Tutorial Unity su Youtube

Baeguth

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Fabio e ho 25 anni. Ho tanta esperienza nel campo del game development ed è da circa 5 anni che ho lavorato come freelancer con diverse aziende (soprattutto indiane :lol:), riuscendo a mettere da parte qualche soldino extra. Dopo aver ricevuto una piccola "delusione", ahimè totalmente italiana, dove due falsi imprenditori si sono finti interessati per un mio progetto facendomi perdere TANTO tempo (magari se vi interessa posso pure raccontarvi nei dettagli), ho deciso di lanciarmi in un'esperienza totalmente nuova per me e quindi ho aperto un canale YouTube!

E devo dire che si è rivelata un'idea geniale per il mio modo di essere e di fare. Praticamente ho trovato un hobby dentro l'hobby e questo è fantastico!
La linea che sto seguendo è quella dei canali internazionali di successo che condividono lo stesso format : quindi insegnare Unity tramite lo sviluppo diretto di giochi o comunque facendo esempi molto calzanti con la materia del game development. Il canale è in vita dal 19 Marzo e attualmente vi sono due serie:

- Come creare uno Shooter 2D : classico top down a punti con infinita orda di mostri
- Tutorial C# per principianti :in cui, tramite esempi tipici del mondo dei videogiochi, insegno il linguaggio C#.

La prima è quasi alla sua conclusione e infatti sto preparando le altre serie. Tanto per darvi un anteprima, la prossima serie, data la mia esperienza con lo sviluppo di giochi online, sarà dedicata alla creazione di un Multiplayer FPS e quindi sarà già più avanzata rispetto alla serie precedente :).
Devo dire che nonostante YouTube ormai sia pieno di ragazzini che creano canali per imitare FaviJ, son riuscito ad ottenere le mie prime soddisfazioni tramite messaggi privati, commenti ai video o post su altri forum. Queste piccole soddisfazioni sono davvero un piacere per gli occhi e non fanno altro che fomentare la mia passione e convinzione. Mi piacerebbe davvero tanto riuscire, con il mio esperimento, a rendere il game development alla portata di tutti : cosa che in Italia dista ancora anni luce rispetto ad altri paesi concorrenti. Il mio obbiettivo è infatti quello di creare una community di followers convinti che condividono la mia stessa passione e magari in futuro poter avviare qualche bel progetto open source tutti assieme :).

Mi auguro che il mio post non risulti offensivo, data la sua entità pressochè pseudo pubblicitaria!

Ecco il link del canale: https://www.youtube.com/channel/UCN_lf6rJJxnW7dbkQUIzH-g
Fatemi sapere eventuali pareri o commenti a riguardo!
Grazie! :luxhello:

Fabio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per quel che mi riguarda incoraggio iniziative come la tua;
l'importante è non dare il messaggio che "si può far tutto senza faticare", non dimentichiamo che un gioco è pur sempre un'attività di programmazione seria.
Se ne hai tempo/voglia, oltre ai video potresti produrre qualcosa di scritto (una piccola serie di ebook per esempio) da mettere su un tuo sito anche su uno spazio gratuito
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Baeguth

Nuovo Utente
5
0
per quel che mi riguarda incoraggio iniziative come la tua;
l'importante è non dare il messaggio che "si può far tutto senza faticare", non dimentichiamo che un gioco è pur sempre un'attività di programmazione seria.
Se ne hai tempo/voglia, oltre ai video potresti produrre qualcosa di scritto (una piccola serie di ebook per esempio) da mettere su un tuo sito anche su uno spazio gratuito

Ti ringrazio per il commento!
Effettivamente è vero, creare giochi è un processo che richiede diverse figure professionali...infatti alcuni tra i primi commenti che ho ricevuto mi hanno fatto capire come per qualcuno non è ben chiaro come si creano i giochi e magari pensano che sia una cosa semplice come hai suggerito tu. Infatti ho già pensato ad una serie non pratica, ma teorica, in cui spiego uno dei possibli workflow di creazione di un videogioco (ma quello lo farò un pò più avanti).

Per quanto riguarda gli eBook è una cosa che ,effettivamente, è realizzabile. Intanto voglio vedere come reagisce il popolo italiano a questi tutorial. Ho sempre notato un certo disinteresse nella materia del game development...ma è ovvio che se effettivamente qualcuno ne ha bisogno è una cosa che si può sempre creare! :)
 
Ultima modifica:
M

Mursey

Ospite
Sarebbe Spam Pubblicitario ma chiudo un occhio perche' quello che fai aiuta e risponde a moltissime domande anche su questo forum.

Quindi bene cosi' e vediamo come si evolve per decidere eventuali spostamenti o sezioni nel forum :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Baeguth

Nuovo Utente
5
0
Sarebbe Spam Pubblicitario ma chiudo un occhio perche' quello che fai aiuta e risponde a moltissime domande anche su questo forum.

Quindi bene cosi' e vediamo come si evolve per decidere eventuali spostamenti o sezioni nel forum :)

ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!