PROBLEMA Turbo boost e lag?

CPU e Dissipatori

dpg-kappa88

Ciao a tutti sono nuovo qui e spero di non aver sbagliato sezione... :)
Il mio problema, come già si capisce dal titolo è che durante il gioco abilitando il turbo boost si nota un lag terribile, mentre diabilitandolo (ho impostato a 99% la freq. massima nel pannello di controllo di windows) i giochi diventano fluidissimi. Ho un notebook ASUS N580GD con i7 8750H e 1050. Inoltre sia con turbo boost on che off, durante il gioco il processore resta a frequenze molto basse (1.8 GHz in media) mentre chiudendo il game torna a funzionare alla frequenza corretta (2.20 ~ 4.10 ghz).
Il problema si presenta su qualsiasi tipo di gioco ma lo noto maggiormente su Fortnite.
Grazie a tutti in anticipo :ok:
 
#1

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
Evidentemente hai problemi di tempertaure, senza turbo boost le temp risultano inferiori, quindi il portatile non subisce quello che si chiama thermal trotthling.

Il turbo boost è una funzione che fa andare il processore ad una frequenza superiore a quella stock, non si tratta di un vero e proprio overclock, ma in alcuni aspetti come registrare temp più elevate lo è
 
Mi Piace: BWD87
#2

dpg-kappa88

crimescene ha detto:
Evidentemente hai problemi di tempertaure, senza turbo boost le temp risultano inferiori, quindi il portatile non subisce quello che si chiama thermal trotthling
Si in effetti sono altine, a volte superano gli 80 °C... ma come posso risolvere? mi spiace tenere il processore "castrato" quando potrebbe andare al massimo della frequenza...:help: ho letto anche di alcune persone che hanno risolto aggiornando il bios (non sul mio tipo di macchina) ma Asus non rilascia i changelog delle versioni limitandosi a "Prestazioni del sistema ottimizzate" :look:e oltretutto non penso che possa mettere fine al problema..... preferisco evitare di toccare il bios se non necessario.:varie13:
 
#3

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
Purtroppo per questo tipo di portatili l'unica soluzione potrebbe essere il downvolting o aprirlo e cambiare la pastra termica.
Puoi anche provare a usare una qualche tipo di base di raffreddamento, seppur questa soluzione di solito non ha risultati molto positivi
 
Mi Piace: BWD87
#4

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
Sono 3 le cose da fare per avere un portatile che funziona a piena frequenza:

-cambio pasta termica con thermal grizzly kryonaut
-undervolt della cpu
-base di raffreddamento

Il problema è che il portatile in oggetto, un asus vivobook, ha di base un sistema di raffreddamento a dir poco pessimo! Con le 3 operazioni elencate migliori ma non risolvi del tutto. Se puoi manda indietro quel portatile che ti darà solo problemi
 
Ultima modifica:
Mi Piace: leobi98 e sghe23
#5