
339
0
CPU
i7 920 @3.4 vcore 1.12 noctua u12p
Scheda Madre
gigabyte ex-58 extreme
HDD
1 raptor 150 2 wd da 1 tera
RAM
3x2 corsair dominator ddr3 1600mhz
GPU
gtx 295 gainward
Audio
scheda audio integrata@home theatre philips 5.1 70w
Monitor
asus 24 pollici full hd 1920x1080
PSU
be quiet 750w 84%real power
Case
armor vh6000bws
OS
windows vista 64 bit/ubuntu 8.10/sabayon/seven
ciao rese mi sembra che ti consigliai gia una gigabyte ud5 oppure la extreme xchè ti ostini a VOLER PRENDERE UNA ASUS?
poi come prezzo stiamo li vedi tu io ho letto parecchie recensioni e la giga risulta piu stabile di asus
 

Rese

Utente Èlite
1,744
60
CPU
Intel Core i7 920 D0@4Ghz +Ybris Eclipse+Radiatore Thermochill PA120.3+3 Nanoxia FX-12 2000+Ocz 800
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
HDD
Western Digital Velociraptor 150Gb + 2Tb storage
RAM
Corsair XMS3 6Gb 1600Mhz 6-7-6-18
GPU
MSI GTX 680
Audio
Creative Supreme FX X-FI
Monitor
Samsung SyncMaster P2770H (1920x1080, 27", 2ms)
PSU
Corsair HXEU-1000W
Case
CoolerMaster HAF932 moddato con ventole verdi e neon UV + Schyte UltraKaze 3000rpm
OS
Windows 7 64bit
Si ma non è quello il problema. cioè al di la della scelta volevo sapere di questi problemi... poi ognuno ha la sua opinione e se voro prendere un'asus solo perchè mi piacciono i suoi colori saranno problemi miei(ovviamente questo discorso vale fino a quando le schede sono tutte li come prestazioni). Ma se dovessi scoprire che questo problema è vero e persiste fino ad adesso missa che mi butterò proprio su giga...
 

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
hmm thought this was fixed overall... !? Damn! Well for the Rampage II Extreme, the Rampage II Gene and the P6T6 WS Revolution it is fixed

traduzione: non ci sono state news perchè nessuno ha più postato niente sul topic, ergo il problema sembra essersi risolto solo per la Rampage II Extreme, la Rampage 2 Gene e la P6TWS.

Il problema persiste su tutte le altre varianti di P6T.

Il fatto che tu dica "se prenderò la Rampage II Extreme perchè mi piacciono i colori, tanto le mobo sono tutte lì come prestazioni" viene a cadere per il semplice motivo che le mobo NON sono tutte uguali.

Se tu cerchi una mobo bella da vedere prendi la Rampage II Extreme.

Per tutto il resto (cose molto più importanti a mio avviso) orientati su altri brand, DFI, Gigabyte, EVGA ecc...
 

Rese

Utente Èlite
1,744
60
CPU
Intel Core i7 920 D0@4Ghz +Ybris Eclipse+Radiatore Thermochill PA120.3+3 Nanoxia FX-12 2000+Ocz 800
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
HDD
Western Digital Velociraptor 150Gb + 2Tb storage
RAM
Corsair XMS3 6Gb 1600Mhz 6-7-6-18
GPU
MSI GTX 680
Audio
Creative Supreme FX X-FI
Monitor
Samsung SyncMaster P2770H (1920x1080, 27", 2ms)
PSU
Corsair HXEU-1000W
Case
CoolerMaster HAF932 moddato con ventole verdi e neon UV + Schyte UltraKaze 3000rpm
OS
Windows 7 64bit
Well for the Rampage II Extreme, the Rampage II Gene and the P6T6 WS Revolution it is fixed

a me sembra che dica che il problema in queste 3 mb sia risolto...

comunque le doti della rampage e della p6t6 ws rev credo che siano ben note e al di la di questo problema che ,da quel che c'è scritto li, è stato risolto, ribadisco che le mb a questo livello sono tutte molto simili...
 

Rese

Utente Èlite
1,744
60
CPU
Intel Core i7 920 D0@4Ghz +Ybris Eclipse+Radiatore Thermochill PA120.3+3 Nanoxia FX-12 2000+Ocz 800
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
HDD
Western Digital Velociraptor 150Gb + 2Tb storage
RAM
Corsair XMS3 6Gb 1600Mhz 6-7-6-18
GPU
MSI GTX 680
Audio
Creative Supreme FX X-FI
Monitor
Samsung SyncMaster P2770H (1920x1080, 27", 2ms)
PSU
Corsair HXEU-1000W
Case
CoolerMaster HAF932 moddato con ventole verdi e neon UV + Schyte UltraKaze 3000rpm
OS
Windows 7 64bit
comunque ho visto un'altra cosa che potrebbe essere seccante:

è vero che se si attiva la turbo mode deve essere attivato per forza lo speedstep?? :skept:
 

Rese

Utente Èlite
1,744
60
CPU
Intel Core i7 920 D0@4Ghz +Ybris Eclipse+Radiatore Thermochill PA120.3+3 Nanoxia FX-12 2000+Ocz 800
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
HDD
Western Digital Velociraptor 150Gb + 2Tb storage
RAM
Corsair XMS3 6Gb 1600Mhz 6-7-6-18
GPU
MSI GTX 680
Audio
Creative Supreme FX X-FI
Monitor
Samsung SyncMaster P2770H (1920x1080, 27", 2ms)
PSU
Corsair HXEU-1000W
Case
CoolerMaster HAF932 moddato con ventole verdi e neon UV + Schyte UltraKaze 3000rpm
OS
Windows 7 64bit
dai ragazzi mi serve veramente...
 

Ozozuz

Utente Attivo
1,493
139
CPU
Ryzen 5 1600 3.9Ghz
GPU
Vega 64 Nitro+
Monitor
LG 29UM68
di tutti questi problemi io non ne ho mai visto nemmeno l' ombra , magari una versione di bios non perfettamente riuscita "può capitare anche ai migliori" non mi sembra affatto il caso di creare una disussione e soprattutto dare informazioni sbagliate alla gente , LA RAMPAGE II EXTREME funziona perfettamente , ed è tra le migliori mobo X58 in circolazione "se non la migliore in diversi test".
Quindi..... gente che parla parla ma probabilmente non ha nemmeno provato questa scheda "non mi riferisco solo a te" sinceramente mi da fastidio

p.s.
è vero che se si attiva la turbo mode deve essere attivato per forza lo speedstep??

ma scusa a che serve ? se fai oc dovresti togliere entrambi , cmq credo si possa senza problemi
 

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
a me sembra che dica che il problema in queste 3 mb sia risolto...

comunque le doti della rampage e della p6t6 ws rev credo che siano ben note e al di la di questo problema che ,da quel che c'è scritto li, è stato risolto, ribadisco che le mb a questo livello sono tutte molto simili...


traduzione: non ci sono state news perchè nessuno ha più postato niente sul topic, ergo il problema sembra essersi risolto solo per la Rampage II Extreme, la Rampage 2 Gene e la P6TWS.

e io che ho detto? :asd:

per la RIIE, la RIIG e la WS si sono risolti le altre varianti della P6T a quanto pare non si sa visto che non sono state menzionate....


cmq per la tua risposta: che io sappia si, si deve attivare per forza.
 

Fender3D

Utente Attivo
37
0
Turbo Mode è una modalità di funzionamento del processore che viene attivata quando il S.O. non utilizza tutti i core presenti e perciò può permettersi di overcloccare quelli che stanno lavorando spegnendo (quasi) quelli che fanno un ....
Perciò:
Speedstep > Enable

PS
quoto Bart perchè ha ragione riguardo Asus :)
Non dimenticate che i primi test sui nuovi processori che escono, sono sempre fatti su mb Asus...
So bene che questa è la casa di Tom, ma Anand non è secondo a nessuno.
 

Rese

Utente Èlite
1,744
60
CPU
Intel Core i7 920 D0@4Ghz +Ybris Eclipse+Radiatore Thermochill PA120.3+3 Nanoxia FX-12 2000+Ocz 800
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
HDD
Western Digital Velociraptor 150Gb + 2Tb storage
RAM
Corsair XMS3 6Gb 1600Mhz 6-7-6-18
GPU
MSI GTX 680
Audio
Creative Supreme FX X-FI
Monitor
Samsung SyncMaster P2770H (1920x1080, 27", 2ms)
PSU
Corsair HXEU-1000W
Case
CoolerMaster HAF932 moddato con ventole verdi e neon UV + Schyte UltraKaze 3000rpm
OS
Windows 7 64bit
di tutti questi problemi io non ne ho mai visto nemmeno l' ombra , magari una versione di bios non perfettamente riuscita "può capitare anche ai migliori" non mi sembra affatto il caso di creare una disussione e soprattutto dare informazioni sbagliate alla gente , LA RAMPAGE II EXTREME funziona perfettamente , ed è tra le migliori mobo X58 in circolazione "se non la migliore in diversi test".
Quindi..... gente che parla parla ma probabilmente non ha nemmeno provato questa scheda "non mi riferisco solo a te" sinceramente mi da fastidio

allora io riguardo a questa scheda se leggi all'inizio dico che quello che riporto è solo cio che ho trovato in giro. Stando a quei forum dove ho trovato questi problemi molti con la rampage documentano con screen e tutto il problema...

p.s.
è vero che se si attiva la turbo mode deve essere attivato per forza lo speedstep??

ma scusa a che serve ? se fai oc dovresti togliere entrambi , cmq credo si possa senza problemi

io intendevo proprio questo. che mi secca che con il turbo mode non si possa disattivare lo speedstep...

e io che ho detto?

per la RIIE, la RIIG e la WS si sono risolti le altre varianti della P6T a quanto pare non si sa visto che non sono state menzionate....

scusa... mal'interpretazione del post...

Turbo Mode è una modalità di funzionamento del processore che viene attivata quando il S.O. non utilizza tutti i core presenti e perciò può permettersi di overcloccare quelli che stanno lavorando spegnendo (quasi) quelli che fanno un ....
Perciò:
Speedstep > Enable

ok ma non ho capito l'utilità dello speedstep con il turbo mode...
 

Fender3D

Utente Attivo
37
0
Qundo non usi tutti i core la CPU si auto overclocca sfruttando il fatto che ci sono dei core che, non lavorando, non "scaldano".
Questa cosa funziona solo con il software non ottimizzato per i quad o più core(s), perciò è il S.Op. che lo "dice" al processore,, perciò hai bisogno dello SpeedStep per far "salire" la CPU.
Cioè:
so+sw(non-ottimizzato)+ss=TM
:)
 

Ozozuz

Utente Attivo
1,493
139
CPU
Ryzen 5 1600 3.9Ghz
GPU
Vega 64 Nitro+
Monitor
LG 29UM68
allora io riguardo a questa scheda se leggi all'inizio dico che quello che riporto è solo cio che ho trovato in giro. Stando a quei forum dove ho trovato questi problemi molti con la rampage documentano con screen e tutto il problema...

e io ti ho detto che probabilmente era un problema di bios , secondo te una marca del livello di asus si accorge che il suo modello di punta dedicato agli overclockers più estremi ha un problema simile non si sbriga a risolvere quel problema ?

Cmq adesso non ho il pc disponibile "scheda video rotta" ma secondo me si può benissimo disattivare il SpeedStep pur attivando il turbo , anche se personalmente non ne vedo l' utilità.... se si fa oc il turbo è consigliabile disattivarlo "insieme al risparmio energetico" mentre se non si fa oc è inutile affaticare la cpu per una manciata di mhz
 

Fender3D

Utente Attivo
37
0
Scusa, ma lo è SpeedStep che permette al S.Op. di interagire con gli step della CPU, come fai ad attivare il TM senza SpeedStep?
 

Rese

Utente Èlite
1,744
60
CPU
Intel Core i7 920 D0@4Ghz +Ybris Eclipse+Radiatore Thermochill PA120.3+3 Nanoxia FX-12 2000+Ocz 800
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
HDD
Western Digital Velociraptor 150Gb + 2Tb storage
RAM
Corsair XMS3 6Gb 1600Mhz 6-7-6-18
GPU
MSI GTX 680
Audio
Creative Supreme FX X-FI
Monitor
Samsung SyncMaster P2770H (1920x1080, 27", 2ms)
PSU
Corsair HXEU-1000W
Case
CoolerMaster HAF932 moddato con ventole verdi e neon UV + Schyte UltraKaze 3000rpm
OS
Windows 7 64bit
ma ho visto che sulle gigabyte è cosi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!