DOMANDA Turbo Boost Power Max e Turbo Boost Short Power Max i7 8700 (non k)

Marco19X

Nuovo Utente
37
6
CPU
i7 8700
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid 240
Scheda Madre
ROG STRIX Z370-E GAMING
HDD
WD 2TB Blu e SSD Intel 760p 256GB
RAM
4 X 8GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
ZOTAC GeForce® GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Monitor
Acer XB271HU
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Coolermaster H500P
Periferiche
Logitech G502 Proteus Spectrum, Logitech Z906
Net
100 Mbit/s circa
OS
Windows 10 Pro 64bit
Qualcuno può dirmi a cosa servono "Turbo Boost Power Max" e "Turbo Boost Short Power Max" ? Li ho trovati nelle impostazioni (advanced tuning) di Intel XTU.
Quando faccio il benchmark di Intel con le impostazoini standard:
Turbo Boost Power Max a 65W
Turbo Boost Short Power Max a 122W
la Cpu va in "Power Limit Throttling", e durante il benchmark la frequenza dei Core varia tra i 4,10 GHz e i 4,3 GHz
Invece se Uso
Turbo Boost Power Max a 150W
Turbo Boost Short Power Max a 150W
la Cpu non va in "Power Limit Throttling", e durante il benchmark la frequenza dei Core sta fissa a 4,31 GHz
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
È normale che si comporti così, nel primo caso gli limiti la potenza che il processore può usare a 120w in turbo boost, di conseguenza sia l'intervallo corto che lungo non supera quel wattaggio.

Nel secondo caso non arriva ad erogare 150w quindi non ne viene limitato.

Occhio alle temperature però, 150w è un sacco,

È normale anche il comportamento della frequenza 4.3 è il limite del turbo su tutti i core per il tuo processore se non sbaglio

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco19X

Marco19X

Nuovo Utente
37
6
CPU
i7 8700
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid 240
Scheda Madre
ROG STRIX Z370-E GAMING
HDD
WD 2TB Blu e SSD Intel 760p 256GB
RAM
4 X 8GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
ZOTAC GeForce® GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Monitor
Acer XB271HU
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Coolermaster H500P
Periferiche
Logitech G502 Proteus Spectrum, Logitech Z906
Net
100 Mbit/s circa
OS
Windows 10 Pro 64bit
È normale che si comporti così, nel primo caso gli limiti la potenza che il processore può usare a 120w in turbo boost, di conseguenza sia l'intervallo corto che lungo non supera quel wattaggio.

Nel secondo caso non arriva ad erogare 150w quindi non ne viene limitato.

Occhio alle temperature però, 150w è un sacco,

È normale anche il comportamento della frequenza 4.3 è il limite del turbo su tutti i core per il tuo processore se non sbaglio

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
quindi quale wattaggio dovrei utilizzare per non limitare le prestazioni e non rovinare la CPU?
durante il benchmark con 150W la CPU è arrivata a massimo 81 gradi (ho un dissipatore a liquido, CoolerMaster Masterliquid 240)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non c'è una risposta precisa, è come se mi domandi 'a quanto devo overcloccare il processore" ?

Non fare confusione comunque con il thermal trottling ed il Power trottling di xtu sono due cose diverse.

Il Power trottling indica che si è raggiunta la massima potenza impostata, (cioè nel primo caso quella che tu hai indicato)

Xtu poi non è uno strumento davvero adatto per fare overclock, al massimo puoi fare dei test e delle prove, l'overclock si fa da BIOS

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

DisturbingClown

Nuovo Utente
42
0
Non c'è una risposta precisa, è come se mi domandi 'a quanto devo overcloccare il processore" ?

Non fare confusione comunque con il thermal trottling ed il Power trottling di xtu sono due cose diverse.

Il Power trottling indica che si è raggiunta la massima potenza impostata, (cioè nel primo caso quella che tu hai indicato)

Xtu poi non è uno strumento davvero adatto per fare overclock, al massimo puoi fare dei test e delle prove, l'overclock si fa da BIOS

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Scusa posso chiederti per piacere se puoi visionare la mia discussione qui
https://forum.tomshw.it/threads/laptop-di-fascia-medio-alta-non-performa-come-dovrebbe.817799/page-5
Non so se puoi aiutarmi ma io dovrei usare xtu per effettuare un undervolt ma non so se dovrei farlo , praticamente il problema è che il mio laptop non performa più come dovrebbe e ho trovato ora questa discussione non so se puoi darmi una mano . In pratica quanto faccio il benchmark la mia cpu ha un punteggio di 800 quando invece dovrebbe essere molto più alto e non so cosa fare visto che non posso giocare più a nulla e mi da anche un po' fastidio , scusa se ti sto proprio chiedendo di darmi una mano in questo modo è che magari riesco a risolvere , grazie comunque
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili